lunedì 30 settembre 2013

Agents of S.H.I.E.L.D. - Pilot (senza spoiler)

Il 24 Settembre 2013, sulla ABC, negli Stati Uniti, è andata in onda la prima puntata di Agents of S.H.I.E.L.D. E voi mi direte che è stata roba?
Risposta: beh, è il telefilm che più ha mandato in fibrillazione il lettore di fumetti medio mondiale. Gli appassionati di comics americani non vedevano l'ora, loro e le loro scimmie appollaiate sulla spalla, di sedersi sul divano, con un bustone di pop corn ed una mega birra (se maggiorenni) od un bicchiere jumbo di Coca-Cola, e godersi i primi 45 minuti del telefilm. Quindi il primo episodio, ironicamente intitolato Pilot, è andato in onda. Sullo schermo sono passate le immagini della battaglia che gli Avengers hanno sostenuto in quel di New York contro i Chitauri e Loki e siamo entrati nella nuova realtà dell'umanità. Una realtà in cui non ci sono solo più esseri umani a popolare la Terra, ma anche uomini in armatura, un eroe risorto dagli anni '40 del secolo scorso, un gigante verde ed un dio. Per far fronte alla possibile apparizione di nuovi super umani ecco che Phil Coulson, agente dello S.H.I.E.L.D e braccio destro di Nick Fury, e Maria Hill riuniscono una squadra di elementi variegati. Il loro scopo dovrebbe essere quello di trovare i possibili eroi e controllarli.
La squadra dovrebbe essere più o meno questa (con leggero spoiler). Phil Coulson, come nei film della Fase 1 dell'Universo Marvel è interpretato da Clark Gregg. Agente di Livello 7 che coordina e gestisce la squadra protagonista del serial.
Melinda May, interpretata da Ming-Na Wen. Personaggio dal passato misterioso, esperta di arti marziale, reclutata per guidare il "pulmino";
Grant Ward, interpretato da Brett Dalton, agente speciale esperto in bombe e combattimento che tende a lavorare da solo e non vive bene il lavoro di squadra;
Leo Fitz, interpretato da Iain De Caestecker, e Jemma Simmons, interpretata da Elizabeth Henstridge. Sono la coppia di nerd/scienziati che. L'uno è specializzato in armi e l'altra in scienze biologiche.
Skye, interpretata da Chloe Bennet. L'hacker che dal suo minivan è riuscita ad infrangere le difese informatiche dello S.H.I.E.L.D. ed a sottrarre preziosi informazioni. Coulson cerca di convincerla ad entrare in squadra, data anche la sua passione per i supereroi.
Gli agenti S.H.I.E.L.D.
Ma a cosa ci troviamo di fronte? Intanto sappiamo che ci stiamo mettendo a guardare una serie scritta da Joss Whedon (e faccio prima a linkare Wikipedia od IMBD che a scrivervi chi è) e dai suoi fedelissimi. Mentre vediamo il primo episodio ben sappiamo che ne è lui stesso il regista e ne riconosciamo la mano. Sappiamo che la potenzialità della serie è enorme e che gode di basi tanto solide finanziariamente e politicamente (Disney e Marvel non si fanno mettere facilmente i piedi in testa ed hanno, sicuramente, un gran progetto) da non finire gambe all'aria come serie simili già apparse in passato. Il riferimenti ad Heroes, gran bella prima serie che poi si è andata ad incasinare col tempo, ed Alphas, che ha avuto un finale che ha lasciato più domande che risposte.
Sappiamo che in un momento di calo ogni personaggio della scuderia della Casa delle Idee può venire in soccorso agli agenti sul campo.
Sappiamo che questa serie potrà essere usate come campo di test per nuovi personaggi ai quali dedicare film cinematografici.
Il cast è di livello. Clark Gregg lo conosciamo tutti e sarà la colonna portante di ogni episodio, Cobie Smulders ritengo che farà delle comparsate.
Cobie Smulders e che è un peccato faccia solo comparsate.
Melinda May è una sicurezza (l'abbiamo vista per quasi 120 episodi in E.R.), Brett Dalton è il belloccio, Iain De Caestecker e Elizabeth Henstridge sembrano a loro agio nei panni dei nerd schizzati e poi c'è Chloe Bennet, che vabbè.... vi metto la foto ed abbiamo capito.
Ma che ve lo dico a fare.
Quindi il primo episodio è stato un successo con 12.2 milioni di persone che l'hanno visto solo negli Stati Uniti e non so quanti altri in streaming ed per mezzo dei download illegali. Il tutto è frutto di un'attesa spasmodica che non è stata vana. Il difficile inizia adesso. Joss Whedon lascerà la regia e piano piano anche la scrittura dei soggetti. Ha fornito tante idee interessanti e messo basi solidi. Sarà show runner dietro le quinte, sicuramente, e vedrà come risponderà il pubblico alle sue sollecitazioni e ne trarrà le migliori indicazioni per mantenere la serie di successo.
Nel caso voleste fare acquisti.
Per il momento io e la mia scimmia ci stiamo organizzando per ordinare birre e pizze per il secondo episodio e questo vi fa capire quanto siamo restati delusi dalla prima puntata. Da vedere e seguire con interesse.
Logo ufficiale.
Titolo originale Agents of S.H.I.E.L.D.
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere Comics
Stagioni 1 Episodi 13
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1

Crediti
Personaggi Marvel creati da Stan Lee, Jack Kirby ed una miriade di altri autori
Ideatore Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
Produttore esecutivo Jed Whedon, Jeffrey Bell, Jeph Loeb, Joss Whedon, Maurissa Tancharoen

Interpreti e personaggi
Clark Gregg: Phil Coulson
Ming-Na Wen: Melinda May
Brett Dalton: Grant Ward
Iain De Caestecker: Leo Fitz
Elizabeth Henstridge: Jemma Simmons
Chloe Bennet: Skye

Casa di produzione ABC Studios, Marvel Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 24 settembre 2013
Rete televisiva ABC

Nessun commento:

Posta un commento