Hell's Kitchen, un quartiere non proprio tranquillo di New York, è dove Matt Murdock è cresciuto. Figlio di un pugile di second'ordine, abbandonato dalla madre, che aveva riposto in lui le speranze di un futuro migliore del suo. Per arrotondare le borse dei piccoli incontri il padre, come altri pugili in quegli anni, era impiegato come esattore di debiti da parte della mala. Il giorno in cui Matt lo scopre fugge in un cantiere nel quale un getto di liquido radioattivo lo investe e lo rende cieco. Ricoverato in ospedale che la soppressione della vista ha accentuato i suoi sensi rimanenti: adesso vede il mondo come con un radar, sfruttando il rimbalzo delle onde sonore sui corpi che lo circondano. Rimessosi dall'ospedale viene portato dal padre ad assistere ad un suo incontro. Incontro che dovrebbe perdere, ma che vince e che gli costa la vita.
Matt diventa avvocato delle cause perse di Hell's Kitchen, insieme al suo socio Foggy Nelson, di giorno ed il vendicatore mascherato, giuria, giudice e boia, Daredevil di notte. Il suo obiettivo è quello di abbattere il regno del crimine instaurato in città dal temibile criminale Kingpin, re della criminalità organizzata.
La sua vita sembra svoltare verso una pseudo tranquillità il giorno in cui incontra, conosce e si innamora di Elektra Natchios, figlia di un miliardario greco in affari con Kingpin. Il tutto crolla quando il criminale decide di liberarsi del suo socio straniero assoldando il criminale Bullseye, dalla sorprendente abilità di trasformare in arma qualsiasi oggetto col quel uccidere al primo colpo i suoi bersagli. Nel tentativo di salvare il padre di Elektra, Devil viene coinvolto nella battaglia e Bullseye utilizza proprio l'arma di Matt per uccidere Nikolas Natchios. Elektra, prima stordita, si risveglia ed incolpa il diavolo rosso della morte del padre. La ragazza vuole vendetta e svela le sue arti ninja per cercare e sconfiggere Daredevil. Nonostante lui si professi innocente lei lo trafigge ad una spalla e lo smaschera, scoprendone la vera identità e credendogli. L'arrivo di Bullseye sul campo di battaglia ne decreta la morte. Devil la vendica e si reca a combattere Kingpin.
Nelle storie di supereroi niente è come sembra. Un piccolo ciondolo in barile lascia in Matt la speranza che Elektra sia ancora viva, così come Bullseye non è morto, ma solo gravemente menomato
Il primo tentativo dell'epoca moderna di riportare sullo schermo dei supereroi Marvel in carne ed ossa.
Il film si rivela essere un non capolavoro, ma un buon apripista. La storia è buona, viene messa molta carne al fuoco. Molti personaggi, tra primari e secondari, si dividono la scena. Gli elementi cardine per costruire una buona storia di Devil ci sono tutti. A partire da una brava e bella Elektra, Jennifer Garner, un cattivo psicopatico, Bullseye, Colin Farrel, il giornalista investigativo con una coscienza, Ben Urich alias Joe Pantoliano. E' presente anche il vero nemico storico di Murdock: Kingpin. Ecco, questa è la nota dolente della trasposizione: Kingpin è bianco. Va bene qualsiasi discorso antidiscriminatorio vogliate, va bene che è interpretato dal massiccio attore Michael Clarke Duncan (celebre per essere il gigante di colore de "Il miglio verde"), oltretutto un po' sottotono. Ma se per chi guarda il film con curiosità e col solo scopo d'essere intrattenuto per 100 minuti può andare bene qualsiasi stravolgimento della storyline del personaggio, per un fan accanito, che deve già accettare adattamenti dei comics per il grande schermo, questo è troppo.
Nel complesso il film non è malvagio, tanto che era previsto un sequel, ma da un anno a questa parte si sta pensando ad un reboot, ed ha generato un spin off (Elektra, appunto) interpretato sempre da Jennifer Garner.
Per i cultori dei comics e per chi vuol passare un po' di tempo senza pensare.
Titolo originale Daredevil
Paese USA
Anno 2003
Durata 99 min,130 min (director's cut)
Genere Comics
Regia Mark Steven Johnson
Soggetto fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee & Bill Everett
Sceneggiatura Mark Steven Johnson
Produttore Avi Arad, Gary Foster, Arnon Milchan
Produttore esecutivo Bernie Williams, Stan Lee, Kim H. Winter, Kevin Feige, Becki Cross Trujillo, Kathleen M. Courtney
Casa di produzione 20th Century Fox
Interpreti e personaggi
Ben Affleck: Matt Murdock/DareDevil
Jennifer Garner: Elektra Natchios
Colin Farrell: Bullseye
Michael Clarke Duncan: Wilson Fisk/Kingpin
Jon Favreau: Franklin "Foggy" Nelson
Ellen Pompeo: Karen Page
Leland Orser: Wesley Owen Welch
Joe Pantoliano: Ben Urich
David Keith: Jack Murdock
Scott Terra: Matt Murdock da bambino
Derrick O'Connor: Padre Everett
Lennie Loftin: Nick Manolis
Erick Avari: Nikolas Natchios
Paul Ben-Victor: Jose Quesada
Doppiatori italiani
Fabio Boccanera: Matt Murdock/DareDevil
Francesca Guadagno: Elektra Natchios
Christian Iansante: Bullseye
Alessandro Rossi: Wilson Fisk/Kingpin
Roberto Draghetti: Franklin "Foggy" Nelson
Massimo Rossi: Wesley Owen Welch
Mauro Gravina: Ben Urich
Claudio Sorrentino: Jack Murdock
Gabriele Patriarca: Matt Murdock da bambino
Michele Kalamera: Nikolas Natchios
Stefano De Sando: Jose Quesada
Nessun commento:
Posta un commento