venerdì 19 luglio 2013

The Lone Ranger

John Reid, uomo di legge e futuro procuratore di Colbyville torna a casa dopo nove anni di assenza, per studio, in città. Dal treno su cui viaggia, in modo rocambolesco, fugge il terribile criminale Butch Cavendish, la cui impiccagione era prevista in città per festeggiare l'arrivo della ferrovia. Sulle tracce del fuorilegge si mettono sette rangers, tra i quali è presente Dan il fratello di John e John stesso. La caccia va male e Cavendish stermina tutti i rangers alle sue calcagna.
Trovati i cadaveri degli uomini di legge, l'indiano Tonto prepara loro le fosse e li seppellisce. Al momento di coprire la fossa di John Reid questi, però, si rivela essere ancora vivo. Un cavallo bianco, sacro ai comanche, la tribù di Tonto, lo designa come vendicatore dei torti subiti dalla povera gente.
I due fanno coppia fissa per arrestare il criminale assassino, ma le trame che si nascondo nell'ombra non sono loro chiare e si troveranno invischiati in guai sempre più grandi.

Quasi 500 milioni di dollari sono stati investiti dalla Disney nella travagliata produzione di questo western. Dopo il flop di John Carter di Marte un grande rischio per la casa di produzione di Topolino. Un rischio che il botteghino rischia di non ripagare. E' probabile che rientreranno dei costi con l'edizione in home video, ma è molto difficile che lo facciano con gli incassi cinematografici. Ma perchè? Il film è divertente, certo la trama è tremendamente scontata che sembra che gli autori passino in sala con i post-it per comunicarti quello che succederà nella scena successiva, ma funziona proprio nella sua semplicità. E' prodotto da Jerry Bruckheimer e Gore Verbinski, che lo dirige pure, e con loro, come protagonista e produttore, c'è Johnny Depp. Un Johnny Depp che non fa' né Johnny Depp né Jack Sparrow, ma caratterizza Tonto in modo piacevole e simpatico. Il ranger solitario ha il viso ed io fisico di Armie Hammer (J. Edgard), bravo e simpatico. Il cast di supporto è azzeccato. Oltre a facce note del cinema americano troviamo anche una Helena Bonham Carter in splendida forma.
L'ambientazione è tremendamente azzeccata, i costumi sono eccezionali (sì, anche il completo ed il cappello del protagonista sono una piacevole sorpresa) e gli effetti speciali sono da par loro.
Quello che manca, per piacere al pubblico medio americano, è una gran dose di botti ed esplosioni. Sì ci sono scene fracassone, ma, per assurdo, sono realizzate con garbo. Insomma, uscire dopo Man of steel e Into Darkness - Star Trek non gli ha fatto bene.
Un altro problema che affligge il film è l'anzianità del personaggio. Se Batman e Superman ne sono di poco più giovani hanno, però, avuto la fortuna di non essere mai stati riposti in un angolo per lungo tempo, e questo è sia un bene che un male. The Lone Ranger nasce nel 1933 come programma radiofonico, dal 1949 al 1957 è andato in onda in tv per più di 220 episodi some telefilm e dal 1966 come catone animato in 27 episodi in due serie. A tutto questo si aggiungono anche dei fumetti, sempre molto datati. L'errore, secondo me, è stato incentrare tutto solo sulla pubblicità e sui nomi degli autori de I Pirati dei Caraibi. Non c'è stato un revival del mito, non c'è stata l'opportunità da parte dei giovani di conoscere il personaggio in modo approfondito prima di vederlo al cinema. Certo, ci potrà essere una riscoperta al contrario, grazie al Tubo, e, forse, lo stesso film, alla distanza, potrà stupire.

Comunque, per quello che mi riguarda: è divertente, si fa guardare e, volendo, riguardare nonostante le quasi tre ore di durata. Ammetto che io sono uno di quelli che da bambino vedeva sia il telefilm in bianco e nero ed i cartoni animati, col protagonista vestito in color carta da zucchero. Ehyo Silver!, i proiettili d'argento, la fanfara western come colonna sonora: i ci ritorno bambino e mi commuovo!

I western di questo tempo sono roba difficile da proporre al pubblico, ma, che dire, a me è piaciuto e lo consiglio senza remore. Ecco, se l'avessero chiamato Il Ranger Solitario sarebbe stato meglio. Un po' di disamericanizzazione dei titoli tante volte non farebbe male,

Titolo originaleThe Lone Ranger
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2013
Durata149 min
Colorecolore
Audiosonoro
GenereWestern
RegiaGore Verbinski
SoggettoTed ElliottTerry RossioJustin Haythe
SceneggiaturaTed ElliottTerry RossioJustin Haythe
ProduttoreGore VerbinskiJerry Bruckheimer
Produttore esecutivoJohnny DeppEric Ellenbogen,Ted ElliottEric McLeodChad OmanTerry RossioMike Stenson
Distribuzione(Italia)Walt Disney Studios Motion Pictures
Effetti specialiIndustrial Light & Magic,Creature EffectsGentle Giant StudiosLidar ServicesMoving Picture Company
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Nessun commento:

Posta un commento