martedì 11 maggio 2010

Alessandro Magno

Yoshikazu Yasuhiko non è ultimo a nessuno. Nato nel 1947 ad Engaru nel corso degli anni si dedica alle più svariate arti espressive nell'ambito dell'animazione. Nel 1970, dopo aver abbandonato l'università, inizia a collaborare con la Mushi Production di Osamu Tezuka come assistente animatore di colui che sarà Yoshiyuki Tomino.
Nel 1973 Tomino e lui lasceranno la Mushi per fondare una piccola casa indipendente la Nippon Sunrise, poi Sunrise. La nuova casa di produzione segnerà per sempre la fantasia di milioni di appassionato dando inizio al fortunato ciclo robotico di Tomino. Tra il 1976 ed il 1979, infatti, per opera loro vedranno la luce le serie di Combattler V, Zambot 3 ed infine Mobile Suit Gundam, di cui cura il character design.
Dal 1986 inizia a dedicarsi alla creazione di manga. Oltre a continuare il suo lavoro di character design per la Sunrise si dedica alla creazione di manga dedicati a personaggi storici (Gesù, Giovanna d'Arco, Alessandro Magno) ed a "Gundam le Origini" in pubblicazione dal 2002.

L'opera di Yoshikazu ci fa conoscere Alessandro Magno dalla pubertà alla sua morte.
Alessandro nasce a Pella nel 356 a.c e muore a Babilonia nel 323 a.c. Educato dalle massime menti del suo tempo, uno su tutto Aristotele. Il contatto con questi grandi uomini dalle ambizioni morali e spirituali alte lo portano a desiderare di conoscere il mondo oltre i confini fino ad allora noti, sognando di raggiungere le indie per vedere dove finisce la Terra.
Nel 336 a.c. dopo l'assassinio del padre, Filippo II, da parte di Pausania (c'è chi sospetta che il mandante fosse la stessa regina per favorire l'ascesa al trono del suo figlio maschio a discapito di quello dell'amante del marito), gli succede al trono. Il tempo di capire quello che gli era capitato e la sua lunga spedizione di conquista ha inizio.
Dal 333 a.c al 324 a.c. lo vediamo percorrere tutta l'Asia minore per estendere il suo dominio. Il suo carisma e le sue capacità guerriere lo porteranno più il la di chiunque altro, ma alla fine, stremati i suoi uomini dovrà arrendersi e tornare a Babilonia.
Nel corso della sua vita sarà uomo buono e magnanimo legato alle tradizioni della sua terra d'origine, diventerà bramoso e innovatore con gli anni. Si sposerà diverse volte, almeno due: con Rossane nel 327 a.c e con Susa nel 324 a.c e, nello stesso anno, perderà la vita il suo amante storico Efestione.
Riassumere i poche righe la vita e le opere di "quell'uomo" non è possibile. Su di lui si sono sprecati libri, romanzi, ed anche fumetti come quello tra le mie mani. Infatti, nonostante la corposità del manga, 240 pagine, più alcune di approfondimento, possiamo solo immaginare chi sia stato Alessandro Magno.
Poche pagine per ogni periodo della sua vita ce ne disegnano la crescita ed i cambiamenti, gli amori e le amicizie, le battaglie ed i tradimenti. Da re amato incondizionatamente da tutto il suo popolo, ma ancor di più dal suo esercito, intorno al 325 a.c iniziamo a vedere i primi tentativi di assassinarlo. L'esercito è stanco, non vuole più effimeri obiettivi, ma l'affetto delle famiglie lasciate anni primi nella terra d'origine. Anche i suoi più fedeli generali gli tramano contro. Alla fine le fila dei suoi amici saranno così sottili che un nemico passerà e nel giugno del 323 a.c morirà a Babilonia, circondato dai falchi del suo esercito. Più che falchi si riveleranno essere avvoltoi. Uccideranno nel 310 a.c Alessandro IV, ponendo fine alla dinastia, e si dichiareranno re a turno. L'ultimo a morire sarà Lisimaco, a 81 anni, nel 281 a.c. durante la battaglia di Curupedio. Lisimaco, poco prima della battaglia, è il narratore scelto da Yoshikazu Yasuhiko per raccontarci questa storia.

Un unico appunto: il modo scelto da Yoshikazu Yasuhiko per far apostrofare, senza nominarlo, Alessandro da Lisimaco è "quell'uomo". Tale definizione ripetuta per così tante volte nel testo, anche più di una per pagina, appesantisce notevolmente la narrazione.
Il manga è curato nel disegno e snello nella narrazione; chi non conosce le gesta di Alessandro Magno lo troverà un affascinante viatico per studiare questo personaggio storico. Un suggerimento potrebbe essere quello di affrontarlo nel modo più multimediale possibile:

- Alessandro Magno di Yoshikazu Yasuhiko edito da Yamato edizioni, 2006;
- Alexander di Oliver Stone Warner Bros, 2004;
- Alexandros di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori, 2002;
- Alessandro il Grande. L'uomo che si è spinto ai confini del mondo di Hammond N.G.L. edito da Sperling paperback, 2004.

Nessun commento:

Posta un commento