sabato 28 agosto 2010

Devilman - Time Travellers

Prologo

Akira Fudo è un normale ragazzo giapponese che viene convinto da un suo amico Ryo Asuka a partecipare ad una festa scatenata. Il party si rivela essere un baccanale per richiamare i demoni e permettere loro di incarnarsi negli esseri umani. Molti muoiono, altri vengono soggiogati dai demoni. Solo Akira riesce a controllare il demone dentro di lui, Amon il più potente guerriero della sua stirpe. Diviene così Devilman, l'uomo diavolo, difensore del genere umano.

La Storia

Akira e Ryo si trovano misteriosamente a viaggiare attraverso il tempo inseguendo demoni malvagi che vogliono cambiare la storia del genere umano per spingerlo all'estinzione prima del loro avvento sulla terra. Attraverso i time slip, salti temporali, dei due protagonisti veniamo catapultati in epoche storiche lontane tra loro. Assistiamo alla nascita delle motivazioni che hanno portato alla persecuzione da parte di Hilter verso gli ebrei, incontreremo Giovanna d'Arco a processo negli inferi, scopriremo la vera natura della dea Nike di Samotracia, analizzeremo le vere ragioni della Rivoluzione Francese nel cuore di Maria Antonietta, vivremo la vera storia della sconfitta di Custer a Little Big Horn.

Cinque capitoli, tre testi e disegni di Nagai Go, uno disegni di Nagai Go su testi di Tsuji Masaki ed uno con disegni di Nagai Go su testi di Koenji Hiroshi, portano alla nostra attenzione le nuove avventure di Devilman. Pubblicato in Giappone da Kodansha nel 1981 ed in Italia da d/visual nel 2007, com pagine a coloro alternate a quelle in bianco e nero, non fa rimpiangere i soldi spesi.
Storie coinvolgenti con ritmo intenso e disegni caratteristici del tratto del Grande Maestro. Vignette piene, alta densità di retini per realizzare la sensazione di movimento, tutto lascia emergere come a Nagai piaccia disegnare e creare le suo opere al massimo delle sue capacità. In un mondo, quello del manga giapponese, dove sono più importanti le scadenze del mantenimento qualitativo del prodotto le sue opere sono perle rare.
La classica violenza esercitata dal simbionte Amon/Akira, Devilman, non è edulcorata ne mitigata, ma cruda e sincera. Ci offre una lettura originale e diversa, altrettanto fantasiosa, degli eventi passati con gusto e puntualità.

Da leggere dopo aver gustato la saga classica di Devilman, sempre ad opera di Nagai Go, per non perdere le dinamiche esistenti tra i personaggi ed assaporare il tutto al meglio.

Titolo originale Shin Debiruman
Autore Go Nagai
Testi Go Nagai
Masaki Tsuji (cap. 1)
Hiroshi Koenji (cap. 3)

Disegni Go Nagai
Editore Kodansha
1ª edizione 25 gennaio 1981 – 8 maggio 1981
Collana 1ª ed. Monthly Magazine
Tankōbon unico
Editore it. d/visual
1ª edizione it. 30 novembre 2007

Nessun commento:

Posta un commento