venerdì 1 febbraio 2013

Ghostbusters

E' il 1984, la città è New York. I dottori Raymon Stanz, Peter Venkman, Egon Spengler sono esperti in parapsicologia e scienze dell'occulto, ma i risultati delle loro ricerche non soddisfano gli standard dell'università che li finanzia. Dopo essere stati buttati fuori dal rettore decidono di dovere intraprendere una nuova carriera e questa sarà quella di cacciatori di fantasmi.
Dopo aver preso in affitto una vecchia caserma dei pompieri, acquistato un vecchia Cadillac del 1959 (ex ambulanza) ed aver realizzato degli zaini protonici sono pronti a disinfestare la città da tutti gli ectoplasmi presenti, a prezzi modici.
Dopo aver liberato un hotel di lusso e molte case private ecco la loro grande occasione: un fantasma sumero nel frigorifero della violoncellista Dana Barret.
Quando il nostro mondo verrà invaso dall'emissario di Zuul, grazie all'unione del Guardia di Porta e del Mastro di Chiavi, solo l'intervento dei Ghostbusters offrirà una possibilità di salvezza a New York.

Una commedia grandiosa nata dal genio di Dan Aykroyd e Harold Ramis e dalla visione geniale di Ivan Reitman, ma senza dimenticare l'interpretazione di Bill Murray che mette in scena il prototipo del perfetto Acchiappafantasmi. Probabilmente il miglior film del 1984 che ha ispirato generazioni di aspiranti cacciatori di fantasmi in tutto il mondo con una colonna sonora coinvolgente ed una canzone con un refrein che da quasi 30 anni non passa mai di modo: "C'è qualcosa di strano quaggiù in città e tu chi chiamerai? Ghostbusters!".
Non c'è molto da dire su questo bel film che non siano sperticate lodi a suo favore e sulla piacevole atmosfera che crea durante la visione. Rilassante, piacevole e divertente dovrebbe essere visto da tutti a qualsiasi età.

Un must da vedere e rivedere.

Bugiardino di Wikipedia

Titolo originaleGhostbusters
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1984
Durata105 min
Colorecolore
Audiosonoro
Rapporto2,20 : 1
Generecommedia fantascientifica, fantastico
RegiaIvan Reitman
SceneggiaturaDan AykroydHarold Ramis
ProduttoreIvan Reitman
Produttore esecutivoBernie Brillstein
FotografiaLászló Kovács
MontaggioSheldon KahnDavid E. Blewitt
Effetti specialiRichard Edlund
MusicheElmer Bernstein
ScenografiaJohn DeCuir
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Nessun commento:

Posta un commento