mercoledì 25 agosto 2010

Arthur e la vendetta di Maltazard

Sono passate le 10 lune tanto attese da Arthur per rivedere la bella Principessa Selenia. Nel frattempo lui, grazie all'aiuto dei Bogo Matassalai, ha elevato il suo spirito alla comunione con la natura ed il rispetto che prova è ricambiato.
A seguito di uno screzio con il nonno di Arthur, il padre decide di partire un giorno prima del previsto. Un evento catastrofico: se realmente avvenisse Arthur non potrebbe tornare nel paese dei Minimei e reincontrare tutti i suoi amici. Non essere presente sarebbe significato lasciare i Minimei nei guai, infatti, poco prima della partenza, un ragno gli aveva recapitato un chicco di riso con incisa una richiesta d'aiuto.
Grazie ad un sotterfugio, ostacolato dalla mancanza della luna, aiutato dai Bogo Matassalai riesce a trovare il modo di entrare nel mondo fantastico ospitato dal suo giardino.
Dopo molte peripezie, accompagnato da Bethamel, raggiunge il palazzo reale dove Maltazard tiene in ostaggio la principessa Selenia.
Il Malvagio "M" aveva fatto pervenire la falsa richiesta d'aiuto ad Arthur per assicurarsi la sua presenza ed una via di fuga dal mondo del giardino. Il suo unico scopo era sempre stato quello di utilizzare il telescopio per entrare nel mondo reale e dominarlo.

Primo capitolo di due film. Se il primo era stato un mix di tecnica, freschezza, citazioni ed originalità questo è un lungo nulla introduttivo ad un terzo (ed ultimo?) film sulla saga dei Minimei. Vengono delineati meglio i personaggi dei genitori, non così menefreghisti come nel primo, ma iperprotettivi per egoismo e comodità, e poco altro. La Principessa Selenia da irruente guerriera viene dipinta come teenager patita della forma fisica e talmente innamorata da non riuscire a pensare ad altro (ma non doveva succedere al padre avendo compiuto i mille anni?). La corte di personaggi secondari poco varia, si riscontra l'assenza di Mino, la piccola talpa.

Di 93 minuti che lo compongono se ne salvano si e no 40/45. Un film molle da vedere solo se si ha intenzione di sperare in un terzo film migliore, ancora in fase realizzativa, anche perché il finale è estremamente aperto.

Titolo originale Arthur et la vengeance de Maltazard

Anno 2009
Durata 93 min

Regia Luc Besson

Distribuzione (Italia) Moviemax

Interpreti e personaggi
Selena Gomez: Selenia
Fergie: Replay
Freddie Highmore: Arthur
Mia Farrow: Granny
Penny Balfour: la madre di Arthur
Doug Rand: il padre di Arthur

Nessun commento:

Posta un commento