giovedì 26 agosto 2010

San Valentino di sangue 3d

Nella miniera Hanninger di Harmony, che da da mangiare a tutto il paese, ha luogo una strage. Un minatore, Harry Warden, intrappolato con altri compagni, per sopravvivere li uccide tutti a colpi di piccone.
Al San Valentino successivo, con il tunnel della miniera chiuso i ragazzi del paese organizzano una festa. Lo stesso minatore impazzito li massacra tutti tranne quattro. Sarah, Axel ed Irene riescono a fuggire da soli, mentre Tom viene salvato dallo sceriffo che spara ed uccide il pazzo.
Passano dieci anni e Tom, dopo aver lasciato il paese senza avvisare nessuno, torna per vendere la miniera di proprietà del padre, da poco defunto e lasciata a lui in eredità.
La sua ricomparsa in paese coincide con il ritorno di Harry Warden dal mondo dei morti.
Ricomincia una strage che lascerà ben pochi superstiti.

La pellicola è stato il primo film horror ad essere girato la tecnica denominata Real 3D. Una produzione travagliata, durata quasi due anni, ha permesso di arruolare un unico attore conosciuto in Italia: Jensen Ackles, noto per l'interpretazione di Dean nel telefilm Supernatural. Il resto del cast si rivela essere poco all'altezza della produzione che si pensava pronta a sfondare il mondo. Altra zavorra ad aggiungersi alla trama scontata, ai pochi colpi di scena, ad un montaggio realizzato in modo da confondere le idee ed agli spaventi causati solo dalla variazione del volume del sonoro è lo sbagliato doppiaggio italiano. Si segnalano tra i peggiori del film le voci del protagonista, Tom, e della sua bella, Sarah.

Non consigliato a chi vuole vivere la tensione del film horror classico, giusto qualche scena splatter che non può compensare le aspettative. Il film si rivela visibile anche da chi di solito rifiuta a priori certe pellicole, giusto per farsi qualche risata.

La nota positiva è che la visione in 2D è particolarmente "profonda" grazie al fatto che la realizzazione sia in 3D nativo.
Chi odia, come me, il 3D cinematografico ha la possibilità di godere un 2D più intenso.

Titolo originale My Bloody Valentine 3D

Paese USA

Anno 2009

Durata 101 min

Genere horror, slasher, thriller
Regia Patrick Lussier
Casa di produzione Lionsgate

Interpreti e personaggi

Jensen Ackles: Tom Hanniger
Jaime King: Sarah Palmer
Kerr Smith: Axel Palmer
Edi Gathegi: Deputato Martin
Andrew Larson: Noah Palmer
Betsy Rue: Irene
Kevin Tighe: Ben Foley
Megan Boone: Megan
Karen Baum: Ferris
Joy de la Paz: Rosa
Marc Macaulay: Riggs
Todd Farmer: Frank

Doppiatori italiani

Roberto Certomà: Tom Hanniger
Daniela Calò: Sarah Palmer
Giorgio Borghetti: Axel Palmer
Gianfranco Miranda: Deputato Martin
Gilberta Crispino: Irene
Franco Zucca: Ben Foley
Lidia Perrone: Megan
Barbara Sacchelli: Ferris
Raffaele Palmieri: Riggs

Nessun commento:

Posta un commento