Durante una questua Miss Marple e Mr Stringer visitano la casa del ricco Mr. Enderby. Dopo essere entrati, trovando la porta del maniero aperta, vedono l'anziano padrone di casa rotolare giù dalle scale con una mano sul petto. Un infarto. Miss Marple non ha dubbi. Però, rumori provengono dal piano superiore. L'inarrestabile spirito indagatore della donna la conduce ad aprire un porta socchiusa: un gatto ne sbuca fuori all'improvviso. Forse la morte è naturale, ma causata dall'elemento di cui aveva più paura la facoltosa vittima.
Dopo aver assistito, di nascosto, alla lettura del testamento Miss Marple si convince del tutto che la morte di Mr Enderby non è così accidentale come si vorrebbe far credere. E' un omicidio e degli indizi la condurranno al galoppatoio, ed all'albergo presente in esso, gestito da Hector Enderby, uno degli ereditieri del defunto. Qui incontra praticamente tutta la famiglia tra parenti stretti e larghi; i suoi sospetti si concentrano su un soggetto.
Per avere la certezze della sua deduzione Miss Marple metterà a rischio la propria vita, ricevendo l'ennesima proposta di matrimonio.
Assassinio al galoppatoio è il secondo film della coppia Pollock/Rutherford che porta sullo schermo le avventure di Miss Marple. Come succedere per Assassinio sul palcoscenico il romanzo che ha ispirato il film non ha come protagonista l'arzilla vecchietta inglese, ma il più tondo investigatore belga Hercule Poirot. Tuttavia la vicenda calza a pennello per l'inarrestabile ficcanaso ideata da Aghata Christie. La storia viene rimaneggiata da Robin Swicord prendendo spunto dal romanzo Dopo le esequie (titolo originale After the funeral) ed il lavoro ben gli riesce. Tutto scorre piacevolmente, sostenuto da toni divertenti ed impertinenti al punto giusto.
Tra i personaggi di contorno spiccano Rosamunda, interpretata dalla giovane e bellissima attrice polacca Katya Douglas della quale si sono perse le tracce dopo questo film, e Hector Enderby. Hector Enderbyè interpretato da Robert Morley. Molti, ad oggi, non sapranno neanche chi sia Robert Morley, ma il suo viso è quello che Tiziano Sclavi ha deciso di associare all'ispettore Bloch, amico di Dylan Dog. La sua presenza scenica è forte, sia per la sua mole sia per la sua capacità interpretativa. Un attore nato dal teatro e passato per il cinema e per la televisione dotato di una grande professionalità e di doti recitative che l'anno portato anche a sfiorare l'Oscar come attore non protagonista nel 1939 con il suo Luigi XVI nel film Maria Antonietta. Se volete godervelo sullo schermo non perdete Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Europa del 1978, una delle sue ultime interpretazioni per il grande schermo.
Margaret Rutherford è vivace ed oltre ad essere la protagonista del film ne è anche motore trascinante, dato che non si risparmia minimamente. Sia arrampica sulla facciata di un palazzo, cavalca accanto a Robert Morley, corre e rischia la vita, senza remore, per dare spessore al suo personaggio.
La musichetta scelta come colonna sonora è accattivante e piacevole, la stessa del primo film, e mette allegria non appena ne scorrono le prime note.
La7, che ha proposto la pellicola in televisione, non commette l'errore della settimana prima. Ci butta dentro sì la pubblicità, ma non deturpa eccessivamente il film in bianco e nero del 1963. La versione italiana trasmessa, poi, mette in risalto i cambiamenti del lessico e del gergo avvenuti nei 50 anni che ci separano dalla prima messa in onda della pellicola.
Un delizioso e gustoso film da non perdere per svariati motivi.
Titolo originale Murder at the Gallop
Paese di produzione Gran Bretagna
Anno 1963
Durata 81 min
Colore bianco e nero
Audio sonoro
Genere giallo
Regia George Pollock
Soggetto Christine Bell, Agatha Christie (ispirato al romanzo Dopo le esequie)
Sceneggiatura Robin Swicord
Produttore George H. Brown
Interpreti e personaggi
Margaret Rutherford: Miss Marple
Stringer Davis: Mr. Stringer
Robert Morley: Hector Enderby
Flora Robson: Miss Milchrest
Charles 'Bud' Tingwell: Ispettore Craddock
Gordon Harris: Sergente Bacon
Robert Urquhart: George Crossfield
Katya Douglas: Rosamunda (Rosamund) Shane
James Villiers: Michael Shane
Noel Howlett: Mr. Trundell
Finlay Currie: vecchio Enderby
Duncan Lamont: Hillman
Kevin Stoney: Dottor Markwell
Frank Atkinson: portiere notturno hotel
Roger Avon: fotografo polizia
Jack Dearlove: ospite alla festa
Fred Griffiths: proprietario pub
Doppiatori italiani
Lola Braccini: Margaret Rutherford
Gino Baghetti: Stringer Davis
Giorgio Capecchi: Robert Morley
Lydia Simoneschi: Flora Robson
Renato Turi: Charles 'Bud' Tingwell
Mario Mastria: Gordon Harris
Sergio Graziani: Robert Urquhart
Rita Savagnone: Katya Douglas
Sergio Tedesco: James Villiers
Arturo Dominici: Noel Howlett
Nino Bonanni: Duncan Lamont
Riccardo Mantoni: Kevin Stoney
Aleardo Ward: Roger Avon
Nessun commento:
Posta un commento