JUSTICE LEAGUE N.2
(contiene Justice League 2, Justice League International 2, The Savage Hawkman 2)
di G. Johns, D. Jurgens, T. S. Daniel, J. Lee, A. Lopresti, P. Tan
9772280013001-20002
16,8x25,6, S, 72 pp, col.
€ 3,95
Justice League
La caccia ai misteriosi cubi piazzati nelle varie città in cui operano i supereroi porta Batman, Lanterna Verde a Metropolis. Nella sua città Superman, potente eroe di origine aliena, sta inseguendo un essere simile a quello che ha fatto la festa a Batman e Lanterna Verde nella loro città. Anche in questo caso l'essere esplode, ma Superman non subisce danni. Sarà l'apparizione di Batman e Lanterna Verde ad alimentari la sua rabbia, confusione ed il suo nervosismo e che lo porterà a scazzottarsi con i due eroi in visita. Solo l'aiuto di Flash potrà salvare l'incappucciato ed il verdone da una serie di mazzate intense.
Justice League International
Booster Gold e la sua squadra si sono trovati in un guaio ben maggiore di quello che pensassero, andando in aiuto della squadra esplorativa dispersa. Un essere di dimensioni enormi, all'apparenza un automa, sta facendo piazza pulita di tutto quello che ha intorno ed anche degli eroi della Justice League International. Dopo il ferimento di un compagno Booster richiama la squadra alla ritirata, tra i mugugni dei suoi, e ritorna a New York al palazzo di giustizia, trovandolo in fiamme a causa di un attentato dinamitardo. L'esproprio non è piaciuto ai cittadini e questo è il loro modo di manifestare. Quando gli eroi realizzano che copie della stessa creatura da loro affrontata stanno sorgendo in diversi punti del globo la preoccupazione aumenta.
The Savage Hawkman
La creatura aliena trovata dal padre di Emma è in libertà. Ha assimilato molta energia e sta cercando di controllare i poteri di Hawkman e del metallo nth. Qualcuno si aspettava la sua apparizione ed aspetta un momento di debolezza per catturarlo.
Hawkman, appena tornato in azione e non ancora convinto, del suo ruolo dovrà affrontare un'emergenza aliena prima di poter riflettere sul suo futuro.
Si confermano le impressioni positive sulla serie che da il nome all'albo. Il lavoro di reboot vero e proprio e di crescita del livello di interazione tra i personaggi di Johns è interessante. I disegni di Lee prendono corpo e sicurezza nella raffigurazione di Superman e del suo nuovo costume, da vedere.
JLI non è male. La sbruffonaggine di Booster Gold lascia lo spazio ai doppi sensi nei discorsi della della Godiva ed ai battibecchi tra l'eroe russo e quello cinese. Decisiva la presenza di Batman per dare nerbo al gruppo. Una sola domanda per Lopresti: ma con tutte le soluzioni grafiche che ci sono perchè il cattivone assomiglia nei colori e nelle forme a Galactus e nell'arma a Terrax, entrambi eroi Marvel?
The Savage Hawkman trova una sua dimensione, ma non mi convince. I disegni continunano ad essere eccessivamente scuri ed i dialoghi confusi. La serie ha grandi potenzialità, ma la scelta del nemico che assorbe energia è un dejà vu pesante (basti pensare a Superman Terra Uno - Vol.2) e molto prevedibile. La componente aliena aggiunge confusione e toglie linearità. Speriamo in un'evoluzione.
L'albo si fa leggere. I redazionali RW-Lion contengono, ancora, errori di battitura, ma sono piacevoli ed eslpicativi. Questo numero 2 presenta tre copertine per le tre edizioni. Bella la regolare, insulsa la variante ed aggressiva l'ultra variant.
Nessun commento:
Posta un commento