mercoledì 26 febbraio 2014

Batman 6

Titolo: BATMAN 
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 6 
Prezzo: € 3,70
ISBN: 977188747233420063 

Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

BATMAN N°6
(Contiene Batman 6, Detective Comics 6, Nightwing 6)
di Scott Snyder, Tony S. Daniel, Kyle Higgins, Greg Capullo, Eddie Barrows
16,8x25,6, S, 72 pp, col.

Batman 

L'indole di Batman non è sopita. L'attacco a tradimento di Artiglio ed il tifo da arena che la Corte dei Gufi manifesta, per l'uccisione del Guardiano di Gotham, risvegliano in lui la parte più animale e dedita alla lotta. Fino all'ultimo sangue.

Snyder e Capullo danno una possibilità a Batman di riscattarsi. Capullo illustra magnificamente la metamorfosi del protagonista, da quasi sconfitto diventa una belva assetata di vendetta. La sua fisicità cambia fino a diventare quella di un pipistrello che caccia un gufo. Ottimo.

Detective Comics
Charlotte trova all'Iceberg Casinò un sua vecchia e malvagia conoscenza della quale sa tutti i segreti. In suo campagnia un complice che ha meno riguardo per lei e che la riduce in fin di vita. Bruce Wayne in arrivo col suo yacht per assistere all'inaugurazione della struttura del Pinguino è allarmato ed al suo posto sul luogo giunge Batman. L'amore però acceca e lui si ritroverà in una situazione disperata.

Qui sono al centro le macchinazioni del Pinguino, ovviamente illegali, ed i piani di chi macchina contro di lui. Una coppia di giovani ladri sta tentando di rapinare il caveau del suo casinò, ma anche per loro gli impresiti non sono facili da superare. Una trama multilivello, per quanto semplice, che comunque attira e coinvolge. Il team al lavoro su questo progetto esce un po' dagli schemi del classico Batman e ci propone qualche scorcio nuovo. Interessante.

Nightwing
Il circo è tornato a Gotham. All'improvviso, per commemorare la scomparsa dei Grayson Volanti, i genitori di Dick. Il novello Nightwing non è molto tranquillo per la piega che hanno preso gli eventi e si attende, proprio nella serata celebrativa, l'attacco di Saiko. Tanto più che qualcuno vicino a lui lo sta tradendo.

Si iniziano a tirare le somme di questa vicenda con radici in un lontano passato. All'entrata in scena di un vecchio, sconosciuto, attore tutto diventa più chiaro e quasi scontato. I disegni e la narrazione rimangono, comunque, interessanti. Peccato.

A riempire le pagine, oltre a copertine variant delle edizioni americani degli albi contenuti, non mancano i redazionali con gli approfondimenti sui personaggi. Tutti, tuttavia, non si esimono dal tenere un occhio puntato al film evento al cinema tra Agosto e Settembre 2012: Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento