martedì 22 febbraio 2011

Piovono polpette

Flint Lockwood, si da bambino è stato un inventore geniale ed incompreso. Sin da quando ha inventato le scarpe spray, la tv che cammina, i topuccelli qualcosa è andata storta. La sua nuova invenzione, però, sarà motivo di riscossa: una macchina il FLDSMDFR (Flint Lockwood Diatonic Super Mutating Dynamic Food Replicator) in grado di produrre cibo dall'acqua. Il primo tentativo non ha successo, ma il secondo (che sfrutta maggiore energia) spedisce il congegno al di sopra delle nubi ed inizia a far piovere hamburger.
Gli abitanti della piccola isoletta di Swallowmarina, andata in crisi dopo la chiusura dell'unica azienda presente (produttrice di sardine) e costretti a mangiare da mesi sardine, ne sono estasiati. L'economia del posto inizia a girare attorno alla sua invenzione e per merito della debuttante meteorologa Sam Sparks anche il resto del Paese viene a conoscenza dell'invenzione di Flint. La fortuna smette di girare nel giorno dell'inaugurazione del parco a tema, voluto dal sindaco, quando la macchina, sovraccaricata di lavoro, impazzisce e l'eccesso di cibo mette in pericolo abitanti e turisti.
Solo un atto disperato di Flint e Sam potrebbe riportare tutto alla normalità.

La quantità di cibo sullo schermo è impressionante. Qualsiasi leccornia possiate immaginare c'è. Il che è veramente disgustoso dopo 90 minuti di spettacolo. Tratto da un romanzo per bambini viene traslato sullo schermo con abilità e bravura da tecnici della Sony. Immagini luminose e colorate danno forma a quella che è la classica storia dello scienziato incompreso, geniale, single e sfortunato che trova comprensione, amore e fortuna prima di subire le conseguenze della sua invenzione. Tocchi geniali come il castello di gelatina, l'attacco degli orsetti gommosi rendono gradevole la visione della pellicola.
Omaggi al cinema del genere catastrofico, citando film come Jurassic Park, Twister, Armageddon - Giudizio finale, Independence Day e The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, ne vuole essere parodia. Altre provengono da Minority Report, ma quella più sottile e divertente, secondo me, è tratta da Indiana Jones e il tempio maledetto.

Non al cinema. Non da acquisto del DVD. Non da noleggiare. Ma se ve lo prestano guardatelo per una serata all'ingrasso

Titolo originale Cloudy with a Chance of Meatballs
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2009
Durata 90 min

Genere animazione 3D /2D
Sceneggiatura e Regia Phil Lord, Chris Miller
Soggetto Judi Barrett, Ron Barrett
Casa di produzione Sony Pictures Animation
Distribuzione (Italia) Sony Pictures

Doppiatori originali
Bill Hader: Flint Lockwood
Anna Faris: Sam
James Caan: Tim Lockwood
Andy Samberg: Brent
Bruce Campbell: sindaco Shelbourne
Bobb'e J. Thompson: Cal Deveraux
Mr. T: Earl Devereaux
Benjamin Bratt: Manny
Neil Patrick Harris: Steve

Doppiatori italiani
Oreste Baldini: Flint Lockwood
Domitilla D'Amico: Sam
Angelo Nicotra: Tim Lockwood
Stefano Crescentini: Brent
Massimo De Ambrosis: sindaco Shelbourne
Roberto Draghetti: Earl Deveraux

Nessun commento:

Posta un commento