A Parigi, Elise Clifton-Ward, ex amante del criminale Alexander Pierce, ricercato dal governo inglese per una storia di tasse evase e scomparso nel nulla dopo aver cambiato volto, è tenuta sotto controllo dagli agenti di Scotland Yard, sotto il comando dell'ispettore Acheson.
L'arrivo di un messaggio alla donna mette in subbuglio tutti. Elise si reca alla Gare de Lyon e prende il primo treno per Venezia. Qui incontra un affascinante sconosciuto al quale fa ricoprire, a sua insaputa, il ruolo di Alexander Pierce. I due si recano nella medesima stanza di albergo, si baciano sul balcone, sotto gli occhi di Scotland Yard e di criminali russi alla ricerca di Alexander. Da qui partono tutti i guai per l'ignaro turista Frank, Tupelo, insegnante americano di matematica, che si ritrova in un inganno più grande di lui. Tra corse, fuge, sotterfugi e sentimenti le vite dei due sconosciuti si avvicineranno pericolosamente.
Remake del film francese del 2005 "Anthony Zimmer", The Tourist, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp è un thriller d'intrattenimento. La tram risulta alquanto scontata dal primo quarto d'ora in poi, ma si rivela essere divertente ed accattivante. Per quanto la staticità della recitazione di Angelina Jolie non sia un pregio della pellicola (notando come lei sia l'unica donna della pellicola), il leggermente imbolsito Jhonny Deep risulta essere il vero motore della pellicola. Le sue disavventure, avventure ed i malcapitati equivoci nei quali si trova coinvolto ne fanno un personaggio piacevole ed accattivante nella sua semplicità. Al loro fianco si muove un sottobosco di attori italiani che caratterizzano i personaggi in modo piacevole. La presenza di Raoul Bova, Christian De Sica, Daniele Pecci, Alessio Boni, Neri Marcorè, Maurizio Casagrande, Renato Scarpa, Giancarlo Previati, Giovanni Esposito, Nino Frassica e Bruno Bilotta, anche se in piccoli ruoli, in una produzione hollywoodiana dei giorni nostri è una grande conquista sia per loro che per il cinema italiano.
Una regia dinamica si destreggia attraverso effetti speciali poco speciali (come la finta fuga sui tetti di Deep dagli sgherri russi) ed errori di logistica (l'Hotel Danieli,in cui alloggiano i protagonisti non da sul Canal Grande ed Ponte di Rialto,ma sulla Riva degli Schiavoni) rendendo piacevole il tutto.
Film divertente per 100 minuti senza pensieri da vedere con un pacco di pop corn glassati tra le mani.
Titolo originale The Tourist
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Italia
Anno 2010
Durata 103 min
Genere drammatico, thriller
Regia Florian Henckel von Donnersmarck
Soggetto Jérôme Salle
Sceneggiatura Florian Henckel von Donnersmarck, Julian Fellowes, Christopher McQuarrie
Casa di produzione GK Films, StudioCanal, Spyglass Entertainment Group
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Scenografia Jon Hutman
Interpreti e personaggi
Johnny Depp: Frank Tupelo
Angelina Jolie: Elise Clifton-Ward
Paul Bettany: John Acheson
Timothy Dalton: ispettore capo Jones
Rufus Sewell: L'inglese
Steven Berkoff: Reginald Shaw
Christian De Sica: ispettore Lombardi
Alessio Boni: sergente Cerato
Daniele Pecci: tenente Narduzzi
Giovanni Guidelli: tenente Tommassini
Doppiatori italiani
Fabio Boccanera: Frank Tupelo
Eleonora De Angelis: Elise Clifton-Ward
Roberto Pedicini: John Acheson
Michele Gammino: cap. isp. Jones
Stefano De Sando: Reginald Shaw
Nessun commento:
Posta un commento