lunedì 28 febbraio 2011

Femmine contro Maschi

Anna e Piero, androloga lei e benzinaio lui, sposati da vent'anni vivono un matrimonio di alti e bassi. I loro caratteri sono ormai l'opposto l'uno dell'altro: lui rozzo, unico interesse il calcio ed in aggiunta fedifrago, lei amante del balletto, musica classica, poesia francese. Il giorno in cui Piero perde la memoria, causa una botta in testa, Anna prende al volo l'occasione per riformattarlo e creare un uomo nuovo che rispecchi il suo ideale.

Rocco e Valeria, bidello e maestra nella stessa scuola elementare, sono fidanzati da sei anni, ma lui non si decide a crescere: scambia figurine con i bambini, gioca al fantacalcio nelle ore lavorative, ma colpa ancora più grave suona in una cover band dei Beatles con il suo amico Michele. Michele a sua volta è sposato con Diana che aspetta un figlio da lui. La situazione crolla quando Valeria sbatte fuori di casa Rocco. L'uomo sfrattato si rifugia a casa di Michele alimentando i dissapori tra lui e Diana. Tra un equivoco e l'altro i due amici si preparano al concerto dell'anno : Beatlemania.

Marcello e Paola , chirurgo plastico lui impiegata lei, hanno due figli e sono divorziati da anni, ma ogni anno a Pasqua, quando vanno a trovare la mamma di lui, ottantenne malata di cuore, fingono di essere una famiglia felice. Un attacco di cuore sorprende l'anziana donna ed il medico comunica a Marcello che la madre ha non più di un mese di vita. La nuova condizione la mette nella posizione di poter chiedere a Marcello di passare gli ultimi giorni insieme alla sua famiglia e non nel suo casolare isolato. Dato che dopo il divorzio la casa è rimasta a Paola ed ai bambini, la donna dovrà sfrattare il suo nuovo compagno e riprendersi in casa l'ex marito. A tutto questo si aggiunge che Lorenzo, il figlio piccolo della ex coppia, si innamora di una sua compagnia di scuola. Caso vuole che la scuola sia la stessa in cui lavorano sia Rocco che Valeria.

Tre storie principali, ben articolate, caratterizzano questo secondo capitolo dell'opera di Brizzi, dopo "Maschi contro Femmine". Lo stile rimane quello del primo capitolo, anche se le storie di questo risultano meno articolate e divertenti rispetto a quello uscito l'anno scorso. Un eccesso di Ficarra e Picone, l'episodio che riguarda Rocco e Michele, sullo schermo, che non smettono mai di fare loro stessi come se fossero ancora a Zelig, non giova alla pellicola. La storia che coinvolge Bisio e la Brilli, Marcello e Paola, è un po' scontata e lenta. Quella che riguarda loro figlio Lorenzo e la sua compagna Giada è la più tenera e, forse, riuscita. Quella della Littizzetto e Solfrizzi supera appena il livello minimo d'impegno.
Da sottolineare la perla del film: il ritorno sullo schermo di Wilma de Angelis nei panni della madre di Marcello, una prova divertente, una scelta del regista fuori dagli schemi premiata.
Insomma se il primo film permetteva allo spettatore di ridere bene per tutta la sua durata, questo permette di sorridere per gran parte e strappa qualche risata.

Se "Maschi contro Femmine" avevo consigliato senza remore di vederlo al cinema, questo vi invito ad aspettare l'uscita in dvd (noleggio od acquisto nel double pack con il primo) e di vedervelo a casa con gli amici.

Lingua originale Italiano
Paese Italia
Anno 2011
Durata 96 min

Genere commedia romantica
Regia Fausto Brizzi
Soggetto e Sceneggiatura Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno, Valeria Di Napoli
Distribuzione (Italia) Medusa Film

Interpreti e personaggi
Claudio Bisio: Marcello
Nancy Brilli: Paola
Emilio Solfrizzi: Piero
Luciana Littizzetto: Anna
Salvatore Ficarra: Rocco
Valentino Picone: Michele
Serena Autieri: Diana
Francesca Inaudi: Valeria
Wilma De Angelis: Nonna Clara
Fabio De Luigi: Walter
Chiara Francini: Marta
Giorgia Wurth: Eva
Nicolas Vaporidis: Andrea
Paolo Ruffini: Ivan
Lucia Ocone: Monica
Carla Signoris: Nicoletta
Paola Cortellesi: Chiara
Alessandro Preziosi: Diego
Giuseppe Cederna: Renato
Hassani Shapi: Pakistan
Armando De Razza: Roberto

Nessun commento:

Posta un commento