giovedì 16 giugno 2016

Batman 48

Batman 48 (105)
di Scott Snyder, Brian Buccellato, Tom King, Tim Seeley, Jock, Fernando Blanco, Mikel Janin 
Contiene Batman 44, Detective Comics 44, Grayson 11

Specifiche
Titolo: Batman 48 (105)
Linea: Lion
Collana: Batman
Autore: Scott Snyder, Brian Buccellato, Tom King, Tim Seeley, Jock, Fernando Blanco, Mikel Janin 
ISBN: 9788869718724
ISSN: 9771887472334-60105
16,8x25,6, S, col., 72 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: € 3.50

E' appena terminato Anno Zero e molti piccoli criminali tentano di compiere il grande passo e diventare antagonisti di Batman, colui che ha salvato la città. Uno di loro è Oswald Cobbelpot, detto il Pinguino. Ai confini della città, il Crociato Incappucciato, rinviene il cadavere di un ragazzo di sedici anni, precipitato da una notevole altezza. Tutti gli indizi portano al Pinguino, ma sarà così semplice risolvere il caso?

Snyder cambia partner grafico per questo prequel e torna a collaborare con Jock. Finalmente la storia torna a concentrarsi sul vero Batman, Bruce Wayne, nel periodo appena dopo la fine della presa di possesso della città da parte dell'Enigmista. Sarà che io non vedo altri all'infuori di lui sotto quel mantello, ma la storia, una crime pura, mi convince di più di tutte le pagine di Superpesante scritte fino ad ora. Il tratto grafico cambia completamente da Capullo a Jock. E' un modo di intendere la stessa arte in modo diverso, ma cavoli se è convincente. Visionario ed alternativa la narrazione grafica rende giustizia all'estro dell'uomo che ha lavorato anche con Gaiman. Una pura storia sul Detective più Grande del Mondo, disegnata veramente bene.

Tornando a Superpesante, ormai una parodia di se stesso, sulla pagine di Detective Comics si conclude la vicende che vede umanizzare di più Harvey Bullock e ritornare in primo piano la Figlia del Joker. Si scopre cosa ci fa la Muerte in giro per Gotham e tanto altro, ma tutto lascia il tempo che trova.
Un po' come Grayson. Ci troviamo in mezzo allo scontro tra Dick e Dick e mentre cerchiamo di capire chi sia quello originale veniamo tenuti svegli solo dal gancio finale.

Nessun commento:

Posta un commento