lunedì 17 febbraio 2014

Orfani - L'uomo con il fucile

Orfani N°: 5
L'uomo con il fucile
Periodicità: mensile
Uscita 15/02/2014

Soggetto e Sceneggiatura Roberto Recchioni
Disegni Luca Maresca
Copertina Massimo Carnevale

Passato. L'equilibrio della squadra degli Orfani si spezza quando Felix perde la vita. La Dott. Juric e Nakamura decidono di mischiare le carte ed assegnare ai ragazzi un nuovo compagno: Raul. Ragazzino dal carattere schivo non tarderà a guadagnarsi il soprannome di Eremita.
Presente. L'installazione delle antenne da parte dell'esercito terrestre è completa. Il loro funzionamento dovrebbe rivelare la posizione del cuore della civiltà aliena. Quando questo avviene un'intensa e sanguinosa battaglia ha luogo. Eremita sospetta, però, che non tutto sia come appare, ma ancora non ha le prove. Un misterioso guerriero, intanto, sembra essere agli ordini della Dottoressa Juric.

Finalmente. Orfani si conferma una serie originale e coraggiosa per il mercato italiano. Già la visione "a serie televisiva" con una seconda stagione in cantiere, che avrà un nuovo titolo e forse nuovi protagonisti, ed un terza nelle idee sono ossigeno per la Bonelli. Il colore, decisamente ben gestito e molto più che un accessorio, ed una narrazione di buon livello; tutte queste caratteristiche la rendono godibile e piacevole.
Le nuove rivelazioni, sia nel passato che nel presente, legate alla storia personale di Raul, mettono altra carne sul fuoco portandoci verso la mid-season con suspance ed un pesante cliffhanger.
I disegni di Maresca non sono affatto male. Certo bisogna abituarsi un attimo ad alcuni suoi tratti caratteristici, ma non hanno nulla da invidiare a quelli di tanti italiani che hanno sfondato negli USA.
La copertina di Carnevale è un'omaggio al protagonista dell'albo e, pur nella sua semplicità, risulta efficace.

Rimaniamo in attesa degli sviluppi futuri, che lasciano davvero presagire qualcosa di buono.

Nessun commento:

Posta un commento