venerdì 6 settembre 2013
Elysium
Il futuro per l'umanità non si prospetta dei migliori. La stazione spaziale orbitante Elysium è un vero paradiso. Qui si trovano tecnologie in grado di migliorare la vita dell'essere umano e persino cure mediche in grado di cancellare malattie mortali in pochi secondi. Elysium però è riservato a poco eletti. La vita vera è ancora sul pianeta Terra. Qui le persone vivono nella miseria, obbligate a rischiare la vita per mantenere il proprio lavoro ed ad essere soggette alle decisioni dei droidi di sicurezza inviati sulla superficie dai politici che vivono su Elysium.
Qualcuno tenta di scappare da questa miseria e, con piccole astronavi di fortuna, cerca di raggiungere la felicità tra le stelle. Immancabilmente, però, le navette vengono abbattute e quelle che sfuggono vengono intercettate a terra ed i profughi rimpatriati.
Max Da Costa è un pregiudicato per furto d'auto che cerca di mantenersi sulla retta via, ma che un incidente di lavoro obbliga a tornare a frequentare gli ambienti del suo passato. In cambio di un passaggio verso Elysium deve effettuare il download di dati criptati dal cervello di un cittadino della stazione spaziale e fornirli ad un hacker. Purtroppo le cose non vanno mai come sperato, sopratutto quando vengono coinvolti degli innocenti, e la missione di Da Costa si complica all'inverosimile.
District 9 era bello. Originale e completo.
Elysium è un filmone ad alto budget con una cattivissima Jodie Foster, ricco di effetti speciali e di buchi di sceneggiatura. Ecco, c'era già Johnny Mnemonic perché riscriverlo aggiungendoci una ricca dose di critica alla società troppo ricca che si distanzia da quella troppo povera (tale e quale a quella che troviamo, appunto in Distric 9 di cui è figlio)? L'impianto in generale non è male, ma è tutto poco credibile. Si parte con la scelta di un protagonista senza un background adatto ad affrontare una situazione del genere e che si trova a combattere alla pari con esperti mercenari pluripotenziati ed averne la meglio. La cattivissima Ministro della Difesa che intuisce i pericoli per la sua poltrona a seguito di un'anomalia insospettabile, prima di vedere entrare in azione il pericolo vero. L'aggiunta di una famigliola in pericolo. Quello che stupisce favorevolmente è la morte inaspettata di qualche protagonista.
Gli effetti speciali non sono affatto male e la realizzazione di Elysium è veramente affascinante.
Il primo impegno per il cinema hollywoodiano da parte di Neill Blomkamp. Spero che questo mezzo passo falso non lo bruci come è successo per l'altro astro indipendente che era M. Night Shyamalan.
Se lo volete vedere non aspettatevi niente di eccessivamente originale e stupefacente.
Titolo originale Elysium
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2013
Durata 109 minuti
Genere fantascienza
Regia, Soggetto, Sceneggiatura Neill Blomkamp
Produttore Simon Kinberg, Victoria Burkhart
Produttore esecutivo Sue Baden-Powell, Bill Block, Elliot Ferwerda
Casa di produzione Sony Pictures Entertainment, Media Rights Capital, QED International, Simon Kinberg Productions, TriStar Pictures
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Fotografia Trent Opaloch
Montaggio Julian Clarke
Musiche Ryan Amon
Scenografia Philip Ivey
Costumi April Ferry
Trucco Fay von Schroeder
Sfondi Peter Lando
Interpreti e personaggi
Matt Damon: Max Da Costa
Jodie Foster: Jessica Delacourt
Alice Braga: Frey Santiago
Sharlto Copley: Agente C.M. Kruger
William Fichtner: John Carlyle
Diego Luna: Julio
Wagner Moura: Spider
Jose Pablo Cantillo: Sandro
Faran Tahir: presidente Patel
Maxwell Perry Cotton: Max da giovane
Michael Shanks: agente CCB
Carly Pope: agente CCB
Doppiatori italiani
Riccardo Rossi: Max Da Costa
Laura Boccanera: Jessica Delacourt
Christian Iansante: John Carlyle
Alessia Amendola: Frey Santiago
Nanni Baldini: Julio
Luigi Ferraro: Kruger
Simone Mori: Spider
Enrico Di Troia: presidente Patel
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento