sabato 28 agosto 2010

Yes Man

Carl Allen, depresso dipendente di banca si sta perdendo il meglio della vita. Il matrimonio finito, tre anni prima, non è ancora alle spalle. Gli amici cercano di sostenerlo e coinvolgerlo nelle loro attività, ma lui se ne tira sempre fuori. La sua risposta a qualsiasi domanda è no.
La svolta avviene con il ritrovamento di un vecchio amico/collega che lo invita ad un incontro motivazionale. "Si è il nuovo no" è lo slogan della manifestazione ed il guru lo convince a rispondere sempre si a qualsiasi domanda. L'accompagnare un barbone in macchina fino ad un luogo isolato sarà solo l'inizio di questa avventura. Incontrerà un ragazza interessante, risponderà alle chiamate degli amici e vivrà esperienze di cui non sapeva neanche l'esistenza. Lezioni di coreano, chitarra, opere benefiche tutto entrerà a far parte della sua vita. Diventerà così automatico rispondere si che non saprà, però, più distinguere un si sincero da uno obbligato. Finché anche questo suo atteggiamento, oltre a portare frutti, non lo metterà un po' in crisi.

Un film allegro e spensierato con una ottima Zooey Deschanel, cantante alternativa, e un in forma Jim Carrey. Guidato bene dal regista Peyton Reed, che lo obbliga a recitare veramente concedendogli poco spazio per la sua comicità slapstick, ci offre un prestazione che rende gradevole lo svolgimento della commedia.
Citazioni da altri film a iosa ci accompagnano (300, Harry Potter, Transformer, Saw e molte altre) ci accompagnano nel gustoso percorso preparato per noi, accompagnate da riferimenti musicali (a me sconosciuti, data la mia ignoranza) molto gradevoli.
Nella versione dvd dovrebbe essere possibile sottotitolare le canzoni interpretate da Zooey Deschanel e godersi al meglio anche queste chicche.

Una serata in compagnia di amici, una buona cena, quattro chiacchiere sulla vita ed il mondo ed in conclusione questo film. Programma stilato sta a voi metterlo in pratica.

Titolo originale Yes Man

Anno 2008
Durata 97 min

Regia Peyton Reed

Distribuzione (Italia) Warner Bros.

Interpreti e personaggi
Jim Carrey: Carl Allen
Zooey Deschanel: Renee Allison
Bradley Cooper: Peter
John Michael Higgins: Nick
Rhys Darby: Norman
Danny Masterson: Rooney
Fionnula Flanagan: Tillie
Molly Sims: Stephanie
Terence Stamp: Terrence Bundley
Sasha Alexander: Lucy
Vivian Bang: Soo-Mi
Luis Guzman: Aspirante suicida

Nessun commento:

Posta un commento