giovedì 26 agosto 2010

Addio a Kon Satoshi

Con sconsolato stupore navigando nell'internet sono venuto a conoscenza della triste notizie del decesso di Kon Satoshi, maestro del cinema d'animazione giapponese considerato l'erede di Miyazaki Hayao.

Avevamo parlato di lui in queste pagine digitali recentemente. Ne avevamo apprezzato il lavoro svolto in una serie tv originale e sperimentale come Paranoia Agent. Avevamo accennato, nel medesimo post, a sue opere con cui ciascuno di noi sarebbe dovuto entrare in contatto, come "Perfect Blue", “Millennium Actress”, “Tokyo Godfathers” ed il suo capolavoro “Paprika” . Eravamo in attesa del suo nuovo lavoro, di cui non si conosce ancora alcunchè, “The Dreaming Machine”, ormai completato ed in attesa di ritocchi finali e della distribuzione. Ci accontenteremo di godere degli effetti che la sua arte , con "Paprika" appunto, ha avuto su registi occidentali nel tanto atteso "Inception" di Christopher Nolan, in uscita a breve.

Satoshi Kon muore alle 6:20 del 24 agosto 2010 per un tumore al pancreas, diagnosticatogli allo stadio terminale il 18 maggio.
A 47, stroncato da una di quelle malattie che non ti guardano in faccia per sapere chi sei e cosa ha da dire, lascia un mondo al quale avrebbe regalato ancora stupore e meraviglia.

Questo l'ultimo messaggio da lui pubblicato su suo sito internet:

"Sayonara.

Pieno di gratitudine per tutto ciò che di buono c'è nel mondo, poso la mia penna. Bene, è ora di andare. Kon Satoshi."

Nessun commento:

Posta un commento