venerdì 29 luglio 2011

Buffy The Vampire Slayer - 7 Stagioni


Un fenomeno televisivo, volto al termine nel 2003, che continua a mietere successi e consensi anche nella nuova platea di spettatori. Una serie che ha segnato una svolta per gli ascolti della WB negli Stati Uniti e che ha avuto una vita travagliata nelle trasmissioni su Italia 1. Nella programmazione italiana non ha trovato pace nella collocazione per via degli argomenti trattati in anticipo sui tempi, non era ancora l'epoca di vampiri e demoni all'ordine del giorno, e per i dialoghi accesi. Ironia e divertimento sono, in parte, rimasti anche nell'adattamento dei dialoghi italiani, nonostante basti mettere i sottotitoli al dvd per percepire le differenze tra quanto viene recitato dai doppiatori e quello che sarebbe stato il dialogo originale.

Buffy l''ammazzavampiri è un prodotto per la televisione in sette stagioni con trame distinte, ma collegate tra di loro. Ecco un breve riassunto di ognuna.

Prima stagione
Una nuova studentessa arriva nell'allegro paesotto di Sunnydale, appena trasferitasi da Los Angeles con la madre a causa del divorzio dei genitori. Lei è Buffy Anne Summers. Non è una ragazza comune, lei è: La Cacciatrice di Vampiri. Solo una ragazza viene scelta nel mondo e fino al giorno della sua morte, quando un'altra, prenderà il suo posto, è l'unico baluardo contro le più antiche forze del male.
Nei giorni di inserimento a scuola accanto a lei si forma una compagnia eterogenea. Rupert Giles è il bibliotecario della scuola, ma anche l'Osservatore di Buffy. Giles è colui che è stato incaricato di formare la ragazza e di insegnarle come usare al meglio le sue particolari abilità. Con il passare del tempo i suoi nuovi amici Willow Rosenberg e Xander Harris vendono a conoscenza del suo ruolo e si uniscono a lei nella lotta ai mostri tanto più che una minaccia è in agguato. Tanto più che Sunnydale non è una cittadina qualsiasi. Infatti, proprio sotto la biblioteca della scuola sorge la Bocca dell'Inferno. Luogo ambito dai più potenti demoni e vampiri che una volta aperto riverserebbe il male demoniaco sulla Terra. Il primo a tentarci è un antico vampiro conosciuto come il Maestro.

Seconda stagione
Alla fine del primo anno scolastico Buffy ha perso conoscenza, si può dire che è morta, per qualche secondo per poi risorgere. A Sunnydale giunge Kendra, la nuova Cacciatrice. Al contempo in città arrivano anche Spike, e Drusilla, due potenti vampiri e sarà proprio Drusilla a ristabilire l'ordine facendo un sol boccone di Kendra. Altro vampiro a fare la sua comparsa è un bel ragazzone di nome Angel. Lui è un vampiro con l'anima e si innamora di Buffy, e lei di lui. Sfociano in passione anche l'inamicizia di Xander e Cordelia, la ragazza più ammirata della scuola, e la nuova amicizia di Willow ed Oz, che si rivelerà essere un licantropo. Tanto si approfondisce la storia tra Buffy ed Angel che, dopo una notte di sesso, lui perda l'anima, a seguito di un momento di pura felicità, e torna ad essere il vampiro spietato che ha terrorizzato popolazioni nel corso dei secoli. L'unico modo che ha Buffy per fermarlo è ucciderlo. L'azione la sconvolge così tanto che fugge dalla città senza di niente ad alcuno.

Terza stagione
Un nuovo sindaco in città. E' Richard Wilkins e nasconde più segreti di quanti se ne possano immaginare.
La morte di Kendra, un Cacciatrice, porta in città la sua sostituta Faith. Il rapporto tra le due Cacciatrici non è tra i più esaltanti. Se dapprima c'è ammirazione e rispetto, ben presto il carattere egoistico ed aggressivo di Faith spazientiscono Buffy. La nuova si allontana ed entra nelle grazie del sindaco scoprendo che non è un essere umano come tutti gli altri. Lui è il fondatore stesso di Sunnydale rimasto vivo nei secoli grazie ad un patto con un demone, per mantenerlo attivo decide di sacrificare tutti i diplomandi dell'anno in una festa di sangue l'ultimo giorno di scuola. Nello scontro finale ci saranno molte perdite ed il liceo verrà raso suolo.
Nel contempo, misteriosamente, Angel ritorna dall'inferno, sempre dotato di anima, ed aiuta Buffy nei momenti di difficoltà, fino all'ultimo. Dopo l'ultima battaglia decide di porre fine all'impossibile storia d'amore con la ragazza e di andare a combattere i demoni a Los Angeles.
A causa si un bacio tra Xander e Willow la storia con Cordelia finisce. Willow riesce a conservare l'amore di Oz, anche se con delle riserve da parte di lui

Quarta stagione
E' l'ora dell'università. Buffy e Willow si iscrivono a quella di Sunnydale, mentre Xander decide di lavorare. Per il ragazzo dopo la fine della storia con Cordelia si inizia a frequentare con Anya, un demone della vendetta privato dei poteri conosciuto nella terza stagione.
La licantropia di Oz lo mette in contatto con una ragazza con la sua stessa mutazione. Dopo aver fatto sesso con lei decide di lasciare Willow e la città. Willow rimane sconvolta, per distrarsi inizia a frequentare un circolo di streghe dove conosce una ragazza di nome Tara Maclay. Le due si scoprono attratte e si innamorano.
Sulla strada di Buffy come Cacciatrice si interpone L'organizzazione, un'agenzia governativa segreta che come obiettivo ha quello di cattura, studiare e sottoporre ad esperimenti le creature demoniache. Tra le loro grinfie finisce anche Spike, al quale viene impiantato nella testa un chip che non gli permette di aggredire umani. L'assistente della professoresse di psicologia Maggie Wlash, Riley Finn, è membro dell'Organizzazione tanto quanto la donna ne è il comandante. Tra Riley e Buffy scoppia una storia d'amore intensa che li vedrà anche fianco a fianco per sconfiggere il vero scopo dell'associazione segreta: creare un nuovo essere unendo membra di diverse specie di demoni. Adam, questo il suo nome, sarà l'avversario finale da sconfiggere.

Quinta stagione
Dawn Summers è la sorella di Buffy. Tutti si ricordano di lei, lei si ricorda di tutto, il sangue di Buffy scorre nelle sue vene, ma non è quello che sembra e neanche lei ne è cosciente. Dawn è la Chiave, un connubio di luce ed energia, della quale è alla ricerca un potente demone di nome Glory. La ricerca è incessante poiché l'energia custodita in Dawn le serve per aprire un portale intradimensionale che le serve per ritornare nel suo universo, di contralto distruggendo tutti gli altri. L'unico modo per aprire il portale è, infatti, utilizzare il sangue di Dawn. Quello di chiuderlo è di ucciderla.
In parallelo finisce la storia tra Buffy e Riley ed Anya e Xander annunciano il loro fidanzamento. Un tragico evento complica tutto ancora di più Joyce, la madre di Buffy e Dawn, muore per un tumore al cervello lasciando sole le ragazze.
La serie si conclude con l'eroica morte di Buffy, per salvare la sorella ed il mondo.

Sesta stagione
Willow è diventata una strega molto potente, tanto da spaventare i suoi amici. Non rassegnata alla morte di Buffy organizza, insieme a Tara, Xander e Anya, un incantesimo per riportarla in vita. Buffy risorge, ma non ne è molto contenta. L'infelicità è così radicata da trovare unico conforto tra le braccia di Spike, sfociando in una relazione più sessuale che sentimentale.
Si affastellano i problemi. Buffy confessa agli amici che non era all'inferno come loro credevano, ma felice in Paradiso, tra Willow e Tara si crea tensione per gli abusi del potere magico della prima, un trio di nemici decide di essere la nemesi di Buffy e di complicarle la vita, loro sono: Warren Meers, Jonathan Levinson e Andrew Wells. La svolta nella malvagità del trio si ha quando, per errore, uccidono Kathrina, la ex di Warren e cercano di incolpare Buffy. Il coperchio della pentola salta ed Andrew e Jonathan vengono arrestati per il crimine, mentre Warren fugge. Fugge per poi presentarsi a casa di Buffy sparando all'impazzata, colpendo lei ed uccidendo Tara. Il tutto nei giorni in cui Xander manda a monte il suo matrimonio con Anya e lei ritorna ad essere un demone della vendetta in attività.
La morte di Tara sconvolge Willow tanto da indurla ad uccidere Warren e tentare di porre fine al mondo.

Settima stagione
Il liceo Sunnydale viene ricostruito, Dawn inizia a frequentarlo. C'è un nuovo preside che offre un lavoro come consulente scolastico a Buffy. Spike torna in città dopo essersi sottoposto ad infinite prove per riacquisire la sua anima. Willow torna dopo essere stata con Giles in Inghilterra ed aver frequentato un programma in grado di renderla capace di gestire le sue arti magiche. Andrew e Jonathan tornano dal Messico, dove si erano rifugiati da Willow, e dissotterrano il sigillo della Bocca dell'Inferno. Andrew accoltella, uccidendolo, il suo amico per offrire un sacrificio di sangue e farlo aprire. Buffy, Willow, Spike, Dawn iniziano a vedere fantasmi di persone care che li spingono a fare cose inconsuete. Sono le manifestazioni del Primo, un'arcaica forma di male sempre esistita e che sempre esisterà che cerca un modo di impadronirsi del mondo. Il Consiglio degli Osservatori a Londra viene decimato, le potenziali cacciatrici vengono dirottate a Sunnydale, nella casa di Buffy. Tra loro Kennedy si innamorerà di Willow e ne verrà ricambiata. Torna anche Faith a dare una mano nel momento del bisogno. Buffy deve, però, capire ed accettare il momento che sta vivendo e decide di affrontare in solitaria il più potente emissario del Primo: l'ex prete Caleb.
Il tutto in attesa di un finale di stagione, serie e saga pirotecnico.

I protagonisti
Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar, doppiata da Barbara De Bortoli)
Willow Rosenberg (Alyson Hannigan, doppiata da Myriam Catania e Emanuela D'Amico)
Xander Harris (Nicholas Brendon, doppiato da Niseem Onorato e Christian Iansante)
Rupert Giles (Anthony Stewart Head, doppiato da Stefano Benassi)

Personaggi secondari
Anya Jenkins (stagioni 3-7, Emma Caulfield, doppiata da Laura Latini e Ilaria Latini)
Spike (stagioni 2-7, James Marsters, doppiato da Giorgio Borghetti e Fabio Boccanera)
Cordelia Chase (stagioni 1-3, Charisma Carpenter, doppiata da Francesca Fiorentini)
Angel (stagioni 1-3), David Boreanaz, doppiato da Francesco Bulckaen)
Tara Maclay (stagioni 4-6, Amber Benson, doppiata da Sabrina Duranti e Georgia Lepore)
Dawn Summers (stagioni 5-7, Michelle Trachtenberg, doppiata da Emanuela D'Amico)
Riley Finn (stagioni 4-6, Marc Blucas, doppiato da Nanni Baldini)
Daniel "Oz" Osbourne (stagioni 2-4, Seth Green, doppiato da Davide Lepore)

Chi altro?
Faith Lehane (stagioni 3, 4, 7, Eliza Dushku, doppiata da Giuppy Izzo e Federica De Bortoli)
Drusilla (stagioni 2, 5, 7, Juliet Landau, doppiata da Claudia Catani e Laura Boccanera)
Joyce Summers (stagioni 1-5, 7, Kristine Sutherland, doppiata da Chiara Salerno)
Harmony Kendall (stagioni 1-5, Mercedes McNab, doppiata da Claudia Pittelli)
Jenny Calendar (stagioni 1-3), Robia LaMorte, doppiata da Giuppy Izzo)
Preside Snyder (stagioni 1-3, Armin Shimerman, doppiato da Giovanni Petrucci)
Wesley Windham Pryce (stagione 3, Alexis Denisof, doppiato da Vittorio Guerrieri)
Il Maestro (stagioni 1-3, 7, Mark Metcalf, doppiato da Eugenio Marinelli e Romano Malaspina)
Sindaco Wilkins (stagioni 3, 7, Harry Groener, doppiato da Fabrizio Pucci)
Adam (stagioni 4, 7, George Hertzberg, doppiato da Ennio Coltorti)
Glory (stagioni 5, 7, Clare Kramer, doppiata da Roberta Pellini)
Caleb (stagione 7, Nathan Fillion, doppiato da Angelo Maggi)
Warren Mears (stagioni 5-7, Adam Busch, doppiato da Corrado Conforti, Francesco Venditti e Stefano Crescentini)
Jonathan Levinson (stagioni 2-4, 6-7, Danny Strong, doppiato da Francesco Venditti, Stefano Crescentini e Davide Chevalier)
Andrew Wells (stagioni 6-7, Tom Lenk, doppiato da Marco Vivio e Davide Chevalier)
Amy Madison (stagioni 1-4, 6-7, Elizabeth Anne Allen, doppiata da Claudia Pittelli)
Kendra (stagione 2, Bianca Lawson, doppiata da Sabrina Duranti)
Preside Wood (stagione 7, D.B. Woodside)

Come detto questa serie è entrata prepotentemente nell'immaginario de teen ager americani prima e di tutto il mondo poi. Non escludo neanche che abbia aperto la strada all'invasione di vampiri e similari a cui stiamo assistendo in questi anni. Whedon ha creato, con i suoi collaboratori, una macchina ben oliata, con pochi punti deboli. Non c'è una serie più debole di un'altra, ma, come capita sempre, in ogni serie un episodio meno riuscito di altri. Capolavoro assoluto è stato lo spiazzare lo spettatore con il musical della 5 stagione. Mentre la costanza è stata quella di affrontare temi quotidiani, politici, religiosi, attraverso metafore, ma in modo comprensibile a chi volesse vederli. Questo modo di narrare, che già fu proprio della serie Classica di Star Trek, ha permesso agli autori di creare una serie con molteplici chiavi di lettura.
Non si contano le citazioni che sono state portate sul piccolo schermo nelle sette stagioni di vita dello show. Da Star Wars a Star Trek, dall'universo dei fumetti Marvel a quello DC, dai classici dell'horror a quelli di fantascienza. Un modo sia per affezionare gli spettatori più esigenti sia per permettere alle nove leve di conoscere e scoprire pietre miliari del passato, che mai dovrebbero andare perse, come il mostro di Frankenstein, La notte della cometa o L'invasione degli Ultracorpi.
Purtroppo alla fine della settima stagione la protagonista, Sarah Michelle Gellar, ha deciso di chiudere la sua esperienza e la serie all'apice del successo. Con una serie di script già eleborati Whedon non ha voluto gettare la spugna ed ha deciso di continuare l'ottava stagione su un nuovo media: il fumetto. Pubblicato in Italia da differenti editore è recuperabile in fumetteria, e non è detto che prima o poi troviate anche qui un post al riguardo.
A precedere il tutto però esiste un film, un lungometraggio, dal titolo omonimo, ma con attori diversi che introduce le caratteristiche fondamentali che ritroveremo nella seria. Un flop in America e nel resto del mondo, magari un giorno sarà ospitato anche su queste pagine.

In sintesi, visto che il post è già abbastanza lungo, se non l'avete vista vedetela, se l'avete vista vi piacerà assaporarla di nuovo, senza la pubblicità, e reincontrare amici che vi hanno tenuto compagnia per sette stagioni in tre anni sugli schermi televisivi.

Titolo originale Buffy the Vampire Slayer
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1997-2003
Formato serie TV
Genere horror, commedia, azione, drammatico
Stagioni 7
Episodi 144
Durata 45 minuti circa
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3 (st. 1-3) e 16:9 (st. 4-7)

Crediti
Ideatore Joss Whedon

Interpreti e personaggi
Sarah Michelle Gellar: Buffy Anne Summers
Nicholas Brendon: Alexander "Xander" Lavelle Harris
Alyson Hannigan: Willow Rosenberg
Anthony Stewart Head: Rupert Giles
David Boreanaz: Angel
Charisma Carpenter: Cordelia Chase
Seth Green: Daniel "Oz" Osbourne
James Marsters: Spike
Emma Caulfield: Anya Jenkins
Marc Blucas: Riley Finn
Amber Benson: Tara Maclay
Michelle Trachtenberg: Dawn Summers
Eliza Dushku: Faith Lehane

Doppiatori e personaggi
Barbara De Bortoli: Buffy Summers
Niseem Onorato: Xander Harris
Christian Iansante: Xander Harris
Myriam Catania: Willow Rosenberg
Stefano Benassi: Rupert Giles
Francesco Bulckaen: Angel
Francesca Fiorentini: Cordelia Chase
Davide Lepore: Daniel "Oz" Osbourne
Giorgio Borghetti: Spike
Fabio Boccanera: Spike
Laura Latini: Anya Jenkins
Nanni Baldini: Riley Finn
Sabrina Duranti: Tara Maclay
Georgia Lepore: Tara Maclay
Emanuela D'Amico: Dawn Summers
Giuppy Izzo: Faith Lehane

Produttore esecutivo Joss Whedon, Marti Noxon
Casa di produzione Mutant Enemy, Kuzui Enterprises, Sandollar Television e 20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 10 marzo 1997
Al 20 maggio 2003
Rete televisiva The WB (st. 1-5), UPN (st. 6-7)
Prima TV in italiano (gratuita) Dal 11 giugno 2000 Al 1º febbraio 2005 Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV) Dal 1º novembre 2003 Fox

Spin-off Angel

Nessun commento:

Posta un commento