mercoledì 16 febbraio 2011

61° Festival di Sanremo - seconda serata


Ed eccoci alle soglie della seconda serata del Festival. Anticipata, come molte delle sere in cui posso, da una serie di partite a Pes 2010 dove, vinto campionato e coppa Italia i miei giocatori han perso la Champions League in finale con il Real Madrid peccato.
Nello scrivere mi son scampato l'antemprima sponsorizzata dall'acqua gassata, ma mi sto beccando i milionari spot pre serata.
Le canzoni le conosciamo. Stasera cosa studieremo? Punteremo i fanali sui 4 giovani in gara? Addrizzeremo le orecchie per rinfrescarci i testi e le musiche di ieri sera? Assisteremo allo scontro Canalis/Rodriguez? Rideremo di e con Luca e Paolo? Morandi sarà meno impacciato? Nel mentre di queste domande è passata la "magica sigletta", come direbbe il piccolo Creti, dell'Eurovisione e Sandokan da il via alla puntata in stile Fantasia di Walt Disney, il primo. Ok è un momento alto, ma nel mentre per evitare di annoiarmi mi infilo aghi intinti nella candeggina sotto i le unghie dei piedi. Oh è finito.
Il Gianni esce da una palla (il fatto che ricorra spesso questa immagine delle palle un po' inizia a preoccuparmi) da flipper con la sua bella giacchetta sbarluccicante tutto gaio e felice annunciando il programma della serata.
Rivedendo la clip la Tata mi ricorda l'efebico cantate dei Tokyo Hotel, è solo una mia impressione? Per la Oxa ribadisco che se non gridasse e basta, ma facesse capire qualche parola forse forse...
Ma vai con la gnocca! Entra Belen con indosso un vestito che neanche da H&M a 10€ coi saldi. Elisabetta fasciata in bianco con mega spacco e schiena nuda 3-0. Simpatico siparietto e si parte con Nathalie che ufficialmente ha un solo vestito. Inevitabile il pargone con il Mengoni e, purtroppo, non ne esce bene; peccato, un rock che non esplode.
Ma se son 15 volte che vieni a Sanremo, su 61 edizioni, perchè non lasci spazio un po' anche agli altri. Vediamo se al secondo ascolto la canzone di Al Bano migliora. Il gatto inizia a farsi le unghie sul divano e non mi sembra un buona auspicio. Stavo mettendo su il tè che è successo? Ah, ha finito Al Bano. Forse è anche un bel testo, è lui che non mi convince.
Luca e Paolo omaggiano con un medley delle sue canzoni Morandi in versione simpaticoremix.
I Modà con Emma, per verificare se l'afonia della cantante è cronica o episodica. L'allegrezza già mi prende. Se passano è perchè lui ha voce e per il controluce del vestito di lei, non per la sua voce/orecchino/capelli.
La Pravo piacente stasera canta la sua "Il vento e le rose" senza la cotonatura di ieri sera (non saranno riusciti a produrre abbastanza lacca sia per lei che per la Montalcini che stasera aveva un raveparty con gli atomi di Cesio). Stessa impressione di ieri, non mi piace il suo stile, ma è meglio di tante altre volte.
Tricarico ha sempre questa faccia rassicurante di chi ha parcheggiato un attimo in doppia fila con le chiavi ne cruscotto ed il motore acceso per scendere a prendere il giornale e, quando torna, non ritrova più la macchina.
Dopo il siparietto dei fiori ci troviamo di fronte alla riproposizione delle presa dei fondelli di ieri sera. Madonia che si scrive la canzone e se la canta e si fa fregare il finale da Battiato che ascolta la radiocronaca di Roma-Shaktar in cuffia (e forse la vede anche su 16:9 che ha sugli occhi).
Uno dei miei favoriti: Max Pezzali che si gioca "il mio secondo tempo" vestito come un lavavetri d'inverno. Si, lo so, è la sua classica canzone, più adulta forse, ma mi piace: è energicamente introspettiva.
Mica mi ricordavo che Yuri Chechi facesse parte dei La Crus, o non è lui? Devo resistere, non devo cambiare. Ok mando sms agli amici per sapere se Battiato gli ha detto cosa fa la Roma, così mi distraggo e non implodo. Non mi sembrava così male ieri, triste.
Oh mamma, ma è ancora vivo Andy Garcia? Ma che fine aveva fatto? Ma è sempre Sanremo o siamo all'Isola dei Famosi? Prepariamoci ad un'intervista pistolotto e magari canta pure. Ve lo avevo detto che cantava e suonava. Apparse le due stanghe (Belen recupera un punto 3-1) e si parte con la canzone. Ok a suonare, ma a cantare no grazie.
Oh, ma quanti me ne sono dimenticati da ieri sera? E' vero che c'è Barbarossa con la spagnola seminuda. Beh, sono affiatati e con un buon ritmo, anche se non mi convincono del tutto.
Ecco finalmente il coraggioso "Yanez" di Davide Van De Sfroos, vestito come se dovesse arrivare da un momento una tormenta di neve, ma d'altronde è il suo stile. Per chi lo conosce è un classico, ma sorprende il pubblico non abituato. Lodevole, come Vecchioni, ieri sera, anche lui usa tutta l'orchestra al meglio.
Luca e Paolo un po' più scarichi rispetto a ieri sera satireggiano su persone che non sono lui.
Canalis e Morandi presentano Roberto Vecchioni. Forse non perfetto come la prima sera, ma con la canzone dal testo più profondo. Ovazione dalla platea.
Quasi nel giorno nuovo facciamoci anche la Ferreri sempre denudata anche se in modo diverso da ieri sera. Passa e va, buona canzone, più energica di ieri.
Guadagnamo tempo facendo cantare, discretamente, Belen, che balla pure, se no come arriviamo a Ferragosto.
Quattro giovani in gara di cui due passeranno il turno: Serena Abrami con "Lontano da tutto", ragazza carina canzone semplice ed orecchiabile, Anansi con "Il sole dentro", tipo trecciuto che parte male con l'effetto grammofono (ok, anche no questo finto reggae a quest'ora). Ok ammetto che ho svuotato la lavastoviglie e mi devo essere perso qualcosa, tipo la terza giovane, e se ci mettevo un po' di più mi perdevo anche il Michele Bubbole italiano. Stasera ne posso eliminare tre e tenermi il bonus per domani?
E siamo a mezzanotte, l'ho già detto che domani lavoro? Quando eliminano i 2 big?
Finalmente un delicato omaggio vero a dei comici da Luca e Paolo: Lo spogliarello di Ric e Gian.
Ma com'è che gli ospiti sono tutti in fondo alla puntata? Arriva la starlette Eliza Doolittle, che dovrei conoscere? Non la conosco, ma me la ricorderò grazie al suo corto abitino. Canzone jingle di una pubblicità, se non vado errato.
Incominciamo con le eliminazioni e seghiamo due giovani emozionati e ne teniamo altri due: Serena Abrami e Raphael Gualazzi passano il turno.
Nuovi vestiti Canalis 5 Belen 1.
Ma perchè infarcire il finale di puntata con tutti questi numeri? Cosa mi centra la Pole Dance adesso? Vogliamo ricordare il burlesque dell'altro anno con Dita Von Teese? Maperpiacere!
Come ieri sera la busta non serve. Vediamo le clip di chi passa. Davide Van De Sfroos. La Crus. Nathalie (sorpresa, non l'avrei detto). Tricarico. Madonia farsa Battiato. Giusy Ferreri. Roberto Vecchioni (e mi stavo preoccupando). Barbarossa e Del Rosario. Max Pezzali (e con questo i miei tre son dentro). Modà ed Emma. Quindi son fuori, con giustizia, Al Bano e Patty Pravo, forse canzoni troppo difficili?
Anche per questa sera chiudiamo il post e ci aggiorniamo a domani che dalle 20.40 si comincia a soffrire.
Buona notte o buon mattino a chi leggerà.

Nessun commento:

Posta un commento