Storia: Dan Slott
Disegni: John Romita Jr. e Chris Bachalo
L'Uomo Ragno non è un eroe registrato ed a seguito degli sviluppi della Civil War questo non è un bene. Ogni suo intervento a favore della popolazione in pericolo rischia di ritroceglisi contro, mettendo sulle sue tracce in Thunderbolts di Norman Osborn. Uno dei pochi vantaggi che ha è che grazie al patto con Mefisto (leggere Brand New Day od il post riassuntivo per maggiori informazioni) lui ha ricordi sui i suoi avversari, ma loro non sanno nulla della sua identità segreta. Sta di fatto che il chiodo fisso di Osborn è quello di eliminare il ragno con ogni mezzo ed adesso che ha una squadra di supercattivi tutta sua il compito sembra più facile. A sua disposizione ci sono Venom, il simbionte legato ora a MacGargan, l'ex Scorpione, e Bullseye, letale nemico di Devil, ma non molto affezionato al ragnetto.
Spinto allo scontro con l'ex Goblin, Spidy, si introduce nel suo quartier generale per mettere a posto le cose, ma nello stesso momento i T-bolts sono fuori a cercare lui. Il problema sorge quando Venom rileva una falsa pista e pensa di trovare l'Uomo Ragno alla missione F.E.A.S.T. di Mr Li, dove presta volontariato anche zia May. Il cattivone è indotto in errore dai segnali inviati dal vecchio ospite di Venom, Eddie Brock, recentemente redento e volontario nella struttura per senza tetto, guarito miracolosamente dal cancro. Il loro ricongiungimento metterà in luce un lato sconosciuto a Brock stesso: dentro di lui vive l'Anti-Venom. Un nuovo simbionte, dai colori opposti all'alieno originale, che ha il potere di sconfiggere Venom stesso e di ripulire dalle sostanze nocive gli organismi in cui sono presenti. Un'interessante battaglia a tre mette nei guai anche Speedy quando giunge sul posto, infatti Anti-Venom mitiga la presenza di radiazioni nel suo sangue rendendolo debole.
Osborn è accecato dalla vendetta e vuole mettere fine alla vita del ragno con ogni mezzo. Arriverà ad indossare il suo vecchio costume da Goblin e proteggere il suo alleato Venom donando a MacGargan uno costume da Scorpione rinforzato, sullo stile del suo originale.
Sullo sfondo si muove Harry Osborn, ansioso di affrancarsi dal padre grazie alle sue imprese economiche, ad una nuova fidanzata e delle salde amicizie.
Nelle ultime pagine troviamo una storia dedicata all'Anti-Venom ed alla sua opera di salvataggio dei derelitti. Le persone che toglierà dalla strada le indirizzerà al F.E.A.S.T. dove scoprirà, dopo uno scontro con Mr. Negativo, uno spaventoso segreto sul suo mentore Mr. Li.
Dopo il, già citato, Brand New Day molto è tornato del passato del ragno. Tanti personaggi, tante tematiche e problematiche. Il rapporto tra gli Osborn, i flirt di Peter, ora single da MJ, vecchi nemici come Scorpione, Venom, Brock, il Goblin stesso.
La storia è di buona qualità ed il pregio degli albi monografici è proprio quello di riproporla senza soluzione di continuità e, quindi, senza possibilità di distrarsi. L'intreccio è ben costruito e mette tanta carne al fuoco, siamo ancora nel 2009 ed iniziamo a vedere qualche avvisaglia di quello che succederà nel Dark Reign senza essere ancora passati per la Secret Invasion. Nuova linfa viene iniettata in personaggi storici ed uno nuovo, Anti-Venom, con grandi poteri viene creato.
I disegni affidati a Romita Junior sono, come sempre, cinematograficamente perfetti. Qualche appassionato li ha criticati per eccessiva ripetitività delle inquadrature, ma a me piace proprio lo stile dell'artista ed essendo lettore occasionale la cosa non mi ha pesato troppo. Chris Bachalo ha un tratto più deciso e netto, troppo aggressivo per i miei gusti, ma godibile nel complesso e nell'alternanza.
Cercare di mettere ordine nelle vicende del Dark Reign mi porta, a volte, a scoprire vecchie storie piacevoli e questa è una di quelle. Un arco narrativo tutto sommato piacevole e nostalgico, ben gestito e disegnato, di facile lettura e di sicuro interesse.
Nessun commento:
Posta un commento