lunedì 28 febbraio 2011

Innocenti bugie

Roy e June si scontrano casualmente e ripetutamente all'aeroporto di Wichita e si ritrovano sullo stesso volo verso Boston. Durante la traversata, in un volo semivuoto soggetto a turbolenze, cresce la confidenza tra i due tanto che June va a rinfrescarsi in bagno per provarci con lui. Nel frattempo Roy mette fuori combattimento la decina, tra passeggeri, piloti ed hostess, che attentano alla sua vita. Quando June esce dal bagno è tutto finito. Le spiega la situazione, fa atterrare l'aereo e mette in guardia, dopo averla drogata per addormentarla, June dalla possibilità che uomini corrotti possano cercarla per rapirla ed ucciderla.
June si risveglia nel suo letto, a Boston, convinta quasi che tutto fosse un sogno, ma durante la prova dell'abito da damigella per il matrimonio della sorella viene effettivamente rapita da uomini della CIA e del FBI. Durante lo scambio di informazioni gli agenti le spiegano che Roy è un uomo pericoloso, un pazzo, che ha sottratto loro un congegno incredibile: Zefiro, una batteria inesauribile, che potrebbe rivoluzionare il consumo delle risorse planetarie. Roy interviene per salvarla e ci riesce. Inizia così un giro del mondo tra intrighi, infatuazioni, situazioni comiche e surreale che porterà allo svelarsi del mistero.

Tom Cruise e Cameron Diaz in forma sono i protagonisti assoluti del film. Una sceneggiatura ricca di situazioni esasperate, quasi parodie dei film d'azione degli ultimi anni (sopratutto dei Mission Impossible interpretati dal buon Tom). La faccia ironica e sicura del paradossale personaggio Roy Miller infonde sicurezza e sgomento nella sua improvvisata compagna d'avventura,, che altro non chiederebbe se non di essere nel suo garage a sistemare macchine d'epoca. Regia dinamica e fluida di James Mangold, che non permette al ritmo di assentarsi e porta sullo schermo sparatorie e scazzottamenti ben orchestrati. Un buona colonna sonora, senza spunti eccezionali ne cadute deprecabili accompagna tutta la commedia.
Questo film doveva essere, per Tom Cruise, il banco di prova per finanziare il nuovo MI:IV da parte delle majors del cinema americano. Tra critiche non esaltanti, ma incassi buoni ed elevata soddisfazione del pubblico il test è stato superato.

Da vedere per divertirsi con una leggera storia di spionaggio (a tutti gli effetti migliore del primo Mission Impossible).

Titolo originale Knight and Day
Lingua originale Inglese
Paese Stati Uniti
Anno 2010
Durata 110 min

Genere commedia, azione
Regia James Mangold
Sceneggiatura Patrick O'Neill

Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Interpreti e personaggi
Tom Cruise: Roy Miller
Cameron Diaz: June Havens
Peter Sarsgaard: Fitzgerald
Paul Dano: Simon Feck
Jordi Mollà: Antonio
Maggie Grace: April Havens
Marc Blucas: Rodney
Viola Davis: Isabel George

Doppiatori italiani
Roberto Chevalier: Roy Miller
Eleonora De Angelis: June Evans
Alessandro Quarta: Fitzgerald
Flavio Aquilone: Simon Feck
Diego Suarez: Antonio
Maria Letizia Scifoni: April Havens
Nanni Baldini: Rodney
Alessandra Cassioli: Isabel George

Nessun commento:

Posta un commento