venerdì 25 gennaio 2013

Full Metal Jacket

Il corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America: l'elitè dell'esercito. Al momento di arruolarsi, però, nessuno dei ragazzi che decide di intraprendere quella vita è chi sarà dopo il corso di addestramento. Istruttori decisi, scurrili e violenti aggrediscono ciascuno di loro sopratutto sotto il profilo psicologico, annullando la volontà e la personalità di ognuno. Lo scopo è quello di fondere ciascun individuo con gli altri e di ottenere un corpo che si muova all'unisono con un solo obiettivo. Per prima cosa si perdono i nomi propri, quindi il tuo compagno sarà Joker, Cowboy, Biancaneve, Palla di Lardo, Handjob e non avrà un nome comune. L'addestramento è duro, ma alla fine tutti ce la fanno. Quello che succede dopo è ancora più duro, soprattutto se il dopo si chiama Guerra del Vietnam. Giovani ragazzi che vengono mandati a combattere in terra straniera sperando di sopravvivere, ad una guerra inutile, e tornare a casa. Non tutti ce la faranno, molti moriranno e molti impazziranno, pochi riusciranno a mantenere un tale distacco da poter tornare alla vita normale.

Perfetto.

Questo è uno di quei film che sa essere perfetto. Le musiche di atmosfera sono in stretto legame con le situazioni che si alterano sullo schermo mentre le canzoni ne sono esatto opposto.
I dialoghi, col tempo, sono diventati iconici e parti della vita comuni di tanti. I personaggi hanno subito la stessa sorte. Sicuramente quelli che rimangono in mente sono il Sergente Maggiore, Joker e Palla di Lardo, ma anche la figura del cecchino finale non passa inosservata. La regia di Kubrik è fluida ed esperta. Si distacca da quasi tutti i suoi lavori precedenti per trovare una dimensione dinamica inusuale per il regista inglese.
La critica sociale è poi evidente in ogni fotogramma. Joker con il simbolo della pace appuntato sul petto e l'elmetto con la scritta Born to kill, i pupazzi di topolino nella redazione al fronte vietnamita, ma anche nei monologhi del Sergente Maggiore durante il duro periodo addestramento e degli stessi soldati al fronte.

Non penso che ci siano critiche da fare su un film del genere, è solo d'obbligo guardarlo.

Perfetto.



Biginio di Wikipedia.

Titolo originaleFull Metal Jacket
Lingua originaleinglese, vietnamita
Paese di produzioneUSA
Anno1987
Durata116 min
Colorecolore
Audiosonoro
Rapporto1,37 : 1 (negativo)
1,66 : 1 (rapporto per i cinema europei)
1,85 : 1 (rapporto per i cinemastatunitensi e britannici)
GenereDrammaticoGuerra
RegiaStanley Kubrick
SoggettoGustav Hasford (romanzo)
SceneggiaturaStanley KubrickGustav Hasford,Michael Herr
ProduttoreStanley Kubrick
Produttore esecutivoJan Harlan
FotografiaStanley Kubrick
MontaggioMartin Hunter
Effetti specialiJohn Evans
MusicheVivian Kubrick, sotto lo pseudonimoAbigail Mead, AA. VV.
ScenografiaBarbara Drake
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Nessun commento:

Posta un commento