venerdì 21 maggio 2010

Spiderman L'Altro

Pubblicato nel dicembre 2005 e conclusosi nel marzo 2006, questo ricordo della vita dell'Uomo Ragno è collocabile qualche mese prima dell'inizio di Civil War.

La vicenda narra di un Uomo Ragno malato, debole. Gli scontri con i suoi avversari si fanno sempre più faticosi e la sua reattività si riduce. Alla spossatezza si aggiungo altri sintomi, ne è un esempio il calo della sensibilità del senso del ragno. Peter Parker è malato. I più grandi scienziati della Terra, Hank Pym, Reed Richard, Bruce Banner, non riescono a curarlo. Nemmeno le arti magiche del Dott. Strange hanno successo. Peter Parker è destinato alla morte.
Come se non bastasse, sulla sua strada si pongono due avversari: il nuovo in città, il Tracciatore, ed un vecchio nemico creduto morto da decenni, il vampiro Morlun.
Se lo scontro con il Tracciatore si presenza non troppo complicato quello con Morlun poterà l'Uomo Ragno incontro al suo destino. Morlun lo sconfiggerà nel momento di maggior debolezza, cavandogli anche un occhio. Portato in ospedale per cercare di salvarlo, Mary Jane gli starà accanto fino alla fine. Le sofferenze per la ragazza non sono finite, infatti nella camera del marito appare Morlun deciso a finire il suo lavoro ed ad uccidere anche lei. Peter, nonostante sia in coma profondo, viene mosso dal residuo del suo potere per difenderla. Inconsciamente riesce a saltare addosso a Morlun ed a trafiggerlo a morte con dei pungiglioni fuoriusciti dai polsi. E' l'ultimo sforzo, il canto del cigno. La morte si prende Peter e tutto ciò che è stato.

Il suo cadavere viene trasportato alla Stark Tower da Capitan America ed Iron Man.
Mentre tutti sono sconvolti dalla notizia, Zia May e persino Wolferine, la mente di Tony Stark è al lavoro per giustificare la sparizione sia di Peter che dell'Uomo Ragno. Un evento sconvolge tutti i piani. Suona l'allarme interno alla torre, l'origine è proprio la stanza in cui è riposta la salma di Peter.
Arrivati sul posto Capitan America, Iron Man, MJ non trovano altro che la carcassa mummificata e squarciata verticalmente, dalla testa ai piedi, del loro amico. Vetri rotti dall'interno e nessun segno di effrazione mettono in allarme gli eroi, tutti sono alla ricerca di chi, o cosa, ha compiuto tale misfatto sul cadavere.
Intanto sotto il ponte di Verrazzano un bozzolo cova al suo interno un nuovo figlio. Il corpo rinato di Peter cerca una nuova coscienza di cui dotarsi. Dopo una settimana di incubazione e, nei suoi sogni, aver "abbracciato il ragno", che era da sempre in lui, rinasce.
Al suo ritorno alla Stark Tower viene sottoposto ad ogni tipo di esame per testare le sue condizioni e per verificare che non sia un impostore.
I resti del suo vecchio corpo vengono divorati da centinaia di piccoli ragni, che poi saranno in grado di generare un nuovo avversario antropomorfo per l'Uomo Ragno (vediamo un secondo bozzolo svilupparsi sulla facciata della chiesa di San Patrizio).
L'Uomo Ragno ritorna in azione e scopre di avere nuovi poteri: l'abilità del ragno di arrampicarsi molto più sviluppata, il senso del ragno raddoppiato di portata, la possibilità di vedere al buio, i pungiglioni che fuoriescono dai polsi.
Una nuova vita è stata donata a lui, un nuovo avversario è sul suo cammino, una nuovo obiettivo gli è posto: Evolvi o Muori.

Questa avventura è stata pubblicata in America come parte integrante di tre differenti testate: Spider-Man: Friendly Neighborhood Spider-Man, Sensational Spider-Man e Amazing Spider-Man (questo è il motivo per il quale ho sempre detestato i fumetti americani, ma apprezzato le raccolte nelle quali vengono pubblicati in Italia).
La storia nel suo complesso è ottimamente orchestrata. I primi cinque capitoli della saga ci permettono di entrare nella psicologia di Peter e di elaborare insieme a lui la situazione nella quale si trova. I sette capitoli successivi i ci portano dallo scoprire la reazione di amici e familiare alla resurrezione e ritorno dell'Uomo Ragno.
I tre sceneggiatori, Peter David, J. Michael Straczynki e Reginald Hudlin, hanno creato una storia armoniosa che, se non fosse per i diversi stili di disegno utilizzati per la visualizzazione, potrebbe sembrare essere scritta da uno solo di loro. Due autori su tre, Mike Deodato, Pat Lee, realizzano disegni realistici e curati. Il terzo, Mike Wieringo, è scandalo: Steve Rogers sembra la brutta copia di un marine dopato, Tony Stark un pinguino impomatato, tutti indossano pantaloni troppo lunghi per la loro altezza ed i colori sembrano usciti dal mondo di pennarello. Peccato, la scelta di realizzare la storia in questo modo fa perdere fluidità agli eventi.
Un'ultima osservazione sul molteplice significato del titolo dell'opera. L'Altro, vuole incarnare molteplici significati. L'Altro può essere la malattia che cresce dentro a Peter, l'Altro lo possiamo individuare in Morlun, l'antagonista, L'Altro è, anche, il nuovo avversario nato dalle ceneri del corpo di Peter, l'Altro potrebbe, all'estremo, essere il nuovo costume che Tony Stark realizza per l'Uomo Ragno alla fine della storia. Infine, l'Altro è lo stesso Peter Parker rinato. Sa di non essere quello di prima, rinato è conscio di essere un nuovo se stesso che deve ancora accettare.

Bella storia, acquistata un po' per scommessa, creata solo un anno prima di One More Day, dove tutto viene azzerato. Spunti interessanti potrebbero essere andati persi.

Nessun commento:

Posta un commento