mercoledì 5 febbraio 2014

Batman - 2


BATMAN N.2
(Contiene Batman 2, Detective Comics 2, Nightwing 2)
di Scott Snyder, Tony S. Daniel, Kyle Higgins, Greg Capullo, Eddy Barrows
9771887472334-12059
16,8x25,6, S, 72 pp, col.

Batman

Un nuovo candidato sindaco è pronto a prendersi l'impegno di ricostruire Ghotam City. Con lui Bruce Wayne che ha un progetto di riqualificazione della città importante. E' proprio da questo punto di partenza, però, che le cose per il giovane magnate si mettono male. Un incontro privato tra i due uomini importanti diventa l'occasione di una agguato da parte di un criminale mascherato. Che la Corte dei Gufi sia realmente tornata a Ghotam?

Detective Comics

Più che il Joker è Dollmaker a preoccupare il Crociato incappucciato. Una chiamata di soccorso da una pattuglia della polizia lo porta in una vecchia fabbrica abbandonata, ma qui lo attende una dolorosa sorpresa.

Nightwing

Il ritorno del circo in città sembra portare solo conflitti a Dick Grayson. Un mascherato avversario a conoscenza dei suoi segreti lo impegna in una lotta che potrebbe risultare mortale. Chi si nasconde dietro la maschera?

Batman

Snyder e Capullo stanno gettando delle solide basi per una run che sembra essere promettente. Nonostante i toni non allegri della storia i colori utilizzati da Capullo sollevano il Cavaliere Oscuro dalle solite atmosfere cupe. Snyder ai testi cerca di dare equilibrio alle due identità del milionario cittadino, sembra essere questo un lite motive valorizzante.

Detective Comics

Daniel, che se la scrive e e se la disegna, certamente coadiuvato da ottimi collaboratori a livello di colorazione e negli altri reparti, introduce piano piano la sua idea: una storia noir, con molta follia ed una buona dose di horror, come merita il titolo storico della collana su cui è pubblicato.

Nightwing

Higgins ha il compito, non facile, di farmi conoscere ed apprezzare la nuova identità di Dick Grayson; di fatto mi deve ancora spiegare perchè ha il costume nero e rosso e non nero blu come mi immaginavo io, ma ce la sta mettendo tutta. I disegni di Barrows donano una continuità a tutto l'albo, risultando gradevoli ed intriganti.

I redazionali della Lion si articolano in un prologo riassuntivo, la presentazione dei personaggi, qualche approfondimento ed una pagina della posta (forse un po' anacronistica di questi tempi, ma curiosa). Il tutto scritto con proprietà.
Tre copertine anche per questo numero: regular, variant e ultra variant.


Nessun commento:

Posta un commento