lunedì 30 agosto 2010

Dynamic Superobot Wars

Una tempesta di asteroidi si abbatte sulla Terra. Alla Fortezza delle Scienze viene il dubbio che tale, anomala, manifestazione non sia solo un fenomeno naturale, ma sia in qualche modo provocata.
La scansione dello spazio mostra un numero impressionante di asteroidi puntare verso il nostro pianeta, ma la presenza più inquietante è al suo centro. Una creatura immensa, che dichiara di chiamarsi Varon, punta verso la Terra con lo scopo di distruggerla.
I robot terrestri sparsi sul territorio giapponese, nei dintorni di Tokyo e del monte Fuji, si ergono come baluardi per la sopravvivenza dei terrestri. Mazinga Z, Jeeg, Getter Robot ed il Grande Mazinga combattono contro le emanazioni che Varon spedisce sul pianeta, per anticipare il suo arrivo ed indebolire le difese.
Nel momento critico anche l'ultimo robot, assente da lungo tempo dalla Terra, arriva in soccorso dell'umanità: Goldrake.
Gli scontri di tutti i robot con Varon portano ad una situazione di stallo, finché gli scienziati non costruiscono una stazione di combattimento sulla Luna.
Lo scontro finale ha inizio. Riusciranno i paladini ad impedire la conquista di Varon?

In origine i 10 capitoli di 24 pagine che compongono questo racconto erano stati pubblicati come albetti allegati alle edizioni giapponesi dei robot in metallo, alti 10 cm, usciti per la Marmit. In questo albo la d/visual raccoglie tutte le storie e ce le propone.
Un canovaccio classico, degli anni '70 e '80 del secolo scorso, che prevede gli scontri tra l'eroe ed un cattivo si risolvano sempre a favore del nostro. Il tutto grazie alle sue sole forze od a quelle di un amico che gli viene in aiuto.
E' un piacere rivedere tutti gli eroi dell'infanzia combattere insieme per difendere la Terra, anche se in una storia di poco spessore.
I disegni, seppur di lodevole e classico stile, riempiono talmente la pagina da risultare oppressivi per il lettore (al contrario di opere come Strange Days o Devilman Time Traveller), forse anche per l'utilizzo di tratti spessi per la rappresentazione dei protagonisti.
Quasi grottesco il mega robot finale manovrato dagli altri robot manovrati dai piloti terrestri, sembrava di assistere ad un episodio di Transformers.

Da leggere e collezionare, ma solo se appassionati di Nagai Go, responsabile del soggetto e della sceneggiatura, e Ishikawa Ken, il fedele disegnatore formatosi nella scuola del Maestro.

Titolo originale Dynamic Superobot Wars
Testi Go Nagai
Disegni Ken Ishikawa
Editore Dynamic Planning
1ª edizione 2002
Tankōbon unico
Pagine 256
Editore it. d/visual
1ª edizione it. 15 aprile 2005

Nessun commento:

Posta un commento