Frank Moses, dopo le recenti avventure, non se la sente più di rischiare, in nessun modo. Per questo cerca di proteggere in tutti i modi la sua compagna, Sarah Ross, conosciuta durante l'ultima missione. Lei, però, che ha provato in quell'occasione forti scariche di adrenalina accetta a malincuore tutte le sue attenzioni. E' Marvin Boggs che riuscirà a portare di nuovo in azione il suo compagno di mille incursioni in territorio nemico.
La motivazione è una misteriosa bomba di potenza inusitata che gli Stati Uniti hanno dimenticato in Russia durante la guerra fredda. Ora, qualcuno vuole impossessarsene ed utilizzarla per scatenare una guerra senza precedenti.
Così Frank si trova circondato da ex fiamme russe, la bella Katja, assassini su commissione Han Cho Bai, scienziati pazzi e scontri a fuoco, cercando di sopravvivere e portare a termine una missione che nessun governo gli ha chiesto di intraprendere. Per fortuna al suo fianco si schiererà ancora una volta la spia del MI6 Victoria, compagna di tante altre missioni.
Anche questo è un 2. Red è tratto da una serie a fumetti DC Comics ed il primo film ha riscosso un successo quasi inaspettato. Le avventure di queste vecchie spie messe alle strette per i segreti che hanno accumulato nella loro mente nei loro anni di servizio hanno appassionato e divertito. Questo secondo capitolo riesce a mantenere vivo l'interesse dello spettatore grazie a qualche battuta ad effetto, qualche faccia furba di Bruce Willis, qualche pazza espressione di John Malkovic, l'apolmb di Mary-Louise Parker ed alla prova, sempre ottima, di Anthony Hopkins. Anche il cast di supporto ai protagonisti non si fa pregare: Catherine Zeta-Jones, Byung-hun Lee, David Thewlis e la stessa Mary-Louise Parker sono nella parte in modo egregio.
La regia di Dean Parisot è dinamica, come si richiede ad un film del genere, ma non aggiunge nulla alla pellicola. Quello che è eccessivo in questa seconda avventura dei pensionati estremamente pericolosi è l'intrico di trame, sotto trame e sotto sotto trame che poi si concludono in un modo talmente banale da farti dire: "Ma no! Tutta sta fatica e poi!".
Comunque sia un film divertente, con sparatorie, pestaggi ed una ricca trama di spionaggio e controspionaggio. Piacerà a chi ha visto il primo, rispetto al quale, però, è uno scalino sotto.
Titolo originale Red 2
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2013
Durata 116 min
Colore colore
Audio Datasat, Dolby Digital
Rapporto 2,35:1
Genere azione
Regia Dean Parisot
Soggetto Warren Ellis, Cully Hamner
Sceneggiatura Erich Hoeber, Jon Hoeber
Produttore Lorenzo di Bonaventura, Mark Vahradian, Raphaël Benoliel, Alexander Dostal, Cliff Lanning
Produttore esecutivo Jake Myers, David Ready, John Brooks Klingenbeck
Casa di produzione DC Entertainment, Di Bonaventura Pictures, Summit Entertainment, Etalon Film, Saints LA
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia Enrique Chediak
Montaggio Don Zimmerman
Musiche Alan Silvestri
Scenografia Jim Clay
Costumi Beatrix Aruna Pasztor
Trucco Csilla Blake-Horváth, Suzanne Jansen, Colleen Quinton, Jan Sewell
Interpreti e personaggi
Bruce Willis: Frank Moses
John Malkovich: Marvin Boggs
Mary-Louise Parker: Sarah Ross
Catherine Zeta-Jones: Katja
Helen Mirren: Victoria
Anthony Hopkins: Edward Bailey
Brian Cox: Ivan Simanov
Byung-hun Lee: Han Cho Bai
David Thewlis: La Rana
Neal McDonough: Jack Horton
Titus Welliver:
Doppiatori italiani
Angelo Maggi: Frank Moses
Luca Biagini: Marvin Boggs
Claudia Catani: Sarah Ross
Roberta Pellini: Katja
Ada Maria Serra Zanetti: Victoria
Dario Penne: Edward Bailey
Francesco Pannofino: Ivan Simanov
David Chevalier: Han Cho Bai
Franco Mannella: La Rana
Massimo Rossi: Jack Horton
Nessun commento:
Posta un commento