mercoledì 7 marzo 2012

Cartoomics 2012 - Conferenza stampa


Giornata diversa dal solito. Giornata di ferie per problemi con l'antenna tv (aggiunti nuovi canali al DDT, ma la Svizzera resta fuori) e la connessione ADSL (tutto risolto, resto online), ma anche di conferenza stampa.
In occasione della prossima Cartoomics allo Spazio Fumetto WOW di Milano, dalle 11.30, si ė svolta la conferenza di presentazione della fiera. Presenti in molti addetti ai lavori, gremita la sala conferenze del museo al piano terra, io, sono riuscito ad intrufolarmi per presentarvi qualche novità in anteprima.
Ad accogliermi una cartella stampa con il programma, seggioline comode e l'anteprima della mostra per i 50 anni di Diabolik. A corredare piacevolmente questo ultimo aspetto ecco giungere, inaspettata, un bella brochure celebrativa con qualche gadget gustoso.
Prima di iniziare qualche numero per la 19a edizione della manifestazione: 300 espositori ditribuiti su 40000 m2, per una delle più grandi manifestazioni dedicate ai fumetti in Italia.
Filippo Mazzarella, direttore artistico di Cartoomics per la seconda volta, illustra gli eventi prefiera della Cartoomics week, organizzata in collaborazione con ItaliaCrea. Dal 12 al 15 marzo 70 attività commerciali aderenti, sul territorio di Milano e provincia, alle quali sia aggiungono  proiezioni e conferenze al cinema Arcobaleno. Quelle che riscuotono il mio maggiore interesse sono la conferenza di celebrazione dei 30 anni di vita editoriale di Martin Mystère, preceduta dalla proiezione del fan film serbo ( mercoledi 15 dalle 18.30, ma la giornata inizia alle 15.00) e l'aperitivo stile Star Wars che precederà la proiezione del fan film di Giuseppe Licata Dark Resurrection Vol. 0, prequel del suo Dark Resurrection (giovedì 16 a partire dalle 20, credo, al Vinile di via Tadino e proiezione alle 22).  Una nota merita l'apparizione di Maurizio Nichetti che ci lascia con un perla "nell'animazione si lavora con ottimismo".
Gli eventi proseguiranno anche durante la Cartoomics vera e propria. Grazie alla disponibilità di  una sala conferenze e proiezioni "Sergio Bonelli" per incontri 150 posti, una sala da 50 posti e l'Agorà. In questi luoghi si svolgeranno eventi a tuttotondo sul mondo del fumetto. Interessante, per me, l'evento Marvel di domenica 18 alle 16 in Sala Bonelli dedicato ai 50 anni di Spiderman, Hulk, Thor con Marcello Lupoi, Gabriele Dell'Otto, Sara Pichelli con, al termine la proiezione di una sorpresa dedicata a Hulk e, se avanza tempo, un'altra chicca. Sempre lo stesso giorno, nella stessa sala, ma alle 14.00 un altro incontro con Alfredo Castelli.
Oltretutto la fiera sarà piena di mostre dedicate a:
Diabolik;
Histoire de Fantômas;
Marilyn Monroe;
Erotika;
tutte curate da Riccardo Mazzoni per Il cerchio giallo. In onore di Marilyn ci saranno due mostre, per i 50 anni della sua scomparsa. La prima la vedrà protagonista attraverso i fumetti italiani, lei attrice nei fumetti ed illustrazioni dedicatele nel corso degli anni. Giancarlo Berardi  indagherà sulla morte dell'attrice partendo dal fumetto di Julia scritto per la Bonelli. Questo primo percorso si chiamerà: Marilyn Monroe - indagine non autorizzata . Non mancheranno, nella seconda mostra,  le celebrasioni di lei come attrice con la collezione di foto buste dei suoi film principali e la prima foto di Marilyn pubblicata da una rivista italiana
La mostra dedicata a Fantomas, nato quasi 100 anni fa, con copertine di libri, illustrazioni, fumetti e bozzetti. Il tutto a cura di Alfredo Castelli, che ha appena pubblicato un volume con 1500 illustrazioni dedicato al progenitore di Diabolik.
L'Erotika sarà dedicata ai 40 anni di Zora la Vampira e si avrà la possibilità di incontrare il disegnatore Balzano Birago.
Premio Iacono attribuito a Giuseppe Rava,  illustratore che si è dedicato alle scene di Guerra ed ha collezionato ben 150 copertine di Combat.
Mario Gomboli accenna alla mostra di Diabolik, ma parlerà più approfonditamente dei progetti di Astorina nel pomeriggio.
Patrizia Lai è la respobile della sezione cosplay ed illustra le novità di quest'anno. A partire da sabato mattina inizia la selezione per la Yamato Cup per scremare i cosplayer fino ad arrivare, domenica, al vincitore finale che volerà alla finale mondiale in Brasile. Invece al venerdì i cosplayer entrano gratis. Per gli amanti delgli anime ci saranno ospiti Giorgio Vanni (cantante di sigle ed autore di alcuni testi della Pausini)' Daniela Delle Cave' Maruzio Merluzzo (doppiatore di Naruto) ed, infine, la mostra degli abiti da Cosplay più premiati. Verrannon anche organizzati combattimenti per l'Academy Jedi. Ultima novità per i cosplayer è che Cosplay City diventa associazione, a tutti i partecipanti alle manifestazioni dei tre giorni verrà, a richiesta, rilasciata un  card che garantirà sconti nei vari stand.
A margine, simpatica la chiacchierata con le cosplayer intervenute ed ascoltarle parlare delle loro realizzazioni future.
Alberto Fontanini rappresentante della Rebel Legion e 501 Italica introduce una nuova area per appassionati: la zona fantascienza. Qui sarà possibile trovare, principalmente, i fan dei mondi di Star War, Star Trek, Battlestar Galctica, Resident Evil. Ci si ritroverà nella costruzione 1:1 di diversi set di Star Wars, animati da una sessantina di persone in costumi  ufficializzati, con lapartecipazione internazionale con 5 nazioni diverse (tra le quali Francia Svizzera e Germania). Chi vorrá si troverá catapultato sulla Morte Nera, nel deserto di Tatooine, vedrà un landspeeder , un accampamento sabbipode, un avamposto imperiale ed un enorme caccia ribelle X-Wing. Come sempre le manifestazioni che vedono protagonisti i fan di Star Wars sonon a scopo benefico. Quest'anno le offerte raccolte andranno in beneficenza per Lega italiana tumori di Milano. Sempre in tema si potrá assistere alla proiezione di un documentario, incluso nella recente edizione in blueray dell'esalogia di Star Wars, sull'attività di carità nel mondo.
A latere non mancheranno gli stand commerciali dedicati alla fantascienza, la presentazione della nuova collezione 2012 Lego Star Wars e del gioco per XBox360 Kinect Star Wars in uscita ad Aprile.

Capitolo Diabolik
Dopo la breve intro mattutina, Mario Gomboli illustra i progetti futuri della casa editrice da lui diretta, Astorina. Diabolik non lascerà mai le suenorigin, la carta stampata sarà ancora per anni il mezzo di diffusione principe, ma si svilupperà anche nei media paralleli. La novità più succosa é, sicuramente, la serie televisiva live,telefilm, che approderà sui piccoli schermi dal 2013 e della quale entro fine anno potrebbe essere già disponibile un trailer. Gomboli non dimentica di citare i media che hanno ospitato in questi 50 anni la creatura delle sorelle Giussani: giochi per pc, giochi da tavolo, complementi d'arredo e tutto il resto immaginabile. Tra un sospiro ed un sorriso viene anche citato il vecchio film di Mario Bava, che ora cult allora flop, ha portato, comunque, nuovo pubblico a seguire le avventure del ladro di Clearville.
Ma quali sono il progetto meno riuscito e quello più riuscito, secondo Gomboli. Piaciuto meno: il cartone animato. Prodotto dalla Saban che sarà assorbita da Fox Kids, a sua volta acquistata dalla Disney che ha mandato la realizzazione del prodotto finale ad essere realizzata in Corea, è stata deludente. Il risultato complessivo è da rigettare, ma l'esperienza è servita come trampolino per il fumetto.
Piaciuto di più: la linea di abbigliamento di D&G. Perchė premia l'estetica senza tempo e senza inflazione di Diabolik. Un esempio sono magliette nere con solo gli occhi di Diabolik: sono andate a ruba in Russia e USA dove il personaggio non è conosciuto o sono stati pubblicati solo sei degli 800 albi (USA).

Filippo Mazzarella ha messo in piedi, grazie all'aiuto di ItaliaCrea, una manifestazione dal programma interessante, dedicata a tutti gli appassionati di fumetti, di tutti i generi e tutte le età. Le aspettative sono, come gli eventi che ci aspettano, tante. Il tempo non è molto, ma mi ci dedicherò. Il direttore artistico si è rivelato un persona affabile e simpatica che ha dedicato anche a me qualche minuto del suo tempo per chiarire un punto del programma e chiacchiera di fumetti e fanta-fumetti. Cosa ne pensereste di un Dylan Dog di Frank Miller?

Che dite ci vediamo a Catoomics 2012 dal 16 al 18 Marzo in Fieramilanocity?

1 commento:

  1. Dico di sì! :) Sono Valentina, la ragazza di ItaliaCrea degli eventi nei locali. Non mi sono dimenticata del tuo blog e sono passata a fare una visitina appena ho potuto. Complimenti, un ottimo resoconto della conferenza.
    Anch'io ho un blog qui su Blogger e anche su Libero (Colora il Silenzio) ma purtroppo non riesco a dedicare a questa passione il tempo che vorrei...
    Magari ci si vede in fiera! Ciao :)
    Valentina

    RispondiElimina