mercoledì 3 aprile 2013

Assassinio a bordo

Per la prima volta Miss Jane Marple è invitata a partecipare alla ristretta riunione dei sindaci della fondazione che fu istituita da un suo avo. Tale fondazione si prefigge lo scopo di riportare sulla retta via ragazzi che hanno preso una brutta strada. Il mezzo principe per raggiungere lo scopo è una nave scuola nel mare inglese, con un equipaggio nutrito di ufficiali e di ragazzi loro affidati.
Di ritorno da una visita a bordo della nave, uno dei sindaci muore durante la riunione. Sembra essere un infarto fulminante, ma l'arzilla vecchietta non si lascia sfuggire il dettaglio: il tabacco da fiuto della vittima è scomparso dopo la sua morte, mentre la tabacchiera di valore è stata lasciata.
Miss Marple ed il fedele Stringer non credono al fato. Per l'investigatrice dilettante si tratta di un omicidio. Per questo motivo l'affiatata coppia si trasferisce nella baia in cui è ormeggiata la nave. Stringer prende posto in albergo e Miss Marple a bordo della nave; potranno comunicare solo per mezzo dell'alfabeto morse le loro scoperte ed entrambi saranno esposti ad alti rischi.
I pericoli si manifestano subito. Infatti, durante la prima notte che Miss Marple passa a bordo ha luogo un altro omicidio.
Un po' evitando ed un po' coinvolgendo la polizia Miss Marple farà luce se questo intricato caso.

E' il 1964 e George Pollock e Margaret Rutherford sono reduci dai successi dei primi due film ispirati ai romanzi gialli di Aghata Christie. Per questa terza produzione giocano una nuova carta: uno sceneggiatura originale. Incaricato Jack Seddon di realizzare un giallo con le atmosfere della grande scrittrice inglese butta già un idea simpatica e ben costruita. Intessendo la trama con citazioni e rimandi a libri gialli più o meno reali ed un gran dose di commedia il film riesce. Forse per i puristi del genere è un azzardo od una scommessa persa, ma a me ha divertito. 
E' fenomenale vedere la formosa Margaret Rutherford scavalcare finestre, combattere all'arma bianca ed il Signor Stinger sprintare come un centometrista in salita. William Mervyn (il Comandante Breeze-Connington) è stralunato ed efficiente e si stacca in bravura del resto del cast. Alcuni attori sono di tale bruttezza che mai, oggigiorno, verrebbero scelti per calcare le assi di celluloide del grande schermo e non sopperiscono neanche con la bravura ai loro deficit fisici.
La colonna sonora, in particolare il motivetto classico, risulta variare molto di tono e ritmo rispetto ai film precedenti pur rimanendo facilmente riconoscibile.
La scelta dell'ambientazione marittima è azzeccata e ben realizzata ed offre spunti narrativi interessanti, oltre che a proporre allo spettatore nuove nozioni e spunti per l'arricchimento della propria cultura personale.

Che dire. Con questo film si conclude, per La7, la proposta di classici del delitto della coppia Pollock/Rutherford. Un set di quattro piacevoli film che val la pena di vedere per apprezzare il cinema e la lingua di 50 anni fa. Dei quattro film questo è il più allegro, Assassinio al Galoppatoio il più iconico (grazie alla presenza di Robert Morley), Assassinio sul treno una sorpresa piacevole e Assassinio sul palcoscenico il meno esplosivo.
Complimenti sinceri, postumi purtroppo, vanno alla brillante e vivace Margaret Rutherford, chissà se in italiano sono recuperabili altri suoi film da protagonista?

 
Titolo originale Murder Ahoy 
Paese di produzione UK 
Anno 1964 
Durata 93 min 
Colore Bianco e nero
Genere giallo 

Regia George Pollock 

Sceneggiatura Jack Seddon 
Produttore Ben Arbeid 
Fotografia Desmond Dickinson 
Montaggio Ernest Walter 
Musiche Ron Goodwin 
Scenografia Frank White 

Interpreti e personaggi 
Margaret Rutherford: Miss Jane Marple
Lionel Jeffries: Capitano Sydney De Courcy Rhumstone
Charles 'Bud' Tingwell: Capo Ispettore Craddock
William Mervyn: Comandante Breeze-Connington
Joan Benham: Inferimiera Alice Fanbraid
Stringer Davis: Jim Stringer
Nicholas Parsons: Dr. Chump
Miles Malleson: Vescovo
Henry Oscar: Lord Rudkin
Derek Nimmo: Sottotenente Eric Humbert
Gerald Cross: birraiolo
Norma Foster: Assistente infermiera Shirley Boston
Terence Edmond: Sergente Bacon
Francis Matthews: Luogotenente Compton
Lucy Griffiths: Millie
Bernard Adams: Dusty Miller
Tony Quinn: Kelly, un senzatetto
Edna Petrie: Miss Pringle
 
Doppiatori italiani 
Lola Braccini: Margaret Rutherford
Gino Baghetti: Stringer Davis
Renato Turi: Ispettore Craddock

Nessun commento:

Posta un commento