mercoledì 1 agosto 2018

Mercurio Loi - Una settimana come tante

Mercurio Loi N° : 12 
Una settimana come tante

Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta 

Disegni: Onofrio Catacchio 

Colori: Erika Bendazzoli 

Copertina: Manuele Fior 

Periodicità: bimestrale 
uscita: 24/07/2018 
Prezzo: 4,90 
  

Non è abitudine, ma anche Mercurio Loi ha giornate tranquille. Ovviamente non sono mai del tutto tranquille, perché anche quando non accade niente qualcosa accade. Basta osservare la vita quotidiana con occhi curiosi e vi si trovano degli schemi da osservare a fondo e da decifrare. Perché il barbiere è chiuso? Perché quel pasto ha quel sapore? Perché quell'uomo corre lungo il Tevere? Perché quell'uomo non si vede più ed ora è una donna correre al suo posto?

Alessandro Bilotta ha delicatezza e leggerezza nel raccontare una storia difficile. Ad una letta superficiale potrebbe sembrare che l'autore romano non abbia nulla da raccontare, che voglia riempire un numero tanto per fare. Invece, come potrebbe essere diversamente, non è così. Con il suo racconto ci invita ad osservare quello che ci accade intorno e ripetere, con costanza, ciò che ci viene difficile finché non ci sarà più naturale (foss'anche preparare un piatto di spaghetti).
Devo, in ogni caso, rileggere alcuni passaggi, poiché non mi è ancora chiaro il ruolo dei "commensali notturni".

A livello grafico Mercurio Loi non necessità di esplosività, di un eccessivo dinamismo o di particolari artifici grafici. Bisogna far sì che i personaggi e le situazioni rendano nel modo migliore sfruttando espressività, fondali ed interazione tra i protagonisti. Non ho trovato particolarmente convincente la prova di Onofrio Catacchio (in collaborazione con Sergio Ponchione), ma non so se è per un mio gusto personale o per un'eccessiva dominanza della scarsa intensità dei toni di colore che accompagnano nella lettura.  Continua a non piacermi la tendenza a colorare in modo omogeneo le vignette senza sfondo. Per un bimestrale i disegnatori dovrebbero avere il tempo di riempire ogni singolo spazio bianco (quando necessario).

Mercurio Loi è sempre una lettura piacevole, nonostante i misteriosi ritardi nell'apparire in edicola. Speriamo continui a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento