mercoledì 2 gennaio 2013

Superior Spider Man #1

ATTENZIONE QUESTO POST E' PIENO DI SPOILER. SE NON VOLETE ROVINARVI LA LETTURA DEI PROSSIMI NUMERI DI AMAZING SPIDERMAN NON AZZARDATEVI A PROSEGUIRE.




Dan Slott e Humberto Ramos hanno compiuto il misfatto. Con un crescendo esponenziale di emozioni hanno, ebbene diciamolo, ucciso Peter Parker anche nell'universo regolare di casa Marvel. Non è bastato che la brava Sara Pichelli, sui testi di Brian Micheal Bendis, lo uccidesse su Ultimate Spider Man, no adesso il vero Peter Parker è scomparso anche dalla sua serie storica. Infatti, chiude, con il numero 700 la testata americana Amazing Spider man che ha ospitato, fino a ieri, le storie dell'arrampicamuri newyorkese. Con Superior Spider Man 1 inizia una nuova era, una nuova vita, per il nuovo Uomo Ragno di quartiere: il villain Otto Octavius. Ebbene sì. Mantenendo l'aspetto fisico ed il nome di Peter Parker il buon vecchio Doc Ock, uno dei primi cattivi affrontati dal ragno, grazie a Stan LEe e Steve Ditko, ne ha anche assunto l'identità segreta.
Ora. Dopo la saga del clone, dopo il patto con Mefisto voluto da Quesada, dopo il ritorno del Ragno Rosso, dopo tutto, ecco una nuova operazione commerciale da parte della dirigenza Marvel. Appoggiandosi al reboot di tutte le tesate, rinominato Marvel Now, praticamente ricalcando quello che ha messo in piedi la DC Comics con New 52 ed ottenendo un grande successo commerciale, i padroni della baracca hanno deciso di incrementare le vendite dei primi numeri della nuova testata ragnesca con questo exploit.
A me Dan Slott, come autore, è sempre piaciuto (da quel poco che leggo i fumetti americani). Avrei letto volentieri la sua Spider Island, ma la pubblicazione italiana regolare degli albi americani mi disturba molto (abituato alle serializzazioni italiana e giapponesi che raccolgono un'unica storia per albo), e spero che questa transizione l'abbia studiata bene.
Non so cosa succederà in futuro sulle altre testate Marvel, gestite da ottimi autori, ma questa prima mossa ha ottenuto l'attenzione anche dei mass media non di settore e, sicuramente, porterà palate di soldi nelle casse della Marvel comics. Persino io sono tentato di acquistare il numero 700 di Amazing Spider Man (storia che, comunque, ha inizio col numero 698) ed il numero 1 di Superior Spider Man per capire bene quello che è successo. Intanto ecco alcune tavole dai due albi citati, ovviamente, piene di spoiler.

 

 
Le ultime tavole di Amazing Spider Man #700
Anticipazione da Superior Spider Man #1

Nessun commento:

Posta un commento