martedì 31 agosto 2010

Kick Ass

Dave Lizewski è un comunissimo nerd americano come ce ne sono a milioni: scansato dalle ragazze, maniaco di internet ed appassionato di fumetti. Proprio da quest'ultima passione nasce la domanda che lo porterà a cambiare per sempre la sua vita: perché nessuno ha mai provato a diventare un supereroe nella vita reale?
Non dandosi pace, acquista su internet un muta da sub verde e ne fa il suo costume.
Il primo scontro di questo nuovo supereroe avviene con due teppisti di quartiere che stanno tentando di rubare una macchina. L'esito è tutt'altro che confortante: Kick Ass, questo il nome dell'eroe, viene accoltellato ed investito da una macchina. Resterà fuori uso ed in ospedale per mesi.
Nel frattempo un classico criminale, Frank D'Amico, sta avendo un problema con la distribuzione della droga sul territorio di New York. Qualcuno che assomiglia a Batman continua a mettergli i bastoni tra le ruote.
Damon e Mindy Macready hanno con lui un conto in sospeso. Damon, ex poliziotto, combatteva legalmente il crimine in coppia col suo collega Marc finché D'Amico non l'ha incastrato per spaccio di droga. Dalla prigione Damon non è potuto essere d'aiuto alla depressione della moglie che incinta riesce nel tentativo di suicidarsi. Il parto avviene comunque e la bambina, Mindy, gli viene affidata appena uscito di galera. Damon e Mindy, ora undicenne, combattono il crimine per vendicarsi di D'Amico.
Uscito d'ospedale Dave non archivia nel cestino il suo costume da Kick Ass e, mentre tenta di salvare un gattino, arriva la sua occasione. Difendendo un ragazzo inseguito da tre teppisti con tutte le sue forze, viene ripreso dai telefonini di decine di ragazzi. Una volta caricati i video sui social network e siti di condivisione di video Kick Ass diventa un fenomeno mediatico. Le televisioni riprendono la notizia, fumetti con le sue avventure vengono disegnate, il suo sito internet (creato dalla stesso Dave) diventa visitatissimo e migliaia di mail gli giungono. Proprio rispondendo ad una mail d'aiuto inviatagli da una sua compagna, dalla quale è cotto, che Kick Ass conosce Hit Girl e Big Daddy, Mindy e Damon.
L'escalation di battute d'arresto del suo giro criminale porta Frank D'Amico a fornire a suo figlio i finanziamenti ed i mezzi per creare la nemesi di Kick Ass: Red Mist.
Con un tranello Red Mist riesce a far cadere in trappola Kick Ass, Hit Girl e Big Daddy ed ad offrire l'occasione di vendetta al padre.

E' incredibile come questo film non abbia ancora una data di distribuzione in Italia né nelle sale cinematografiche né nel circuito dell'home video. Per ovviare al problema la rete mette a disposizione la versione sottotitolata in italiano per la valutazione dell'opera.
Il giudizio può essere uno solo: WOW.
Un film sulla genesi dei supereroi contemporanei realizzato in modo crudo e diretto con una narrazione vicina alla perfezione.
Citazioni dal mondo Marvel e Dc fioccano come la neve al Polo Nord, sia visive (i costumi di Big Daddy e Hit Girl ne sono un esempio), sia come citazioni testuali.
La storia originale (disponibile anche in italiano) è ispirata dall'omonimo fumetto di Mark Millar, con i disegni John Romita Jr, pubblicata dalla Icon nel 2008. Dalla trama originale si distacca in più punti dando origine ad una storia leggermente alternativa, ma altamente godibile.
La regia di Vaughn, proprietario della casa di produzione che ha prodotto il film, è puntale, pulita ed alterna grandi momenti di battaglie violente e sanguinose, a scorci più intimisti e riflessivi con grande abilità nel gestire il cambio di ritmo. Sceneggiatura forte e dialoghi azzeccati completano il cerchio produttivo.
Un cast di giovani ragazzi come protagonisti guidati da due chiocce d'eccezione nei panni dal buono e del cattivo: Nicolas Cage e Mark Strong. Entrambi in ottima forma riescono ad instillare nel film quella dose di follia adulta che aggiunge credibilità alle situazioni.
Una nota di merito particolare alla giovanissima, classe 1997, Chloë Moretz, Hit Gril: guardare per credere.

Da non perdere per nessun motivo... Ah, nel 2010, negli USA, uscirà Kick-Ass 2: Balls to the Wall, chissà se da noi...

Titolo originale Kick-Ass

Anno 2010
Durata 117 min

Regia Matthew Vaughn
Soggetto dal fumetto di Mark Millar

Casa di produzione Marv Films, Plan B Entertainment

Interpreti e personaggi
Aaron Johnson: Dave Lizewski/Kick-Ass
Nicolas Cage: Damon Macready/Big Daddy
Christopher Mintz-Plasse: Red Mist
Mark Strong: Frank D'Amico
Lyndsy Fonseca: Katie Deauxma
Chloë Moretz: Hit Girl/Mindy Macready
Xander Berkeley: Vic Gigante
Michael Rispoli: Big Joe
Yancy Butler: Angie D'Amico
Jason Flemyng: Lobby Goon
Elizabeth McGovern: Mrs. Lizewski

Nessun commento:

Posta un commento