giovedì 26 settembre 2013

Justice League - 4

JUSTICE LEAGUE N.4
(contiene Justice League 4, Justice League International 4, The Savage Hawkman 4)
di Geoff Johns, Dan Jurgens, Tony S. Daniel, Jim Lee, Aaron Lopresti, Philip Tan
9772280013001-20004
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Justice League
Finalmente la minaccia oscura si rivela. Dal mondo parallelo di Apokolips emerge il temibile Darkside, pronto a conquistare e distruggere la Terra ed i suoi abitanti. Un gruppo eterogeneo di eroi, però, è sulla sua strada. Batman, Lanterna Verde, Flash, Superman e Wonder Woman hanno già iniziato a combattere la battaglia contro l'invasore. A loro si sono aggiunti, negli ultimi minuti, l'erede al trono di Atlantide Aquaman ed il misterioso Cyborg. Quest'ultimo altro non è che la trasformazione del giovane Victor in un uomo robot, da parte di suo padre, per salvargli la vita dopo che il ragazzo era rimasto ferito gravemente durante un'ondata dell'invasione.

Justice League International
Tutti i membri della JLI sono stati catturati dagli omini di fango generati dai robot giganti ai comandi del conquistatore Peraxxus. Solo Lanterna Verde, Guy Richards, è ancora libero per tentare una reazione, ma fallisce. Anche se gli eroi riuscissero a liberarsi il saccheggio del pianeta da parte dell'invasore alieno sembra inevitabile.

The Savage Hawkman
Carter Hall è sempre più coinvolto nella battaglia con Morphicius. Nonostante il potere del metallo nth, da solo, non riesce ad avere ragione del suo avversario. Solo l'aiuto di un alieno di un'altra specie, nemica del suo nemico, riesce a dargli qualche speranza di vittoria. Nel caso riesca nel suo obiettivo dovrà, però, preoccuparsi anche del diabolico dottor Kane, in fuga con campione del morbo alieno.

Justice League
Continua l'opera di introduzione degli eroi che, cinque anni nel passato rispetto a tutte le altre vicende dei New 52, stanno, inconsciamente, costituendo la futura JL. Raffigurati con lineamenti molto giovani, sopratutto Superman e Wonder Woman, cercano di mettere a frutto le loro esperienze di lotta individuali per creare un team che funzioni. A Johns piace prendere eroi dismessi come Aquaman e Lanterna Verde unirli ad icone (Superman e Batman) ed a nuovi eroi come Cyborg. Siccome anche Flash (su cui lo scrittore ha già operato) e Wonder Woman necessitano di nuova linfa, ecco che i disegni di Lee sono quello che ci vuole per questo gruppo di eroi in formazione.

Justice League International
La storia volge il suo sguardo a temi sempre più scontati. Se i personaggi sembrano essere interessanti e qualche dinamica di gruppo risulta piacevole è l'avversario di turno ad impoverire il tutto. Il figlio illegittimo di Galactus e Terrax si dilunga in spiegazioni dei suoi obiettivi tanto da offrire la sponda per la riscossa degli eroi. Certo, questo è un reboot e quindi i vecchi stratagemmi narrativi sono ammessi come nuovi, ma un po' più di malizia anche per intrigare il lettore anziano non dovrebbe mancare.

The Savage Hawkman
Finalmente finisce la run più scontata della storia. Il nuovo Hawkman, un po' Venom, mette fine alla battaglia con Morphicius, alieno tanto uguale a Parassita, a suon di Cremeria Motta.
I disegni ed i colori, quindi due colpevoli al prezzo di uno, rimangono incostanti e confusi.
Neanche il finale alla George Romero sembra dare speranze per il futuro.

Finalmente il primo numero senza Variant ed Ultra Variant come copertine. L'unica proposta è a tema Aquaman. Jim Lee lo pompa tanto che sembra quasi un eroe vero con qualche dote nascosta, tanto da fare il sedere quadro a Lanterna Verde. Grande illustrazione.
I redazionali Lion si portano sempre dietro qualche refuso, ma sembrano essere utili per un novizio per seguire la crescita e la formazione dei nuovi eroi. Utili anche all'editore per, giustamente, pubblicizzare le altre sue testate.

Nessun commento:

Posta un commento