martedì 8 gennaio 2013

La bussola d'oro

In un mondo parallelo al nostro le anime delle persone non sono all'interno del loro corpo, ma camminano accanto a loro assumendo la forma di animali, detti daimon. Quelle dei bambini, poi, mutano fino a quando il piccolo cresce e fissa la forma della sua anima nell'animale definitivo.
Però i bambini iniziano a sparire senza alcuna spiegazione e sulle loro tracce si mette una loro coetanea Lyra Belacqua grazie all'intercessione di Marisa Coulter, potente membro del consiglio del Jordan College presso il quale la bambina vive dalla scomparsa dei suoi genitori.
Presto Lyra si troverà in una situazione misteriosa dalla quale dovrà uscire grazie all'aiuto della strega Serafina Pekkala, Lee Scoresby (atteggiamenti da texano volante) e Iorek Byrnison, un orso corazzato decaduto e guidata dalla Bussola d'Oro, un misterioso oggetto lasciatole in eredità dai suoi genitori.

Il film è lento e noioso, anche se parte da un'idea abbastanza originale e curiosa. Gli effetti speciali sono di grande livello e l'interazione tra animali in computer grafica ed esseri umani è veramente molto curata. Anche la scenografia, gli ambienti, risultano essere coinvolgenti e ricchi d'atmosfera. I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati, compito non difficile data la lunghezza della pellicola, e godono dell'interpretazione di attori di livello. Troviamo, infatti, Nicole Kidman e Daniel Craig, tra i protagonisti, e Eva Green e Christopher Lee, in panni più marginali. Inoltre anche i doppiatori originali dei daimon vedono la presenza di personaggi famosi come Ian McKellen, Kathy Bates. La parte della protagonista è affidata a Dakota Blue Richards simpatico viso furbo, che vedremo ancora in Moonacre e nella serie tv Skins.
Purtroppo, o per fortuna, il progetto di portare al cinema tutta la saga dei libri coinvolti è fallita, un po' per le proteste dei fan della versione cartacea, un po' per la crisi economica che nel 2008 ha costretto le case di produzioni cinematografiche a rivedere le loro priorità.

Forse un'occasione sprecata di portare sul grande schermo una saga piacevole o forse il tentativo riuscito di trasporre un libro non cinematografico.

Titolo originaleThe Golden Compass
Paese di produzioneUSARegno Unito
Anno2007
Durata113 min
Colorecolore
Audiosonoro
Rapporto2.35:1
GenereFantasy, Avventura, Azione
RegiaChris Weitz
SoggettoPhilip Pullman
SceneggiaturaChris Weitz
Casa diproduzioneNew Line Cinema Ingenious Film Partners Scholastic ProductionsDepth of Field
Distribuzione(Italia)01 Distribution
FotografiaHenry Braham
MontaggioAnne V. CoatesPeter Honess,Kevin Tent
Effetti specialiMichael L. FinkBill Westenhofer,Ben Morris e Trevor Wood Neal Scanlan Studio, Rhythm and Hues, Framestore CFC, Cinesite, Digital Domain, Rainmaker, Tippett Studio, Matte World Digital, Digital Backlot, Peerless Camera Company, Plowman Craven & Associates, Rodeo FX
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaAnna Pinnock
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Premi

Nessun commento:

Posta un commento