venerdì 23 dicembre 2011

La Cosa

1982. Antartide. Un elicottero norvegese insegue un cane in fuga per i ghiacci del polo, cercando di ucciderlo a colpi di fucile, fino a giungere ad un campo base americano. Qui il norvegese scende dall'elicottero, che per errore distrugge con una granata, e comincia a sparare all'impazzata. Prima di uccidere qualcuno viene lui stesso ucciso da un americano del campo. Il cane viene tratto in salvo ed accudito.
Una visita del pilota di elicotteri MacReady e del dottore della base al campo norvegese permette loro di scoprire che tutte le baracche sono state bruciate, gli scienziati morti e la stranezza della presenza di un grosso blocco di ghiaccio rettangolare lungo più di due metri, scavato al centro, in un magazzino.
Al loro ritorno al campo base strani latrati provengono dalla gabbia dei cani da slitta. Quando tutti si recano a vedere cosa sta succedendo si accorgono che il cane dei norvegesi si sta trasformando in qualcos'altro uccidendo gli altri cani. Mac ordina di bruciare la spaventosa creatura con il lanciafiamme.
Gli esami dei residui mostrano come la cosa si riproduca assumendo l'aspetto di altre creature. Ora nel gruppo si diffonde il sospetto che qualcuno di loro sia una cosa e non un'essere umano.
Isolati al Polo Sud riusciranno a sopravvivere e, sopratutto, a non far propagare la minaccia?

John Carpenter prende spunto da "La cosa da un altro mondo", fantascienza pura, e la trasforma in un horror fantascientifico critico con la società della guerra fredda.
Un alto budget gli permette di realizzare effetti speciali credibili e di sicuro impatto sullo spettatore. Rimarranno impressi sicuramente la testa ragno e la creature lovercraftiana finale su tutte, ma non dimentichiamo la prima trasformazione della cosa ed i resti degli esseri umani ritrovati nel campo norvegese.
Nel cast troviamo un duro e deciso, e molto in forma, Kurt Russel attorniato da tante facce già famose in quegli anni, del cinema americano.
"Ditelo a tutti dovunque si trovino. Dovunque, scrutate il cielo." E' la frase cult del film. Ma i livelli di lettura della pellicola sono almeno due. Il primo è quello semplice dell'invasione aliena, della salvaguardia del genere umano e della lotta per la sua sopravvivenza anche al costo del sacrificio di pochi per il bene di molti. Il secondo è più legato alla specifica realtà di quegli anni. Il comunismo, la guerra fredda, le spie. Chi era accanto a noi in quel periodo era veramente chi diceva di essere? Od era un Cosa proveniente da un altro luogo e che non aspettava altro che tradirci ed usarci?
Nell'anno di E.T. un film di alieni con un sottotesto così critico non ha ottenuto il riscontro sperato. Il tempo, però, ha dato ragione al grande artigiano del cinema americano e nel trentennio successivo ha eletto La Cosa a film cult, come era stato per il suo predecessore. Non a caso si contano plurime uscite in DVD, dal 2008 anche in BluRay, almeno un videogioco ufficiale, fumetti e, per non farci mancare nulla, un remake/prequel in uscita a breve anche in Italia.

Se il film del 1951 era un cult questo non ne è da meno. Anche se più lungo di una trentina di minuti, vale la pena vederlo e farsi impressionare da Carpenter. Divertitevi anche a trovare le citazioni dal film originale. Vi aiuti una è la rappresentazione grafica del titolo ad inizio film, le altre le lascio a voi.

Titolo originale The Thing
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1982
Durata 96 min
Genere horror, fantascienza
Regia John Carpenter
Soggetto John W. Campbell (racconto)
Sceneggiatura Bill Lancaster
Produttore David Foster, Lawrence Turman
Produttore esecutivo Wilbur Stark
Casa di produzione Universal
Fotografia Dean Cundey
Montaggio Todd C. Ramsay
Effetti speciali Roy Arbogast, Albert Withlock
Musiche Ennio Morricone
Scenografia John L. Lloyd
Costumi Ronald I. Caplan
Trucco Rob Bottin (special make-up effects)

Interpreti e personaggi
Kurt Russell: R.J. MacReady
Wilford Brimley: Dr. Blair
T.K. Carter: Nauls
David Clennon: Palmer
Keith David: Childs
Richard A. Dysart: Dr. Copper
Charles Hallahan: Vance Norris
Peter Maloney: George Bennings
Richard Masur: Clark
Donald Moffat: Garry
Joel Polis: Fuchs
Thomas Waites: Windows
Adrienne Barbeau: Voce computer
Jed: La cosa con l'aspetto da cane
Doppiatori italiani
Michele Gammino: R.J. MacReady
Renato Mori: Dr. Blair
Mauro Gravina: Nauls
Raffaele Uzzi: Childs
Sergio Rossi: Dr. Copper
Gianni Marzocchi: Vance Norris
Sergio Fiorentini: George Bennings
Arturo Dominici: Garry
Aldo Stella: Fuchs
Tonino Accolla: Windows
Premi
2 Nomination al Saturn Award

Miglior Film Horror
Migliori Effetti Speciali

Nessun commento:

Posta un commento