Titolo: BATMAN
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 4
ISBN: 9718874723345200
Colore: Colore
Caratteristiche: Spillato
BATMAN
N.4
(Contiene Batman 4, Detective Comics 4, Nightwing 4)
di Scott Snyder, Tony S. Daniel, Kyle Higgins, Greg Capullo, Eddie Barrows
16,8x25,6, S, 72 pp, col.
Batman
C'è un mistero nell'aria e le sue radici affondano nel legame che sembra esistere tra la Corte dei Gufi e la famiglia Wayne. Sarà proprio Bruce, ultimo suo erede, a dover indagare su questo mistero di famiglia.
Scott Snyder e Greg Capullo, testi e disegni, stanno facendo un ottimo lavoro creando questo nuovo Batman. Si lasciano un po' dietro i retaggi di un'eccessiva cupezza e, pur mantenendolo diffidente ed all'apparenza instabile, tentano di dargli un nuovo spessore. Cercano anche e per fortuna di trovare un posticino per l'alter ego del Cavaliere Oscuro. Sulle pagine delle loro storie fa capolino anche Bruce Wayne, scelta abbastanza obbliga visto che si è deciso di originare le avventure contemporanee sui misteri nascosti nel passato di una delle famiglie più importanti di Gotham.
Detective Comics
Dollmaker non è solo. Colui che ha rimosso la faccia del Jocker, facendone una sorta di vessillo per i folli di Gotham, ha al suo fianco una folle e perversa famiglia. Riuscirà Batman ad acciuffare il criminale?
A me Daniel piace. Lui ed il suo disegnatore aggrediscono questa nuova versione della classica Detective Comics, rivista a fumetti sulla quale Batman è nato, e ne fanno una nuova fucina di cattivi. Disegni pieni e corposi non possono far altro che soddisfare gli occhi del lettore.
Nightwing
Dick Grayson, ex membro più giovane dei Grayson Volanti ed ex-Robin, prosegue il viaggio, lungo gli Stati Uniti, con il circo. A Miami incontrerà una sua vecchia fiamma ed alleata: la rossa Barbara Gordon, ritornata a camminare e tornata nei panni di Batgirl.
La storia del circo è una buona variante per movimentare la serie dedicata al Pettirosso. Buona la scelta di far incontrare Barbara e Dick, di mettere in mostra rivalità ed amicizia, il tutto si traduce in un buon lancio per la testata dedicata alla rossa figlia del Commissario Gordon.
Devo ammettere che mi dispiace non aver avuto il coraggio di seguire questa collana fin dai suoi albori. L'avrei letta più diluita nel tempo, un bene od un male?, e ne avrei potuto parlare con più calma. Per fortuna mi sono deciso a recuperarla ed ad apprezzarla. Speriamo che l'alto standard qualitativo, sia delle storie che dell'edizione italiana degli albi, venga mantenuto per molto tempo.
Nessun commento:
Posta un commento