lunedì 7 gennaio 2013

Be kind rewind

Passaic. New Jersey. Una vecchia videoteca, dove si noleggiano VHS ad un dollaro al giorno per film, sta vivendo un momento di crisi. Il palazzo in cui è ospitata la videoteca è ormai fatiscente e cadente. Se il proprietario non troverà abbastanza soldi lo stabile verrà abbattuto. Ad aggravare la situazione si aggiunge l'apertura di un nuovo videonoleggio basato sui DVD. A peggiorare ulteriormente la situazione già disastrosa ecco che Jerry, amico del commesso, dopo un fallito tentativo di sabotare una centrale elettrica smagnetizza con la sua sola presenza tutte le VHS del negozio.
Pur di sopravvivere i due ragazzi decidono di "maroccare", ossia creare delle loro versioni dei film che i clienti della videoteca richiedono. L'impresa sarà ardua, ma riscuoterà successo tra i residenti del povero quartiere. Il loro salto di qualità sarà quello di cercare di girare un film su Fats Waller, che avrebbe abitato nello stesso palazzo nel quale ora c'è la videoteca destinata alla demolizione.

Michel Gondry (produttore, sceneggiatore, scrittore, regista del film, già conosciuto per Se mi lasci ti cancello), francese di Versailles, mette in scena una commedia alla Clerks, dove tutto quello che può andare male va male. Complici le convincenti interpretazioni di Jack Black (King Kong), Mos Def (Guida galattica per autostoppisti) e i "più che cameo" di Danny Glover, Mia Farrow e Sigourney Weaver il film risulta essere gradevole e leggero.
Nella pellicola vengono maroccati parecchi film ed i principali sono Rush Hour, Ghostbusters - Acchiappafantasmi, Il re leone, A spasso con Daisy, Robocop - Il futuro della legge, Quando eravamo re, Boyz n the Hood - Strade violente, 2001: Odissea nello spazio, Colpo grosso al drago rosso - Rush Hour 2, King Kong (1933), Men in Black, Carrie - lo sguardo di Satana.

Il film è un atto d'amore verso il cinema e di accusa verso l'eccessiva protezione dei diritti d'autore che alle volte sfiorano il ridicolo, infatti in originale il termine maroccato (per indicare le copie girate dai protagonisti in sostituzione di quelle andate perse) è  "sweded". Il motivo è la posizione del governo svedese sul file sharing, infatti considera lo scambio di file come una forma libera di espressione e un diritto dei consumatori.

Carino e godibile, per appassionati.

Titolo originaleBe Kind Rewind
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2007
Durata102 min
Colorecolore
Audiosonoro
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaMichel Gondry
SoggettoMichel Gondry
SceneggiaturaMichel Gondry
ProduttoreMichel GondryJulie FongGeorges Bermann
Produttore esecutivoToby EmmerichGuy Stodel
Casa diproduzioneNew Line CinemaPartizan Films,Focus Features
Distribuzione(Italia)BiM
FotografiaEllen Kuras
MontaggioJeff Buchanan
Effetti specialiFabrice LagayetteTim Rossiter
MusicheJean-Michel Bernard
ScenografiaDan Leigh
CostumiRahel AfileyKishu Chand
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Nessun commento:

Posta un commento