Sarah è nuova nella scuola e fatica a trovare amiche. Solo quando Nancy, Bonnie e Rochelle le si avvicinano trova delle anime affini. Tutte e quattro le ragazze sono appassionate d'incantesimi e di occulto. Riuscire a praticare riti ed evocare demoni è il loro scopo primario. Con l'arrivo di Sarah nel gruppo, che sembra molto dotata e ricettiva, possono finalmente completare incantesimi più complicati.
Il culmine del loro potere arriva con l'evocazione di un demone al di sopra di tutti gli altri.
Quando le richieste fatte, a seguito di sacrifici, iniziano ad esaudirsi le giovani streghe sono felici ed orgogliose delle loro capacità. Quando, però, la situazione sembra sfuggire di mano l'intera vicenda inizia a farsi pericolosa. A rischiare la vita non saranno solo le quattro incantatrici, ma anche le persone a loro vicine.
Un film di qualche anno fa, circa venti, che ha fatto un po' storia. In parte per le attrici principali del cast Robin Tunney, che oggi è sui teleschermi con The Mentalist, e Neve Campbell, fino agli anni 2000 reginetta dei teen horror casti. Le altre due Fairuza Balk, l'antagonista della Tunney, e Rachel True son sparite da li a poco, ma han fatto il loro dovere.
Un filmino fatto in casa da Andrew Fleming (regista) e Peter Filardi (autore del romanzo) che, a quattro mani, hanno scritto la sceneggiatura. A parte qualche passaggio di troppo e qualche ridondanza, il prodotto è gustoso. All'inizio pare una semplice commedia sentimentale con poteri e poi vira nel macabro e nel disgustoso (più che nell'horror) durante il minuti finali. Gli effetti speciali, quelli che non usano animali vivi, lasciano un po' a desiderare, ma non è per questo che piace tanto alle ragazzine.
Negli anni della nascita di Buffy queste quattro bellocce e dotate hanno riscosso successo facendo diventare questo film un piccolo cult di genere.
Da rivedere ogni tanto, giusto per ricordare i bei tempi.
Titolo originale The Craft
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1996
Durata 101 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere horror
Regia Andrew Fleming
Soggetto Peter Filardi (romanzo)
Sceneggiatura Peter Filardi, Andrew Fleming
Produttore Douglas Wick, Lisa Tornell
Produttore esecutivo Ginny Nugent
Fotografia Alexander Gruszynski
Montaggio Jeff Freeman
Musiche Graeme Revell
Interpreti e personaggi
Robin Tunney: Sarah Bailey
Fairuza Balk: Nancy Downs
Neve Campbell: Bonnie
Rachel True: Rochelle
Skeet Ulrich: Chris Hooker
Christine Taylor: Laura Lizzie
Assumpta Serna: Lirio
Nessun commento:
Posta un commento