martedì 16 aprile 2013

Abart - Giorni di magia, notti di guerra

Candy Quackenbush è ormai da diverse settimana ad Abarat e ne ha viste di meraviglie, ma la sua vita è costantemente in pericolo. Chirstopher Carogna, e sua nonna Mater Motley, la vogliono morta a tutti i costi. Il Signore della Mezzanotte ha, infatti, sguinzagliato sulle tracce della ragazzina venuta dall'Altromondo i suoi terribili sicari, tra i quali l'Uomo Incrociato.
Per sfuggire alle loro minacce di morte, la ragazzina, è costretta a perdere di vista il suo secondo amico nel muovo mondo: Malingo. La separazione sarà da un lato triste, ma dall'altro le sarà utile per crescere e conoscere meglio se stessa ed il mistero che è in lei.
Vengono scoperti i segreti che nasconde il Sire della Mezzanotte e si terrà una caccia senza quartiere alla ragazzina dagli occhi di colore diverso. Caccia che porterà il Mare d'Izabella a ritornare nel Minnesota ed a riversarsi su Pollipoli. E' qui che avrà luogo il confronto finale tra Candy e Carogna e l'esito sarà sorprendente.

Prosegue la saga in 5 libri scritti dal terrorifico Clive Barker sulle avventure di una giovane ragazzina in un mondo di meraviglie. Le Ore di Abarat vengono approfondite e qualche retroscena, per chi avesse avuto dei dubbi, rivelato. Si incontrano nuovi personaggi, che vanno ad aggiungersi nella schiera dei buoni, e sparisce qualche altro dallo schieramento dei cattivi.
La piccola Candy del primo libro qui cresce ed, anche se non ancora convinta dei suoi mezzi, ma volenterosa di tornare a casa dalla mamma ed i fratelli, inizia a capire che in lei c'è di più di quanto creda.
Il libro è ben scritto e fruibile, anche la parte centrale risulta essere troppo prolissa seppur ricca di avventure. L'autore ci mette a conoscenza di retroscena che saranno utili nella costruzione futura della storia di Abarat, ma allo stesso tempo ci spiazza con colpi di scena che entrano in scivolata sulle caviglie del lettore.
Con il difetto, che ormai ritengo classico di Barker, l'autore tende ad infarcire la storia, che potrebbe essere lineare, con eventi, prolissi, che poco portano all'evoluzione dei personaggi e che paiono essere utili, solo, per l'infoltimento della mitologia di Abarat per una, eventuale, trasposizione cinematografica.
Un salto di qualità lo fa la descrizione dei personaggi. Per nessuno si riesce a provare un affetto particolare, Candy provoca addirittura irritazione con certi suoi comportamenti, ma il sentimento opposto viene suscitato, volontariamente, senza sforzo. Ne è l'esempio il padre della transfuga tra i due mondi: Clive riesce a provocare nel lettore una tale irritazione che verrebbe voglia di saltare nel libro e riempire il personaggio di mazzate.

Un buon libro di transizione. Preparativo al terzo volume (di cinque) dove ci si aspetta l'inizio del crescendo narrativo fantastico.

Titolo Originale Days of Magic, Nights of War

Scrittore Clive Barker 
Illustrator Clive Barker 
Cover artist Clive Barker 
Country United States/United Kingdom 
Language English 
Series The Books of Abarat 
Genre Fantasy 
Publisher Harper-Collins 
Publication date October 2004 
Media type Hardcover 
Pages 512 
ISBN 978-0-06-029170-9 
OCLC Number 54205854 
Dewey Decimal [Fic] 22 
LC Classification PZ7.B25046 Day 2004 
Preceded by Abarat 
Followed by Absolute Midnight 

Nessun commento:

Posta un commento