sabato 14 agosto 2010

Pandorum - L'unverso parallelo

Nel 2009 una sonda viene inviata al di fuori del sistema solare alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile dalla specie umana.
123 anni dopo la sonda invia le immagini di un pianeta, battezzato Tanis, del tutto simile alla Terra con distese d'acqua e forme di vita. E' un momento critico per il nostro pianeta che ha raggiunto la quota di 24 miliardi di abitanti.
Viene costruita una immensa astronave, l'Elysium, destinata a portare 60000 persone ed embrioni di specie viventi su Tanis per iniziare la colonizzazione. Nel 2029 la nave lascia l'orbita del pianeta madre ed inizia il suo viaggio.
Il caporale Bower si sveglia improvvisamente dall'ipersonno in cui era stato sospeso per affrontare la missione. Confuso riesce a ricostruire, grazie ad una serie indizi, la sua identità ed i suoi compiti. Una volta analizzata la situazione risveglia il suo comandante, il tenente Payton.
Gli evidenti malfunzionamenti che si manifestano nella sala di controllo portano Bower a dover uscire e cercare di riavviare il nucleo energetico della nave, Payton rimane a sorvegliare la situazione.
L'esplorazione lo porta a contatto con la vera situazione: la nave cade a pezzi e strane creature, velocissime e affamate, si muovono liberamente e cacciano i pochi esseri umani risvegliatisi.
In compagnia della biologo Nadja, dell'agricoltore Mahn, e di uno sciroccato superstite dovrà sopravvivere per portare a compimento la sua missione.

Il film rischia di essere uno dei più sottovalutati del 2010. Uscito nel finire del 2009 negli USA è giunto solo in questo piovoso Agosto nelle nostre sale.
Un horror thriller fantascientifico che tiene sulla corda per tutta la durata della pellicola, che non è proprio corta.
Atmosfere alla Event Horizon (1997) e cattivi in stile The Descent (2005) combinati con una regia adrenalinica ed una doppia ottima interpretazione da parte di Ben Foster (Bower) e Dennis Quaid (Payton). Due storie che si muovono in sincrono una per i corridoi della nave ed una in una stanza chiusa, senza intralciarsi l'un l'altra e senza spezzare il ritmo grazie ad una sceneggiatura ben costruita.

Da vedere assolutamente.


Titolo originale Pandorum

Anno 2009
Durata 108 min

Regia Christian Alvart

Produttore Paul W.S. Anderson
Casa di produzione Constantin Film Produktion

Interpreti e personaggi
Dennis Quaid: Ten. Payton
Ben Foster: Cap. Bower
Cam Gigandet: Cap. Gallo
Antje Traue: Nadia

Nessun commento:

Posta un commento