venerdì 14 maggio 2010

Fringe


Riassumere Fringe in un post di poche righe è praticamente impossibile.
Iniziamo dall'ABC. Fringe ha debuttato negli Stati Uniti sul network FOX il 9 settembre 2008. Ideata da J.J. Abrams (Alias, Lost e l'ultimo Star Trek dicono niente?), Alex Kurtzman e Roberto Orci (Star Trek,Transformers).

La "Divisione Fringe" dell'FBI ha sede a Boston, in Massachusetts. E' una squadra speciale che utilizza i poco ortodossi metodi della "scienza di confine", (da cui il significato del titolo della serie TV: Fringe science), e le tecniche investigative dell'FBI per indagare. Il loro obiettivo principale è quello di scoprire cosa sia lo "Schema"; contraddistinto da avvenimenti di straordinaria gravità ed inspiegabilità che si stanno verificando in tutto il mondo.

Nell'episodio pilota assistiamo agli avvenimenti che hanno luogo sul volo internazionale 627 partito da Amburgo. Atterrato a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell'equipaggio morti diventa un caso dell'FBI e l'agente Olivia Dunham è chiamata indagare. La pista che segue Olivia la porta a necessitare dell'aiuto di uno scienziato che, dichiarato mentalmente instabile e rinchiuso in un istituto psichiatrico in seguito ad un incidente di laboratorio in cui perse la vita la sua assistente, conduceva esperimenti per il Governo investigando sulla scienza di confine (Fringe, appunto). L'unico mezzo per avere accesso allo scienziato è quello di trovare suo figlio, che al momento è in Iraq. Trovato e convinto Peter Bishop a seguirla negli Stati Uniti riesce ad entrare in contatto con suo padre , il Dr. Walter Bishop. Sia padre che figlio hanno in comune un'intelligenza sopra la norma e la passione per il mistero. Offrendosi come tutore di suo padre Peter riesce a farlo uscire dal manicomio ed Olivia, con l'aiuto del suo superiore, Phillip Broyles, ha la possibilità di rimettere in moto lo straordinario cervello di Walter. Viene, infatti, ripristinato il laboratorio che lo scienziato utilizzava quasi vent'anni prima nella Harvard University a Cambridge. In questo luogo transiteranno i misteri più strani ed atroci dei quali la divisione Fringe venga a conoscenza. Verranno investigati con tecniche convenzionali, ma sopratutto non convenzionali, nella speranza di venirne a capo.

Fringe è stato definito un incrocio tra molti cult televisivi e cinematografici dagli stessi autori. Vi troviamo riferimenti ad X-Files, Ai Confini della Realtà, Dark Angels, Alias, Lost, ed a molti altri.
Il cast è di ottimo livello e, nella prima serie, i personaggi crescono con costanza. Diventano interessanti ed ogni loro sfaccettatura incide sullo sviluppo della storia. Abbiamo lo scienziato pazzo, il figlio scettico, la bella eroina, l'assistente di laboratorio, il capo che sa e dice e non dice, e tanti altri personaggi che creano il mosaico di quest'opera intrecciata da JJ Abrams. Per stessa ammissione dell'autore questa serie sarà meno "difficile" da seguire rispetto a Lost. Se perderemo un episodio non sarà la fine del mondo. E' stata disegnata per essere una serie con un inizio ed una fine, ma non crediate che non dobbiate metterci un po' di testa per seguirlo. Citazioni, indizi, dialoghi, luci e colori vanno interpretati e collocati lungo il percorso narrativo che ci viene proposto.

Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento