Il supercattivo Gru decide di realizzare la sua più grande impresa: rubare la Luna.
Per realizzare il suo obiettivo ha però bisogno di finanziamenti e per ottenerli si reca alla Banca del Male dove illustra il suo progetto al megadirettore. Il prestito gli viene negato, per via dei suoi recenti fallimenti e per la nuova politica bancaria che punta sui giovani. Giovani criminali come Vector, la nemesi di Gru. Il perfido Vector sottrae il raggio miniaturizzante a Gru rallentandone l'impresa di furto della Luna.
Unico modo per rientrare in possesso dell'arma per Gru è quello prendere sotto la sua ala le uniche persone che sono riuscite ad entrare nel covo di Vector: tre bambine dell'orfanotrofio. Quando le tre pesti entreranno a far parte della sua vita qualcosa per lui ed in lui cambierà.
Il film è per bambini, come molta dell'animazione che proviene dagli Stati Uniti. E' un film godibile e divertente, con qualche citazione dal mondo dei comics americano, come il direttore della banca che assomiglia tremendamente al capo ufficio di Dilbert, e dalla sua attualità, come il nome della banca stessa, Lehman Brothers.
Geniali sono gli assistenti di Gru: un esercito di Minions, specie di crocchette di patate con gambe, braccia, occhiali e tuta blu.
Grafica decisamente curata, trama divertente ed intrigante, anche se semplice, con personaggi di contorno curati, anche se ricordano co protagonisti di altri film d'animazione. Ad esempio la mamma di Gru ricorda la nonna di Cappuccetto Rosso di "Capuccetto Rosso ed i soliti sospetti" e le tre bambine ricordano a tratti Bo di "Monster's and Co.".
L'unica nota, che ho trovato personalmente, stonata è il doppiaggio del personaggio principale. Gru, infatti, viene affidato a Max Giusti, il presentatore dei pacchi di Raiuno. Ho potuto osservare alcuni fuori sincro spettacolari che mi hanno infastidito nella visione e questa è la pecca di cui gli si può far carico. La voce impostata, anche se qualche volta troppo, può essere sia pregio che difetto a seconda dei punti di ascolto.
Tutto sommato un film da guardare, anche solo per cogliere le citazioni ed assistere alle esibizioni dei Minions. In originale era in 3D al cinema, ma non perde assolutamente in dvd a casa.
Titolo originale Despicable Me
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2010
Durata 102 min
Genere animazione
Regia Pierre Coffin, Chris Renaud
Soggetto Sergio Pablos
Sceneggiatura Ken Daurio, Cinco Paul
Casa di produzione Illumination Entertainment
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Doppiatori originali
Steve Carell: Gru
Kristen Wiig: Miss Hattie
Julie Andrews: mamma di Gru
Jason Segel: Vector
Miranda Cosgrove: Margo
Dana Gaier: Edith
Elsie Fisher: Agnes
Will Arnett: Mr. Perkins
Ken Jeong: scienziato
Danny McBride: Fred McDade
Russell Brand: Dr. Nefario
Doppiatori italiani
Max Giusti: Gru
Angela Brusa: Miss Hattie
Manuela Andrei: mamma di Gru
Edoardo Stoppacciaro: Vector
Rossa Caputo: Margo
Veronica Benassi: Edith
Arianna Vignoli: Agnes
Alessandro Budroni: Mr. Perkins
Franco Mannella: Fred McDade
Nanni Baldini: Dr. Nefario
Nessun commento:
Posta un commento