Una notizia sta sconvolgendo il mondo delle Idol giapponesi. Per capire bene quello che è successo dobbiamo prima chiarirci su cosa sono le Idol. Il termine idol è riferito ad una teenager che riesce a diventare molto popolare nel mondo dello spettacolo giapponese, soprattutto musicale, sfruttando al massimo la sua avvenenza. Tale termine, quindi, comprende cantanti o gruppi musicali di musica j-pop, attrici televisive, modelle e così via. Il fenomeno ha una grande rilevanza nella cultura popolare giapponese. Al culmine della loro carriera, le idol sono onnipresenti sui media e sono oggetto di un vero e proprio fanatismo. Il loro successo risulta essere temporaneo e di breve durata, talmente effimero che il dubbio che il termine idol non sia stato scelto a caso.
Tanto breve è la vita artistica di questi fenomeni che un continuo rinnovamento è in atto. L'ultimo è quello accaduto in questi giorni alle AKB48. Un rinnovamento che ha generato qualche sospetto, ma andiamo con ordine.
Pochi giorni fa Yasushi Akimoto ha presentato al grande pubblico il nuovo membro delle AKB48: Eguchi Aimi. La giovin pulzella ha saltato le selezioni ed è entrata nel team con il botto: copertina su una rivista di settore ed annuncio sulla tv cavo, ma, soprattutto, la pubblicità per le caramello Glico. Accettata di gran carriera dai blogger di settore come Kikuchi Ayaka e Oshima Yuko, con recensioni entusiastiche ora un evento ha costretto tutti a fermarsi e ragionare.
La strana bellezza della ragazza e l'insieme di caratteristiche ed abilità particolari, ha generato sospetti sulla sua vera esistenza. Tanto più che a Aimi non è mai stato permesso di rilasciare interviste o mostrarsi in pubblico.
Il vaso di Pandora si è scoperchiato proprio grazie alla su citata pubblicità per le caramelle. Alla domanda ad i responsabili della Glico se Aimi fosse reale o meno il secco "no comment" degli intervistati è stata come un'ammissione. La ragazza non esiste. E' un "mostro di Frankenstein creato in CGI dallo stesso Yasushi Akimoto mixando parti delle altre cantanti sotto la sua egida. I capelli di Aimi ed il suo corpo appartengono a Oshima Yuko, la conformazione del suo viso è ispirata a Takahashi Minami, i suoi occhi sono presi in prestito da Maeda Atsuko, le sopracciglia sono dell'idol Watanabe Mayu, il suo naso è quello di Itano Tomomi e la bocca è quella di Shinoda Mariko. La caratteristica più importante della quale il "Dr" Akimoto l'ha dotata è la voce che ha ottenuto campionando quella di Sasaki Yukari,della 12th Generation.
Il gioco è stato definitivamente smascherato dalla Glico, ma, a questo punto, un'innumerevole volume di pubblicità gratuita ha circondato le AKB48 ed il loro nuovo album, così come la stessa casa produttrice delle caramelle.
In più, ora, nell'internet c'è un nuovo gioco online: crea la tua Idol. Se andate all'indirizzo http://www.icenomi.com/oshimen/index.htmlpotrete prendere pezzi delle AKB48 in attività, e credo anche passate devo ancora provare, e creare la vostra idol del cuore.
Nessun commento:
Posta un commento