lunedì 8 aprile 2013

Dylan Dog - Almanacco della Paura 2013

Almanacco della Paura 2013 , annuale 
La cara mamma  
 
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano 
Disegni: Giovanni Freghieri 
Copertina: Angelo Stano  
 
Dylan Dog ha una nuova fidanzata che lavora alla biblioteca nazionale di Londra. Il suo capo è una persona strana ed introversa e quando inizia ad aprirsi con la ragazza la cosa la impaurisce.
In città, nel frattempo, un misterioso serial killer uccide donne giovani e belle staccando loro di netto la testa senza lasciarla sul luogo del delitto.
A questo si aggiunge il fantasma di una misteriosa donna che sembra indirizzare le indagini dell'Old Boy su questo mistero dell'orrore proprio sul capo della sua ragazza.
Riuscirà l'indagatore dell'Incubo a risolvere l'enigma prima che qualcuno vicino a lui perda la testa?


La storia di quest'anno contenuta nell'Almanacco della Paura è un'avventura un po' scontata di Giancarlo Marzano. L'ovvietà della soluzione dell'enigma è palese si dalle prime tavole in cui si manifesta il mistero, ma, per fortuna, si l'avventura si lascia leggere con piacevole leggerezza. Il merito è sopratutto dei disegni luminosi, puliti, precisi ed al contempo intensi e delicati di Giovanni Freghieri. So che il suo stile può non piacere a tutti, ma se io potessi scegliere gli farei disegnare molte più storie della serie regolare, rispetto ad adesso, per poterne godere più spesso nell'anno.
Anche qui Stano, in copertina, la fa da padrone. Prendendo spunto dalla storia contenuta nell'Almanacco realizza un'ammirevole copertina ispirata, nel contempo, al classico dell'horror L'Esorcista.

Per quanto riguarda i contenuti. Come sempre libri, fumetti e film (con un po' di spazio a serie televisive e videogiochi) occupano la prima parte dell'albo. Qualche consiglio azzeccato, qualche critica non condivisibile ed un errore madornale: Anthony Perkins che interpreta Hannibal Lecter.
La seconda parte dell'Almanacco si incentra, con piacere, su Neil Gaiman e sulle sue creature (la più conosciuta è Sandman, edito ora in Italia in lussuosi libri brossurati da RW Lion), sulle storie maledette, tra zingari e gitani, del cinema e della letteratura e sui classici film horror inglesi.

Come ogni anno l'Almanacco è un appuntamento immancabile anche per chi segue solo la serie regolare di Dylan Dog. Serve per accrescere la cultura sul mondo che circonda l'horror e offre spunti interessanti per la crescita culturale personale. Alcuni anni può essere soddisfacente ed altri meno. Quest''anno è stato una lettura piacevole, grazie anche alla presenza del fumetto illustrato da Giovanni Freghieri.

Nessun commento:

Posta un commento