mercoledì 19 maggio 2010

Civil War - Parte 3,4&5


Civil War 3

In un albo di transizione assistiamo sostanzialmente ad incontri politici e diplomatici per delineare i confini dello scenario.
Mister Fantastic, Reed Richards, si reca a Wakanda, in Africa, per conferire col sovrano del regno Pantera Nera. Lo scopo è quello di chiedere ed ottenere un'alleanza tra il piccolo stato africano e gli Stati Uniti per lo sviluppo delle tecnologie del complesso "42" e nella caccia ai supereroi ribelli. Pantera Nera, però, non si dimostra concorde e rifiuta la proposta.
Wasp e Hank Pym raggiungono la residenza del Dottor Strange, nel Greenwich Village di New York, per ottenerne l'aiuto. Wong, l'assistente del Dottor Strange, li informa che il Maestro è assente, ma che comunque non sosterrà l'iniziativa.
Iron Man si reca allo Xavier Institute, la scuola per giovani mutanti, per ottenere l'appoggio degli X-Men dal loro leader Emma Frost. Emma comunica a Tony decisione dei mutanti di rimanere neutrali nella questione (il fatto che il Governo abbia lasciato che milioni di mutanti venissero massacrati a Genosha solo pochi mesi prima li spinge a non schierarsi) non supporteranno né lui né Capitan America. Una speranza ad Iron Man viene data da Alfiere che lo avvicina, per parlargli in privato, all'uscita della scuola

L'azione si svolge sul campo della prima battaglia quando i Vendicatori Segreti, il nome della fazione guidata da Capitan America, cadono in una trappola dello S.H.I.E.L.D. e da Iron Man. I leader dei due schieramenti si incontrano e si parlano. Cap espone le sue ragioni, Iron Man cerca di convincerlo di tornare sui suoi passi e di sostenere l'Atto di Registrazione. Cap sembra prima indeciso e poi accettare la proposta. Il suo riavvicinamento è un tranello, sfrutta il momento che mandare in tilt l'armatura di Tony Stark ed attaccarlo. Si scatena una battaglia senza precedenti. Quando Iron Man riesce a ripristinare l'armatura attacca Cap con talmente tanta foga e brutalità da ridurlo in fin di vita.
L'intervento inatteso del, creduto deceduto, redivivo Thor, il dio del tuono, interrompe la battaglia.

Civil War 4

Thor si scatena ed abbatte Bill Foster, Golia Nero, uccidendolo.
Lo sconcerto è palese in entrambi gli schieramenti. Susan Strom protegge la fazione ribelle mentre Cloak la teletrasporta al sicuro.
In seguito a questo scontro si avranno le prime defezioni dallo schieramento di Capitan America: Nottolone, Cable e Stature decidono di lasciare il gruppo.
Anche tra le fila dei registrati qualcuno inizia ad avere dei dubbi sull'operato di Iron Man: Peter Parker.
Thor si rivela essere null'altro che un androide clone del vero dio del tuono. Generato in laboratori da un capello del Thor originale che Tony Stark aveva conservato per situazioni di emergenza.

Susan Strom in seguito ad un intenso confronto con Reed lascia, accompagnata da suo fratello Johnny (ripresosi dal coma), il Baxter Building. I piani di stampo fascista messi a punto da Iron Man e suo marito la disgustano. Assistiamo al lento disassemblarsi dei Fantastici Quattro: Reed nel suo laboratorio, Sue e Johnny con i ribelli e La Cosa neutrale.

Civil War 5

La situazione pare a vantaggio dei Vendicatori Segreti, ma la guerra è lontana dalla conclusione.
Le perplessità di Peter lo convincono ad abbandonare Iron Man ed ad unirsi a Capitan America. Tony Stark si infuria, Maria Hill, direttore dello S.H.I.E.L.D. al posto del latitante Nick Fury, manda all'inseguimento del Ragno due ex supercriminali controllati da nanobot: Jester e Jack Lanterna. La situazione si mette male per l'Uomo Ragno, quasi in fin di vita viene salvato da un inaspettato aiuto.
La Donna Invisibile e la Torcia Umana riescono a raggiungere il rifugio dei Vendicatori Segreti ed ad unirsi alle schiere di Capitan America. Poco dopo, nello stesso luogo, fa la sua comparsa il Punitore con, a spalla, il corpo martoriato dell'Uomo Ragno. L'ammirazione che Franke Castle, alias il Punitore, prova per Capitan America lo spinge a chiedergli di potersi unire alla causa.
Come in ogni guerra che si rispetti scopriamo la prima spia: Tigra. Al servizio di Tony Stark è l'infiltrato nei ribelli.

La fazione degli eroi registrati cerca di sfruttare ogni minimo appiglio per non perdere terreno. Devil catturato viene introdotto di persona da Tony Stark nel penitenziario "42".
Il Punitore riesce ad infiltrarsi nel Baxter Buildings ed a raccogliere le informazioni complete del carcere della zona negativa dai computer di Reed Richards. Al suo ritorno nel covo dei ribelli il suo odio per qualsiasi tipo di criminale lo spinge ad uccidere due supercriminali, che volevano unirsi alla causa di Cap.
Cap non ci sta ed, esasperato, aggredisce pesantemente Frank Castle, senza che questo reagisca (non potrebbe mai combattere la persona che rispetta di più al mondo). La sua esclusione dai Vendicatori Segreti è votata all'unanimità da tutti.

Nessun commento:

Posta un commento