venerdì 16 dicembre 2011

La spada della Verità - Seconda stagione

Richard Cypher ha sconfitto Darken Rahl grazie alla magia dell'Orden, ma l'impiego di una magia così potente ha cambiato gli equilibri nel mondo. Nello stesso punto dell'ultimo scontro, infatti, si è aperto nel terreno uno squarcio nel velo tra il nostro mondo ed il mondo sotterraneo, dominato dal malvagio Guardiano. Una serie di profezie identificano il cercatore sia come salvatore del mondo dal Guardiano sia come suo inatteso servitore. Richard dovrà combattere, con l'aiuto dei suoi compagni Kahlan, Zedd e Cara, sia i suoi oppositori dal mondo dei viventi che le creature che il Guardiano gli scaglierà contro. A dirigere i lavori per il Guardiano, una vecchia conoscenza di Richard, Darken Rahl, che si scoprirà essere fratello del cercatore, che vuole tornare alla vita e dominare come prima della sua dipartita.

Se la prima serie si poteva reputare guardabile e decente di questa si salvano si e no tre puntate. Ma non tre puntate intere. Sommando il minutaggio della serie si troveranno si e no 120 minuti buoni. Dialoghi ovvi, trame palesemente scontate, contiamo la presenza di almeno tre episodi di riassunto (su 22), alcuni sul passato dei personaggi e pochi di vero sviluppo della trama. Il mix di tutte queste caratteristiche rende estremamente pesante il seguire la serie, già dopo il decimo episodio ti sembra di avere dei Koala che ti saltano nelle mutande da tanto è l'interesse che la trama suscita.
I personaggi risultano essere tagliati con l'accetta. Richard non viene sviluppato per nessun motivo, anzi regredisce allo stato di imbranato ogni qual volta deve parlare con una donna e non acquisisce mai la malizia per capire i sotterfugi dei suoi avversari. Kahlan viene sottoposta a privazioni del potere e quando questo succede regredisce a bambina di 5 anni. Cara è il guerriero che in questa serie viene affiancato al gruppo e da crudele, spietato e senza rimorso in poche puntate diventa colei che tutto il pubblico si aspetta: innamorata segreta di Richard e buona amica della depositaria. Zedd ottiene qualche episodio in più dedicato a lui, mostra qualche potere in più, ma per essere un mago del Primo Ordine è ben poco influente ai fini dei combattimenti.
Il difetto maggiore della serie è come alcuni degli sceneggiatori dei vari episodi non tengano conto delle idee messe da altri loro colleghi nelle puntate precedenti. Un esempio è come nella prima metà della serie per realizzare un potente incantesimo di trasmigrazione di anime occorra una rarissima pozione, mentre nella seconda metà basta affiancare due corpi ed un incantesimo recitato da una qualsiasi Sorella dell'Oscurità.
Davvero, è stata presa una buona idea, con del buon budget e messa in mano a sceneggiatori capra che ne hanno affossato la qualità. L'unico colpo di genio che hanno avuto è stato quello di mettere in buona evidenza i seni di Cara e seni e cosce della Madre Depositari per attirare il pubblico maschile, ed un po' di fisico del Cercatore ed di suo fratello per le femminucce.
In poche parole la serie è ripetitiva sia facendo il verso alla precedente e mantenendo troppe contiguità con essa, che con se stessa riproponendo minestre riscaldate di episodi appena passati spacciandoli per nuovi.

Avessero i nostri network il coraggio di produrre serie di questo genere credo che uscirebbe qualcosa di meglio rispetto al tentativo provato dalla banda Raimi.
Spiacente per Terry Goodking, ma credo che i network della sindacation americana che non hanno voluto finanziare anche la terza stagione abbiano fatto bene. Un errore così grosso si paga caro.

Da non guardare se è piaciuta la prima serie, ragione in più per non guardarla se la prima serie non è piaciuta.

I protagonisti

Richard Rahl/Richard Cypher. Il cercatore della verità, colui che ha sconfitto Darken Rahl grazie alla magia dell'Orden e che ora deve chiudere lo squarcio nel velo tra il mondo dei viventi e quello dei morti.
Kahlan Amnell, Madre Depositaria, regina di Galea e Kelton, amore, ricambiato, di Richard
Cara Mason, Mord-Sith, protettrice del clan Rahl, si unisce al gruppo del cercatore credendo nella sua discendenza dalla famiglia Rahl
Zeddicus Zu'l Zorander, Mago del primo ordine e nonno di Richard
Darken Rahl, fratello di Richard suo avversario nella prima serie e suo opponente dal mondo dei morti al servizio del Guardiano, dotato di oscuri poteri magici
Nikki, ex Sorella della Luce ed ex Sorella dell'Oscuritò, incantatrice potentissima a cui Richard ha donato i suoi poteri, prima sua avversaria e poi avversaria anche del Guardiano
Jennsen Rahl, sorellastra di Richard ed è colei totalmente priva del dono della magia che, quindi, non ha effetto su di lei.
Shota, strega che tenta di mantenere l'ordine nel fato perseguendo vie personali
Creatore, colui che ha creato il mondo ed in opposizione al Guardiano
Guardiano, il deus ex machina contro il quale Richard deve intraprendere la sua missione per evitarne la conquista del mondo dei viventi.

Il marchio (Marked)
Diretto da: Mark Beesley
Scritto da: Ken Biller e Stephen Tolkin
Guest Star: Charisma Charpenter, Triana, Mord-Sith
Dopo la sconfitta ,Darken Rahl, si ritrova nel mondo sotterraneo e si mette al servizio di un nuovo padrone, il Guardiano, che reclama il controllo delle Terre Centrali. Il Guardiano invia in superficie un mostro, che attacca Richard, Kahlan e Zedd durante i festeggiamenti della vittoria. Richard riesce a mettere in fuga il mostro e così scopre l'esistenza dello squarcio. Richard scopre di essere il fratello di Darken Rahl e di conseguenza ha diritto al trono. Prima di reclamarlo decide di sconfiggere il nuovo mostro. Darken Rahl incita le Mord-Sith a ribellarsi a Cara. Shota incontra Zedd per invitarlo a nominare un nuovo cercatore, dal momento che la Profezia prevede la sconfitta di Richard. Zedd rifiuta l'idea. Durante le ricerche del mostro, Richard incontra Cara, la quale decide di unirsi a lui per vendicarsi delle sorelle. La spedizione riesce ad ottenere il proprio successo. Richard matura l'idea di lasciare il trono per occuparsi del nuovo nemico.

I Baneling (Baneling)
Diretto da: Michael Hurst
Scritto da: Chad Fiveash
Nella ricerca della Pietra delle Lacrime per richiudere lo squarcio Richard, con l'aiuto dei suoi amici, liberano i prigionieri di un campo d'hariano. Durante la loro presenza nella prigione, scoprono che i morti posso tornare dall'aldilà grazie ad un patto con il Guardiano...

Cara (Broken)
Diretto da: Nicki Paluga
Scritto da: Chad Fiveash, James Patrick Stoteraux
Kahlan scopre di essere l'ultima depositaria rimasta in vita. Cara confessa di aver ucciso la sorella di Kahlan e per questo motivo è costretta ad abbandonare il gruppo per evitare di essere uccisa da quest'ultima. Non sapendo dove andare si reca nel luogo in cui aveva vissuto prima di diventare Mord-Sith. Cara viene catturata dagli abitanti del villaggio e condannata alla morte attraverso la Confessione della Depositaria. Spetterà a Richard il compito di salvarla nonostante l'opposizione di tutti...

Annabelle (Touched)
Diretto da: Garth Maxwell
Scritto da: Arika Lisanne Mittman
Kahlan è alla ricerca delle ultime depositarie rimaste per dar vita al suo ordine. Scopre l'esistenza di un'altra depositaria di nome Annabelle. Una volta trovata, la ragazza si innamora di Flinn e a causa della sua inesperienza, abusa senza del suo potere confessando il ragazzo. E per impedire a Richard e a Kahlan di interferire nella sua storia d'amore con Flinn, confessa anche Richard. Quando Kahlan cerca di ucciderla per spezzare l'incantesimo, Richard la ferma affermando che ama Annabelle tanto quanto aveva amato lei. In questo modo, Kahlan non riesce a uccidere la ragazza, ma trova un modo per far sì che Annabelle perda i suoi poteri, in modo che sia Flinn che Richard smettano di essere confessati. Ma prima che succeda, Annabelle suggerisce a Kahlan di unirsi carnalmente con Richard in modo che possa continuare la stirpe delle depositarie: infatti durante il rapporto, Richard non potrebbe essere confessato da Kahlan poiché è già schiavo di Annabelle. Kahlan accetta, ma capisce che Richard lo fa solo perché glielo ha ordinato Annabelle. Dopo aver tolto il potere ad Annabelle, lei e Flinn si separeranno dagli altri e tutto ritornerà alla normalità, anche l'amore di Richard per Kahlan.

Il Mago (Wizard)
Diretto da: Jonathan Brough
Scritto da: Stephen Tolkin
Zedd cade vittima di un incantesimo di Shota per costringerlo a nominare un cercatore. Tuttavia, l'incantesimo fa perdere tutta la saggezza maturata nei suoi anni di esperienza rendendo più audace e incosciente nominandosi il Cercatore. Si innamora perdutamente di una ragazza, ma quest'ultima una volta uccisa fa un patto con il Guardiano per tornare in vita. La sua vita per quella del cercatore e lo farà cadere in una trappola. Richard dovrà salvare Zedd dagli Inferi.

Gli Obbedienti (Fury)
Diretto da: Andrew Merrifield
Scritto da: Raf Green
Richard e gli altri soccorrono una comunità di pacifisti da dei cacciatori di schiavi. Un ragazzo del gruppo chiede al Cercatore di insegnarli come difendersi e alla fine se ne uniscono altri. Durante gli allenamenti, Richard viene pervaso dalla rabbia, che lo trasforma in un sanguinario. Spetterà a Zedd scoprire i motivi della rabbia di Richard per impedire alla rabbia di uccidere l'anima del Cercatore.

Resurrezione (Resurrection)
Diretto da: Jesse Warn
Scritto da: Mike Sussman
Richard viene attaccato da un gruppo di soldati d'hariani, che vengono sconfitti facilmente. Kahlan attraverso la confessione scopre che il comandante del gruppo voleva uccidere Richard per riclamare il trono del Regno. Richard decide di partire insieme a Cara in incognito per scoprire i piani del comandante. Durante le loro indagini incontrano un loro vecchia conoscenza: la Mord'Sith Denna. Quello che non sanno, è che in realtà il comandante fa parte del piano ideato dalla Mord'Sith Denna per conquistare il trono rinunciato da Richard.

Luce (Light)
Diretto da: Jonathan Brough
Scritto da: Chad Fiveash, James Patrick Stoteraux
Nonostante Denna sia in fuga con un abile stratagemma riesce a catturare Zedd. Richard vuole soccorre suo nonno, ma soffre di un terribile mal di testa. Prima di incominciare il viaggio, incontra le sorelle della Luce, che gli spiegano i motivi del mal di testa, ovvero l'emersione dei suoi poteri di mago derivano dalla suo sangue. Infatti, nelle vene del Cercatore scorre il sangue della famiglia Zu'l Zorander e Rahl. Richard è costretto a separarsi da Kahlan e Cara per imparare ad usare i poteri nel Santuario della Luce al fine di guarire dalle continue emicranie. Richard è costretto anche separarsi dalla spada perché non sa quanto potrà riunirsi nuovamente ai suoi amici e così Zedd potrà nominare un cercatore. Kahlan e Cara partono alla ricerca di Zedd, mentre Richard, insieme alle sorelle della Luce, cerca di raggiungere il Santuario affrontando nuovi pericoli.

Oscurità (Dark)
Diretto da: Garth Maxwell
Scritto da: Nicki Paluga
Raggiunto il Santuario della Luce, Richard scopre di essere tenuto prigioniero dalle sorella della Luce, per via della profezia che dice che se lui avesse cercato la pietra delle lacrime l'avrebbe trovata ma poi l'avrebbe consegnata al guardiano, e cerca di imparare a usare i suoi poteri. Nell'ombra sorella Nicci, che ha stretto un patto con il Guardiano, brama i poteri del Cercatore per diventare la più potente maga delle Terre Centrali. Nel frattempo, Zedd, liberato da Kahlan e Cara, è costretto a nominare un nuovo cercatore per continuare la missione.

La valle dei perduti (Perdition)
Diretto da: Mark Beesley
Scritto da: Charley Dane
Richard si sveglia nel santuario della Luce e scopre che è diventato il più potente mago, Kahlan si è sposata con un nuovo cercatore e il Guardiano ha vinto la battaglia. In realtà, Richard è caduto prigionerio della valle della perdizione, dove prendono corpo le sue peggiori paure. Sorella Nicci, catturata dalle altre sorelle della Luce, riesce a tornare in libertà e progetta di salvare Richard perché si avveri la profezia con la vittoria del Guardiano. Le altre sorelle la informano che gli amici di Richard stanno venendo in suo soccorso e pertanto, progetta di uccidere la depositaria.

L’amuleto di Oloron (Torn)
Diretto da: Chris Martin-Jones
Scritto da: Arika Lisanne Mittman, Kristine Huntley
Un mago in punto di morte raggiunge Kahlan per informarla sulla tiranna esistente nella sua città natale. La depositaria è costretta ad abbandonare Richard, ridiventato il Cercatore a seguito della morte del sostituito. Zedd si unisce a Kahlan e per raggiungere la città decidono di utilizzare il medaglione del messaggero. Durante l'incantesimo qualcosa va storto. Infatti, Richard scopre che Kahlan è riuscita a partire con Zedd per la sua città natale e risulta aver preso i suoi poteri. In realtà, un'altra Kahlan assieme a Zedd raggiungono la città sotto la tirrania di Fyrenn e scoprono che il medaglione si è spezzato. La ragione risiede nei due sentimenti contrapposti di Kahlan: amore per Richard e doveri di depositaria, che finiscono per mettere in pericolo la sua missione.

Fame (Hunger)
Diretto da: Michael Hurst
Scritto da: Kenneth Biller, Raf Green
Il fratello di Zedd incomincia a vendere una pozione miracolosa per la cura dello stato di Baneling. Nel tentativo di scoprire l'origine di una serie di rapimenti degli abitati di un villaggio Cara viene uccisa. L'ex Mord-Sith si trova a costretta a stringere il patto con il Guardiano per continuare a proteggere Richard. Venuti a conoscenza della pozione, si mettono in marcia, nel frattempo Cara è costretta a uccidere a loro insaputa per mantenere il patto.

La principessa (Princess)
Diretto da: Garth Maxwell
Scritto da: Stephen Tolkin
Le sorelle dell'Oscurità riescono a riportare in vita sorella Nicchi, la quale progetta un nuovo piano per uccidere Kahlan. Il piano prevede il rapimento di Kahlan e la sua condanna a morte presso il castello di Margrave di Rothenberg, l'unico luogo dove la magia non ha alcun potere. Richard, Zedd e Cara non potendo utilizzare i loro poteri sono costretti a utilizzare un sotterfugio: Cara dovrà fingersi una princessa, dal momento che il Margrave è in cerca di una compagna con cui vivere l'immortalità in cambio della morte della depositaria.

Legame (Bound)
Diretto da: Chris Martin-Jones
Scritto da: Arika Lisanne Mittman, Nicki Paluga
Sorella Nikki, braccata dalle altre sorelle dell'oscurità per il suo fallimento, è costretta ad inventare un nuovo piano: un potente incantesimo su Kahlan in modo di legare il destino della depositaria alla sua vita. Richard è costretto a obbedire alla sorella per salvare Kahlan mentre gli altri cercano un metodo per liberare la depositaria, ovvero riallacciare il legame con la madre di Kahlan. Per poter stabilire il legame occorre un oggetto della madre per questo è costretta ad affrontare i fantasmi del suo passato.

Il Creatore (Creator)
Diretto da: Mike Smith
Scritto da: Mike Sussman, Kenneth Biller
Richard e i suoi amici incontrano una ragazza, che sostiene di essere il Creatore. La ragazza sostiene che fino a quando Richard vivrà il Guardiano vincerà. Kahlan si schiera a favore di Richard per provare la sua sincerità. Avrà luogo un processo sulle azioni di Richard.Ma alla fine il creatore si convicerà che Richard porterà a fine la missione.

Il Nygaax (Desecrated)
Diretto da: Garth Maxwell
Scritto da: Chad Fiveash, James Patrick Stoteraux
Durante un spettacolo di magia Kahlan e Cara vengono catturate da un incantatore, il quale ordina a Richard di uccidere cinque giovani del Paese. L'incantatore è un padre che ha perso i suoi cinque figli a seguito della guerra contro i D'hariani e che si vuole vendicare perché ha scoperto un imbroglio che lo ha privato dei suoi figli. Sapendo che il Cercatore non avrebbe ucciso i cinque giovani lo inganna in modo di liberare il Nygaax,una creatura votata alla vendetta.

La vendetta (Vengeance)
Diretto da: Michael Hurst
Scritto da: Charley Dane
Darken Rahl viene a scoprire che in realtà suo padre non è morto, riuscendo così a spiegarsi il motivo del fatto che questo non si trovi nel Regno degli Inferi. Informa Thaddicus, il fratello di Zedd, del luogo dove si trova suo padre perché una volta trovato, lo elimini per vendetta, in quanto quest'ultimo ha ucciso suo padre. Thaddicus deve quindi raggiungere Zedd per aiutarlo ad ottenere la sua vendetta. Quando giungono al luogo stabilito, non lo trovano. Infatti, egli è andato a incontrare Richard sotto mentite spoglie per indicargli il luogo dove trovare la pergamena con le istruzioni per usare la pietra delle lacrime.

Walter (Walter)
Diretto da: Andrew Merrifield
Scritto da: Kenneth Biller, Stephen Tolkin
Richard e i suoi compagni sono alla ricerca di sorella Marian, che ha rubato la pergamena. Nel frattempo, Darken Rahl progetta di ritornare in vita sfruttando il corpo di un suo sosia e si allea con suo fratello Richard.

Estinzione (Extinction)
Diretto da: Jesse Warn
Scritto da: Chad Fiveash, Nicki Paluga, James Patrick Stoteraux
Richard, Kahlan, Kara e Zedd partono per cercare un ciuffo della foresta in modo da leggere il contenuto della pergamena. Darken Rahl ordina ai suoi uomini di incendiare la foresta e nel contempo cattura l'ultimo ciuffo rimasto. Attraverso un ricatto riesce ad allearsi a Richard. Kahlan e Cara si dividono dal gruppo per permettere all'ultimo ciuffo di partorire.

Eternità (Eternity)
Diretto da: Garth Maxwell
Scritto da: Raf Green, Arika Lisanne Mittman
Richard e Kahlan raggiungono la valle dove è nascosta la Pietra delle Lacrime e scoprono che non possono uscire da quel luogo. Nel frattempo, una vecchia conoscenza di Kara attira lei e Zedd in una trappola ordita da Darken Rahl per riportare Kara presso le sue sorelle Mord-Sith.

Annullamento (Unbroken)
Diretto da: Michael Hurst
Scritto da: Mike Sussman
Nel tentativo di annullare l'incantesimo di Darken Rahl su Cara, Zedd lancia un controincantesimo. Purtroppo, i suoi effetti non sono quelli sperati: Zedd si trova in un mondo alternativo, un mondo in cui Richard comanda e ha il potere dell'Orden, dove Kahlan è incinta, ma il Guardiano trama nella sua ombra per cambiare la situazione.

Lacrime (Tears)
Diretto da: Mark Beesley
Scritto da: Stephen Tolkin, Ken Biller
Zedd riesce a rompere l'incantesimo lanciato e così si trova nel suo mondo. Nel campo di battaglia si apre uno squarcio, che separa Richard dai suoi amici. Il Guardiano sfrutta l'occasione per ingannare Richard, fingendosi un bambino per farsi consegnare la Pietra delle Lacrime. Nikki intanto ha un suo piano personale, e per metterlo in atto ruba parte dei poteri a Kahlan e la confessa. Il suo piano consiste nel far sì che lei confessi Richard per impadronirsi della pietra delle lacrime per diventare quindi immortale, poi avrebbe permesso al guardiano di sterminare ogni forma di vita, e poi lei avrebbe ripopolato il mondo unendosi carnalmente a Richard creando una nuova razza umana che lei avrebbe dominato. Cara si allea con le sue ex compagne (inviate in aiuto da Darken Rahl perché aveva intuito che Nikki non avesse intenzione di fermare il guardiano, capendo quindi che era necessario aiutare Richard per fermarla) per salvare la Depositaria, ma non riescono nel tentativo perché Kahlan cade vittima della furia del sangue. Nikki viene colpita da una freccia seguita dagli Agiel delle Mord-Sith e prima di morie ordina alla Depositaria di rubare la pietra al Cercatore perché tramite essa sarebbe potuta tornare in vita (e lei continua ad obbedirgli perché Nikki aveva usato il suo stesso potere per confessarla). Quando riesce a raggiungerlo le sorelle dell'Oscurità si contrappongono. Richard consegna la Pietra al Guardiano per aiutare Kahlan, lei riesce a liberarsi delle avversarie attraverso la Furia del sangue e tenta di confessare Richard, ma non ci riesce. Quando Kahlan scopre che Richard ha consegnato la Pietra al Guardiano lo uccide. In quel momento si spezza l'incantesimo di Nikki su Kahlan, la quale si accorge del suo errore. Cara giunge in tempo, e salva Richard con l'alito di vita. Le lacrime della Depositaria si trasformano in un nuova Pietra della Lacrime. Gli eroi riescono così a richiudere gli squarci nel velo. Intanto Darken Rahl fa riportare in vita Nikki dalle sue Mord-Sith con l'alito di vita, dopo averle messo un Rada'Han , intento ad utilizzarla per i suoi futuri piani. Nel frattempo Richard e Kahlan sanno che ora potranno stare insieme senza che lei debba più temere di distruggerlo con il suo potere poiché, come dice Zedd, «Non c’è magia al mondo più potente dell'amore che lei e Richard provano l'uno per l'altra», Quindi Khalan e Richard sono felici, perché possono finalmente stare insieme come una famiglia.

Titolo originale Legend of the Seeker
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2008-2010
Formato serie TV
Genere Fantasy, Avventura
Stagioni 2
Episodi 44
Durata 45 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Audio multicanale

Ideatore Sam Raimi
Tratto dai libri di Terry Goodking

Interpreti e personaggi
Craig Horner: Richard Cypher
Bridget Regan: Kahlan Amnell
Bruce Spence: Zeddicus "Zedd" Zu'l Zorander
Craig Parker: Darken Rahl
Tabrett Bethell: Cara

Doppiatori e personaggi
Fabrizio De Flaviis: Richard Cypher
Federica De Bortoli: Kahlan Amnell
Ennio Coltorti: Zeddicus "Zedd" Zu'l Zorander
Christian Iansante: Darken Rahl

Produttore esecutivo Sam Raimi, Robert Tapert, Joshua Donen, Ned Nalle, Kenneth Biller

Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 1 novembre 2008 Al 22 maggio 2010
Rete televisiva Syndication
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 5 luglio 2011 al 12 settembre 2011 in prosecuzione
Rete televisiva Rai 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 8 dicembre 2009 Al 11 gennaio 2011
Rete televisiva SKY Uno

Grazie a Wikipedia per i riassunti delle puntate.

Nessun commento:

Posta un commento