martedì 12 marzo 2013

Arrow

Oliver Queen è un giovane multimiliardario per dinastia. Suo padre è uno dei principali fautori della prosperità della città in cui vive: Starling City. Ma non è tutto oro quello che luccica. All'apice della sua giovane vita dissoluto Oliver, suo padre Robert e la sorella di Laurel , ragazza di Oliver, Sara sono in gita su uno yacht in balia del mare grosso. Un'improvvisa onda affonda la barca e tutti, tranne Oliver, muoiono. Il ragazzo riesce, dopo giorni su una zattera di salvataggio, a raggiungere un'isola nel nord del mare della Cina.
Passeranno cinque, lunghi, duri, solitari, anni di formazione prima che una barca di pescatori lo recuperi e lo riporti a casa.
Una volta tornato alla vita normale lui non sarà più lo stesso. Ha un debito con il padre e con la sua memoria. Il tempo trascorso sull'isola l'ha cambiato, reso più forte sia psicologicamente che fisicamente. Ora ha una missione: vendicarsi di tutti coloro che hanno ferito e deturpato Starling City per i loro scopi personali. Ha una lista su un piccolo taccuino ed intende eliminare, ad uno ad uno, tutti i nomi in essa presenti. Per farlo, però, non può agire come Oliver Queen ed ha bisogno di un'identità segreta. L'occasione per farla nascere è quella datagli dal suo rapimento pochi giorni dopo essere tornato. Dopo essersi liberato racconta alla polizia che un uomo di verde incappucciato l'ha salvato. Nasce la leggenda di Freccia Verde, che poco a poco si alimenta grazie ai racconti di affidabili uomini d'affari corrotti che vengono da lui minacciati. Ogni malvivente vedrà la sua vita interrotta se non riparerà a tutti i torti che a perpetrato alla città ed ai suoi abitanti.
Sullo sfondo si muove la famiglia di Oliver. Thea sorella adolescente e drogata, Moira madre apprensiva e misteriosamente potente, Walter nuovo marito di Moira e direttore finanziario dell'impero di famiglia, e Laurel ex di Oliver che ha perso la sorella nel naufragio.

Ci hanno sfrantumato quello che potevano. Ci hanno subissato di pubblicità senza scampo. Ci hanno quasi generato repulsione.
Alla fine è arrivato. Arrow su Italia 1. Due episodi in prima serata del lunedì.
E lo abbiamo visto.
Dopo 10 anni di Smallville, telefilm dalle fortune alterne con una quarta stagione da dimenticare ed una nove ed una dieci che finalmente mi attirano, ecco una nuova serie tv dedicata ad un protagonista dei fumetti DC Comics. Nel mezzo il tentativo abortito di una nuova serie di episodi dedicata alla regina delle amazzoni Wonder Woman, ad opera di David Kelly.
Freccia Verde, ed il suo alter ego pubblico Oliver Queen, avevano già fatto comparsa in un paio di stagioni di Smallville ed il personaggio aveva riscosso successo. Ora i produttori Greg Berlanti, Marc Guggenheim, Andrew Kreisberg han preso coraggio e si sono gettati nello sviluppo di una prima stagione di 23 episodi dedicata al Robin Hood dei giorni nostri.
La situazione è inquadrata in modo molto classico. Un giovane miliardario di belle speranze si diverte con alcool, donne e macchine. Una tragedia familiare lo porta ad isolarsi dal mondo esterno e quando riappare costruisce un'icona mascherata per combattere il crimine. Nella sua fortezza, sconosciuta a tutti se non a lui, dotato di gadget tecnologici invidiabili inizia la sua lotta contro i malvagi. Nessuno è a conoscenza della sua identità segreta, neanche la sua ex ragazza che ora fa l'avvocato. E' così che nasce il mito di Batm... ehm, no, Freccia Verde. Un arciere che affrontando criminali e super criminali cerca di portare ordine nella sua città Gotha... ehm, no, Starling City.
Creato da Mort Weisinger e George Papp nel 1941, pubblicato dalla DC Comics è uno dei personaggi minori della casa editrice di New York (al confronto di Batman, Superman, Flash e Wonder Woman) con un forte potenziale di sviluppo ed una base abbastanza solida di ammiratori per sperare in un discreto successo televisivo.
Raccontata in quel modo Freccia Verde altri non sembra un che un clone di Batman, ma nella realtà fumettistica se ne discosta quando decide di abbandonare la ricchezza e diventando un combattente per il popolo. Nel fumetto Oliver si identifica con le idee della politica di estrema sinistra. Le sue idee liberal lo pongono in netto contrasto con gli altri supereroi della Justice League come Aquaman (monarca assoluto di Atlantide), Flash (poliziotto della scientifica) e con il conservatore Hawkman.
Ovviamente tutti questi temi sono un po' troppo forti per essere affrontati in modo puntuale in una serie televisiva alla sua prima stagione.
Parlando della messa in onda, mi sarei aspettato un classico pilot di due ore e non due semplici episodi di 40 minuti l'uno. Tutto sommato, però, l'esperienza non è da considerarsi negativa. Tolta la tara di Batman nella costruzione del personaggio, Oliver Queen non è un solitario. Ha accanto a se una famiglia, (madre, sorella, ex, migliore amico, guardia del corpo) della quale prendersi cura e che si prende cura di lui, che sarà fonte di probabili trame e sottotrame.
Il cast è giovane, ma con qualche viso già noto agli appassionati di telefilm. Katie Cassidy (Dinah "Laurel" Lance), ad esempio, è stata protagonista di Harper's Island ed ha partecipato a diversi episodi di Supernatural vestendo i panni di Ruby (no, Silvio, non quella... vestendo, non svestendo). Il cast femminile, nel suo complesso, non vede, finalmente, bellezze strappamutande a contendersi il ruolo di protagonista. Troviamo attrici che puntano più su un'espressione di talento che su porzioni esposte del loro fisico. Per Stephen Amell, invece, non possiamo parlare di un passato folgorante in tv od al cinema. Qualche comparsata in CSI, Beverly Hills 90210 (quello nuovo), ma niente di importante. Eppure è riuscito a prendere il posto di Justin Hartley che interpretava il suo stesso ruolo in Smallville (72 dal 2006 al 2011) e non ha deluso. La sua caratterizzazione del personaggio è convincente (anche se deve molto al Bruce Wayne di Bale) ed il fisico palestrato non mancherà di attirare ragazze e ragazzine da ogni dove.  Ad oggi, dopo due episodi, però il personaggio che più mi ha piacevolmente sorpreso è John Diggle (David Ramsey), la guardia del corpo di Oliver. Bella faccia pulita, ottima caratterizzazione. Prevedo uno sviluppo interessante per il personaggio interpretato da Ramsey (no, leggi sopra, non è Gordon).
Sotto il profilo tecnico è, ovviamente, curata allo spasimo la resa delle frecce, come tutte le esibizioni con l'arco di Freccia Verde. Come da moda degli ultimi anni, dettata dai videogamese della Ubisfot come Prince of Persia e Assassin's Creed,  vi sono dosi abbondanti di parkour che a volte non guastano ed a volte stancano.
Gli effetti speciali in CGI, al momento sono poco soddisfacenti. Quando Oliver è solo sulla zattera che sta per approdare all'isola sembra che sia in una vasca da bagno. Interessante il mesh up di città utilizzato per creare Starling City nelle foto panoramiche (hanno usato anche scorci di Berlino), quando, in realtà, il tutto e girato alle porte di Vancuver.

Chi sono i protagonisti della serie? 
Oliver Queen/Freccia Verde (Stephen Amell). Miliardario figlio di miliardario. Dedito ai vizi ed allo svago, durante una crociera con suo padre e la sorella della sua ragazza, con cui ha una relazione, lo yacht incontra una tempesta e naufraga. Vivrà cinque anni in solitaria su un'isola deserta meditando vendetta contro tutti gli speculatori di Starling City. Una volta tornato a casa indosserà un cappuccio verde e, nel nome de padre, porterà giustizia privata in città.
Dinah "Laurel" Lance (Katie Cassidy). Ragazza di Oliver mentre lui era sullo yacht a spassarsela con sua sorella ed avvocato che difende le vittime di soprusi dei potenti.
Tommy Merlyn (Colin Donnell). Migliore amico di Oliver prima e dopo il naufragio. Nei cinque anni che Oliver è stato via lui ha avuto una relazione altalenante con Laurel.
John Diggle (David Ramsey). Ex marines, reduce dall'Afghanistan, viene assunto da Moira, madre di Oliver, come guardia del corpo per il figlio.
Thea Queen (Willa Holland). Adolescente sorella di Oliver che ha vissuto un grave trauma per la morte del padre e del fratello, Neanche al resurrezione di Oliver la allontana dall'uso di droga e alcool.
Moira Queen (Susanna Thompson). Madre di Oliver, sembra avere qualche collegamento con la malavita e responsabilità per il naufragio dello yacht di famiglia.
Detective Quentin Lance (Paul Blackthorne). E' il padre di Laurel e prova un odio profondo per Oliver (responsabile della morte dell'altra figlia, Sara). Dal non credere alla storia dell'incappucciato, venderebbe sua figlia pur di riuscire a mettergli le mani addosso.
Felicity Smoak (Emily Bett Rickards). Informatica alla dipendenze delle Queen Industries, viene sfruttata (a sua insaputa) da Oliver per aiutarlo a risolvere alcuni problemi informatici.

Oltre a loro, quali personaggi secondari vedremo, sulla tv di casa, tratti, e non, dalla estesa produzione fumettistica? Eccone alcuni:
Robert Queen (Jamey Sheridan). E' il padre di Oliver, dopo il suo suicidio a bordo della zattera di salvataggio, il figlio lo seppellisce sull'isola. Nel farlo scopre nelle tasche del padre un'agenda molto particolare
Walter Steele (Colin Salmon). Diventa il marito di Moira dopo la scomparsa di Robert e Oliver, sotto la superficie c'è più di quel che sembra.
Joanna De La Vega ( Annie Ilonzeh). Amica e collega di Laurel nello studio di avvocati dei cui entrambe fanno parte
Collega e amica di Laurel. Dopo la morte del fratello (avvenuta a causa di un criminale incendiario), si prende un periodo di aspettativa.
Helena Bertinelli / Cacciatrice (Jessica De Gouw). Figlia del boss mafioso dal cognome omonimo si allea, sotto le sue spoglie segrete, con Freccia Verde per un breve periodo. Il suo scopo è la vendetta.
Non mancheranno,  a quanto si dice nell'internet, anche altri personaggi (buoni e cattivi) con indosso costumi che ne celano l'identità.

Non ci resta che aspettare i prossimi due episodi per vedere se le promesse sono state mantenute e se Arrow ci regalerà altre due ore di intrattenimento e divertimento.

Titolo originale Arrow 

Paese Stati Uniti d'America 
Anno 2012 – in produzione 
Formato serie TV 
Genere azione, avventura 
Stagioni 1 
Episodi 22 
Durata 43 min 
Lingua originale inglese 
Caratteristiche tecniche 
Aspect ratio 16:9 
Risoluzione 720p (HDTV), 480i (SDTV) 
Audio stereo, Dolby Digital 5.1 

Crediti 
Ideatore Greg Berlanti, Marc Guggenheim, Andrew Kreisberg (sviluppo) 

Interpreti e personaggi 
Stephen Amell: Oliver Queen/Arrow
Katie Cassidy: Dinah "Laurel" Lance
Colin Donnell: Tommy Merlyn
David Ramsey: John Diggle
Willa Holland: Thea Queen
Susanna Thompson: Moira Queen
Paul Blackthorne: detective Quentin Lance
 
Doppiatori e personaggi 
Riccardo Rossi: Oliver Queen
Domitilla D'Amico: Laurel Lance
Davide Chevalier: Tommy Merlyn
Ilaria Latini: Thea Queen
Anna Cesareni: Moira Queen
Simone Mori: John Diggle
 
Casa di produzione Warner Bros. Television, Berlanti Television, DC Comics 
Prima visione 
Prima TV Stati Uniti d'America 
Dal 10 ottobre 2012 
Al in corso 
Rete televisiva The CW 
Prima TV in italiano (gratuita) 
Dal 11 marzo 2013 
Al in corso 
Rete televisiva Italia 1 

Nessun commento:

Posta un commento