mercoledì 22 giugno 2016

Legends of Tomorrow


Un Signore del Tempo, Rip Hunter, torna indietro dal 2046 per raccogliere una truppa di eroi destinati a salvare il futuro. Il suo futuro, visto che il suo primario interesse è quello di salvare la vista a sua moglie ed a suo figlio. Salvarli da chi? Da Vandal Savage, un immortale, che, lungo i suoi quattro mila anni di vita, sta progettando di diventare il primo dittatore mondiale che sia mai esistito. Gli eroi raccattati? Atom, White Canary, le due metà di Firestorm, la coppia Hawkman/Hawkgirl e gli amiconi Captain Cold e Heat Wave.

Questo è il plot estremamente semplice di Legends of Tomorrow, altra creazione di Greg Berlanti (responsabile per le conversioni televisivi di Arrow, The Flash e Supergirl).
Ammetto che, per mancanza di tempo, sono solo a metà della prima stagione, ma credo di essermi fatto una mia idea di com'è.
Pariamo dai punti di forza.
Passiamo ai punti deboli. L'accozzagli di non-eroi scelti per salvare il futuro è usata tremendamente male. Traspare palese la difficoltà degli scrittori di rendere organica la squadra di creare interazione tra i membri e di sfruttare al meglio le loro capacità. Uccidi, ruba, vola, entra nel flusso sanguigno. Queste sono le trovate di massimo spessore degli autori. La noia, inoltre, la fa da padrona durante tutte le missioni negli anni '70 ed '80 del secolo scorso. Una serie di situazioni ripetute che non giovano certo al ritmo della serie. Se, ogni tanto, qualche tratto caratteriale dei personaggi emerge viene sopito immediatamente poche battute dopo. Funzionano di due "cattivi" del gruppo, Cold&Heat, ma anche loro vengono lasciati cadere ripetutamente nei cliché di partenza. Decisamente poco sfruttato il più umano e nel contempo forte del gruppo: Atom. Avrebbe potenzialità decisamente maggiori, ma viene tenuto molto a freno.


Effetti speciali decisamente da migliorare.
Se passiamo al reparto effetti speciali lo possiamo tranquillamente definire pezzente. Le armi dei su citati Cold&Heat dovrebbero generare effetti diversi ed a lungo termine, una ghiaccia e l'altra brucia. Risultato sullo schermo: una fiammata (od una nevicata) colpisce il nemico che cade a terra. Fine. Decisamente triste. Il rimpicciolimento di Atom non è malvagio, ma, ovviamente, non si avvicina minimamente a quello di Ant-Man. Però, qui si distingue, positivamente, dal resto. Si distingue sia dagli effetti delle armi, già citati e dalle orribili sequenze di volo/combattimento aereo dei falchetti. Nella norma gli effetti che caratterizzano la nave cronospaziale.

E' un peccato perché, al momento dell'annuncio, ci ho creduto molto in questo primo tentativo di assemblaggio degli eroi. Purtroppo ad ora, metà stagione, non ho motivo di essere soddisfatto od intrigato da questo racconto settimanale per immagini. Spero in un miglioramento, perché almeno una stagione di fiducia se la merita. Nonostante tutto il cast avrebbe, infatti, delle potenzialità. Brandon Routh, in primis, smessi i panni di Superman, tiene a galla la baracca con la sua faccia e la sua credibilità. Victor Garber, la metà anziana di Firestorm, è un volto noto (il papà di Sidney in Alias) e riesce a dare spessore al suo personaggio. Caity Lotz si è ritagliata l'affetto dei fans grazie alle sue apparizioni e morti in Arrow. Wentworth Miller e Dominic Purcell sono due cattivi ben calibrati e vederli insieme dopo Prison Break è una gioia per tutti gli amanti delle serie TV. Il resto son pesi morti da sostituire il più presto possibile o da rendere meglio, sia attorialmente che visivamente (anche se Firestorm non è da buttar via)

Titolo originale Legends of Tomorrow 

Paese Stati Uniti d'America 
Anno 2016 – in produzione 
Formato serie TV 
Genere supereroi
Stagioni 1 
Episodi 16 
Durata 43 min (episodio) 
Lingua originale inglese 

Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9 
Risoluzione 1080i 
Audio Dolby Digital 5.1 

Crediti

Ideatore Greg Berlanti, Marc Guggenheim, Andrew Kreisberg 

Interpreti e personaggi

Arthur Darvill: Rip Hunter
Victor Garber: Professor Martin Stein/Firestorm
Brandon Routh: Ray Palmer/Atom
Caity Lotz: Sara Lance/White Canary
Ciara Renée: Kendra Saunders/Hawkgirl
Franz Drameh: Jefferson "Jax" Jackson/Firestorm
Wentworth Miller: Leonard Snart/Captain Cold
Dominic Purcell: Mick Rory/Heat Wave
Falk Hentschel: Carter Hall/Hawkman

Doppiatori e personaggi

Massimo Bitossi: Rip Hunter
Ambrogio Colombo: Professor Martin Stein/Firestorm
Marco Vivio: Ray Palmer/Atom
Valentina Mari: Sara Lance/White Canary
Benedetta Degli Innocenti: Kendra Saunders/Hawkgirl
Gianluca Crisafi: Jefferson "Jax" Jackson/Firestorm
Roberto Certomà: Leonard Snart/Captain Cold
Francesco Prando: Mick Rory/Heat Wave
Danilo Di Martino: Carter Hall/Hawkman

Produttore esecutivo Greg Berlanti, Marc Guggenheim, Andrew Kreisberg, Sarah Schechter, Phil Klemmer 
Casa di produzione Warner Bros. Television, Berlanti Television, DC Comics 

Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 21 gennaio 2016 Alin corso 
Rete televisiva The CW 

Prima TV in italiano (gratuita)
05/2016 ancora non trasmessa
Rete televisiva canali Mediaset

Opere audiovisive correlate
Originaria Arrow
Crossover The Flash 

Nessun commento:

Posta un commento