giovedì 6 febbraio 2014

Batman - 3

BATMAN N.3
(Contiene Batman 3, Detective Comics 3, Nightwing 3)
di Scott Snyder, Tony S. Daniel, Kyle Higgins, Greg Capullo, Eddy Barrows
9771887472334 
16,8x25,6, S, 72 pp, col.

Batman

La filastrocca sulla Corte dei Gufi ricorre troppo spesso nella vita del binomio Bruce Wayne/Batman. Anche al Crociato Incappucciato inizia a venire il dubbio che ci sia qualcosa sotto. Anzi, più che sotto dentro. Forse persino dentro nei palazzi di Gotham.

Detective Comics

Dollmaker e la sua cricca cercano di mettere a segno il colpo della loro vita: dopo aver catturato e deturpato James Gordon tentano di fare lo stesso con Batman. Anzi l'obiettivo è ancora più alto: vendere Batman al miglior offerente. Ma chi sono i clienti di questo pazzo chirurgo?

Nightwing

Alla fine non ce l'ha fatta: il signor Haley, vecchio padrone del Circo Haley, è morto. L'intervento di Nightwing è stato inutile, forse dannoso, ed adesso è Dick Grayson il padrone del Circo e di tutti i suoi segreti. Il primo con cui dovrà fare i conti è il cammino professionale che ha intrapreso un vecchio compagno acrobata, Zane, che adesso si fa' chiamare Feedback. 

Prima di analizzare in dettaglio le collane parliamo del volume che ho tra le mani. Batman 3, copertina regolare. All'interno sono presenti, sia nei redazionali che in alcune tavole, assenze di inchiostro. Questo rende illeggibile la prefazione, interpretabili alcuni baloon ed oscuri altri. E' la prima, vera, falla che riscontro negli albi Lion da quando ho iniziato a leggerli.

Batman

Che dire. Capullo e Snyder si intendono a meraviglia. Lo stile dell'artista integra ottimamente le idee dello scrittore. L'idea della Corte dei Gufi è veramente soddisfacente, ma si può accettare solo se si capisce che questo è un nuovo Batman, slegato dal passato. Si capisce se si tiene conte che siamo al numero 3 di un nuovo corso. Altrimenti verrebbe da chiedersi come, in 80 anni di carriera, il Crociato Incappucciato non si sia mai accorto di nulla.

Detective Comics

I disegni duri e graffianti dello sceneggiatore di questa collana colpiscono e lasciano il segno (anche in alcune loro ingenuità). La storia si colora sempre più di tinte horror e tragiche, che non potranno far a meno di segnare il miglior Detective del mondo.

Nightwing

Piano piano gli autori stanno coinvolgendo l'ex ragazzo meraviglia in una adiposa storia di eredità, amore, torti passati che rischiano di comprometterne la sanità fisica. Forti gelosie si nascondono nel passato dei membri del Circo Haley, adesso resta da capire se l'assassino per il quale Saiko da la caccia a Dick Grayson sia fisico o morale.

Redazionali curati, nei quali, però, si sente la necessità di un utilizzo più ampio di sinonimi ed una pagina della posta piaciona completano questo albo.




Nessun commento:

Posta un commento